Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2014, 02:03   #11
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
Ciao

hai una vasca al limite per una coppia adulta.
Se vuoi far le cose fatte bene e ti interessa la riproduzione, piccolo gruppo di 5 esemplari giovani, formata la coppia devi cedere i superstiti.
Come compagni un gruppo di 10 otocinclus.

Stop.

Legni verticali per gli oto, un paio di Echinodorus per substrato di deposizione, molte galleggianti. Il resto a tuo piacere.

Grazie per il consiglio. Credo che partirò con il gruppetto di giovanotti per poi tenere solo la coppia se e quando si formerà. Per quanto riguarda gli ancistrus un paio di esemplari giovani posso metterceli che dici? E gli oto o cory sono indifferenti per il discorso che facevo prima della predazione delle uova? Legni ci sono, piante ci sono in buona quantità, niente di troppo esigente comunque, tutte piante robuste principalmente anubias di tre varietà differenti (quelle a foglie più grandi penso siano buone per la deposizione oppure no?). Sullo spazio disponibile è vero che la vasca è un po' a limite, però mi gioco la carta "filtro esterno" che mi fa guadagnare quei 7-8cm di spazio in lunghezza della vasca che ruberebbe il filtro interno.
Altrimenti come alternativa, ipotizzando di non mettere pulitori e lasciare il compito di gestire il fondo alle mie melanoide potrei mettere qualcosa per accompagnare gli scalari? Che so un branchetto di axelrodi o qualcosa di più sfizioso... so che sto forzando un po' la mano e che lo spazio è quello che è ma secondo te si potrebbe?
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2014, 02:19   #12
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancistrus lasciali stare, son carri armati difficili da allontanare...

I cory sono più "insistenti" riguardo la predazione uova rispetto agli Oto, anche se diversa è l'ipotetica predazione di uova di scalari rispetto a quelle ad esempio di apistogramma.

Inoltre è differente anche l'impatto di un gruppo di paleatus rispetto ad uno di habrosus.

Gli unici caracidi che mi sento di proporti sono i pesci matita, ovvero i nannostomus.
Ce ne sono di molto belli ma richiedono anche differenti tipi di valori dell'acqua.

__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 12:54   #13
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
Ancistrus lasciali stare, son carri armati difficili da allontanare...

I cory sono più "insistenti" riguardo la predazione uova rispetto agli Oto, anche se diversa è l'ipotetica predazione di uova di scalari rispetto a quelle ad esempio di apistogramma.

Inoltre è differente anche l'impatto di un gruppo di paleatus rispetto ad uno di habrosus.

Gli unici caracidi che mi sento di proporti sono i pesci matita, ovvero i nannostomus.
Ce ne sono di molto belli ma richiedono anche differenti tipi di valori dell'acqua.

Sugli ancistrus il problema potrebbe esserci tutto sommato, specie quando diventano adulti che diventano un po' più "burberi". Per il resto dai credo che seguirò il consiglio mettendo un branchetto di pulitori tranquilli, o sugli oto oppure su cory tipo i panda o i julii che sono quelli più tranquilli e ridotti di dimensioni (magari faccio un misto panda/julii). Il resto dell'acquario sarà tutto per 5 giovani scalari. Penso metterò tre silver e due marble.

Giacchè siamo in tema ho una domanda :
- la prima è se secondo voi (anche magari stando alla vostra personale esperienza) caridine o neocaridine possano essere introdotte con gli scalari; partiamo dal presupposto che la vegetazione c'è e ci sono molti anfratti tra legni e rocce per nascondersi quindi teoricamente non dovrebbero avere troppi problemi a proteggersi da eventuali tentativi di predazione degli scalari, quello che mi interessa è se, sempre in chiave di futura riproduzione degli scalari, le uova possano essere predate dalle caridine.

Grazie ragazzi per le risposte
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 10:18   #14
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel frattempo avevo allestito l'acquario e lo stavo facendo maturare quando è accaduto il dramma : ho visto l'acqua (per fortuna me se sono accorto in tempo altrimenti mi si allagava casa) per terra vicino al filtro esterno. In pratica ho il filtro esterno (un askoll pratiko 200) che perde dalla giuntura del coperchio. Spero sia la guarnizione e infatti l'ho già ordinata, però questo comporta un bel ritardo perchè adesso dovrò far ripartire da zero la maturazione della vasca...
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 12:14   #15
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bob_82 Visualizza il messaggio

... o sugli oto oppure su cory tipo i panda o i julii che sono quelli più tranquilli e ridotti di dimensioni (magari faccio un misto panda/julii). Il resto dell'acquario sarà tutto per 5 giovani scalari. Penso metterò tre silver e due marble.
Consiglio sempre di inserire scalari di unico pattern (meglio silver). La colorazione è la loro lingua, i cambiamenti cromatici li aiutano ad identificare gli stati d'animo.
Differenti colori sono assimilabili ad una conversazione tra "cinesi e tedeschi"

Anche per i cory consiglio sempre scelta unico gruppo, soprattutto in vasche sotto i 200 litri.

Ciao
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 12:23   #16
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bob_82 Visualizza il messaggio

... o sugli oto oppure su cory tipo i panda o i julii che sono quelli più tranquilli e ridotti di dimensioni (magari faccio un misto panda/julii). Il resto dell'acquario sarà tutto per 5 giovani scalari. Penso metterò tre silver e due marble.
Consiglio sempre di inserire scalari di unico pattern (meglio silver). La colorazione è la loro lingua, i cambiamenti cromatici li aiutano ad identificare gli stati d'animo.
Differenti colori sono assimilabili ad una conversazione tra "cinesi e tedeschi"

Anche per i cory consiglio sempre scelta unico gruppo, soprattutto in vasche sotto i 200 litri.

Ciao
Grazie. Per caridine e neocaridine che dici?
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 12:31   #17
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli scalari adulti arrivano anche a 20 di altezza.

Solo lo multidentate adulte sono parzialmente sicure.
Le giovani verranno predate.
Ma per gli scalari questo non è un male... anzi...
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 15:33   #18
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
gli scalari adulti arrivano anche a 20 di altezza.

Solo lo multidentate adulte sono parzialmente sicure.
Le giovani verranno predate.
Ma per gli scalari questo non è un male... anzi...
Beh ok, la mia precoccupazione era più al contrario in realtà, cioè che le caridine potessero predare le uova anche se in effetti a pensarci non credo riuscirebbero ad avvicinarsi senza essere mangiate dai genitori! Allora penso metterò anche un gruppetto di caridine. Grazie ancora per i consigli.

PS : nel frattempo sto risolvendo il problema del filtro, appena tutto sarà pronto e funzionante vi manderò qualche foto di come ho allestito e più in la sicuramente anche qualche foto degli ospiti che ci saranno (ma per questo ci sarà da aspettare temo perchè dovrò rifare tutta la maturazione da capo) ...
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 17:27   #19
frenciclari
Guppy
 
L'avatar di frenciclari
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi, per un deposizione tranquilla e perché accudiscano bene i piccoli, è meglio aggiungere cory o otocinclus?

Posted With Tapatalk
frenciclari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 18:35   #20
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frenciclari Visualizza il messaggio
Secondo voi, per un deposizione tranquilla e perché accudiscano bene i piccoli, è meglio aggiungere cory o otocinclus?

Posted With Tapatalk
Gli Otocinclus sono i più sicuri. Però visto che avevi aperto una discussione apposita per avere una risposta a questa domanda potevi evitare di chiederlo anche in questa Ciao!
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150l , corydoras paleatus , neritine , scalari , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25856 seconds with 13 queries