Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2005, 16:30   #21
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
il mio draghetto è bellissimo.. vorace.. costoso da mantenere.. esuberante.. sposta le rocce.. sollega la ghiaia (ci dorme sotto) ma avendolo avuto in vasca da quando era appena 4 cm fino ad oggi che di cm ne fa ben 10.. è difficile toglierlo.. anche se so che fra 6 mesi un anno al massimo sarà un salmone azzurro bellissimo di quasi 18 cm e inizierà a spezzare i coralli nelle sue corse al fulmicotone..
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2005, 16:36   #22
alex84
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.447
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
il flavescent so che è aggressivo contro altri della stessa specie non ho detto che il mio è aggressivo anche perchè è il solo ospite della mia vasca insieme alla salaria
cmq se parliamo di acqua compresa la sump sotto la vasca sara 300litri netti
cmq io ho solo risposto a daniel in quel modo in quanto uno che tiene 2 ocellaris e un mandarino in 80litri lordi non puo uscire che in un 300litri al massimo uno zebrasoma mi sembra una cosa un po esagerata
alex84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 16:46   #23
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
i zebrazoma sono aggressivi in certe condizioni.. ed è vero.. ma solo se la vasca non garantisce loro spazio e luoghi ove nascondersi e crearsi la "casetta" e l'"orticello" privato..

3 pesci in 80 litri sono cose che ho fatto anche io da piccolo.. adesso so che nel caso del marino è meglio abbondare come litraggio..

il problema del volume effettivo dell'acqua non sta solo quanto a qualità dell'acqua ma come spazio disponibile per il nuoto in vasca..
io ho 500 litri in circolo ma la vasca ha solo 330 litri di volume.. saranno circa 200 litri utili per il nuoto.. solo che la vasca è lunga 165 cm e quindi da molto più spazio di un 300 litri lordi di forma canonica.. ecco perchè i pesci si trovano "bene"..

fosse stata una 70x70x70 lo spazio disponibile sarebbe stato molto meno e sarebbe divenuto molto complicato far stare molti pesci dentro...

in definitiva ok a più pesci nella tua vasca.. ma prendi solo pesciame che si fermi attorno ai 10 cm da adulto.. altrimenti crescendo diventeranno nervosi e i più deboli moriranno sul pavimento tentando di scappare dai pesci più irrequieti..

Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 16:57   #24
alex84
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.447
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
capito allora resto nella mia configurazione iniziale
1flavi1salaria2ocellaris,7cromis
ciao ale
alex84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 17:06   #25
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
ocellaris con anemone ?
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 17:21   #26
miticopaolo
Discus
 
Registrato: Oct 2003
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 3.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miticopaolo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pfft
hmm a parte la questione litraggio.. e considerate sempre che acanturidi piccoli tipo A.leucosternon (che è uno dei più piccoli da adulto) sono raccomandati e consigliati 300 litri netti non lordi.. si deve sempre considerare il tipo di spazio di cui ha bisogno..
Per esempio gli Zebrasoma flavescens e Xanthurum ci stanno in vasche minimo da 1500 netti perchè non sono nuotatori estremi come invece gli Acanthurus..
Quando sarà adulto (diciamo sui 20 cm minimo) in una vasca da 100 cm piena di coralli sarà molto molto molto stretto..
Secondo me non conviene .. poi è ovviamente una mia opinione.. fortunatamente confortata dai più importanti esperti di pesci .. (Micheal, Fenner, Calfo , Borneman, Shimek ecc.ecc.)
Ovvio che se lo prendi piccolo ci sta.. per qualche anno .. poi ? lo so che è facile dire "poi lo tolgo" .. ma non si fa.. ci si affeziona... il pesce ne soffre... potrebbe arrivare a lasciarsi morire per la sofferenza..
Credo che ognuno poi ragioni come crede e faccia cio' che piu' gli garba, leggendo il tuo profilo hai una vasca che tiene 80lt piu' di quella di alex e il leuco lo tieni invieme a pesci e invertebrati, una vasca da 300lt dedicata a flavescens e leuco secondo me puo' andare. Opinioni cmq...

PS ma poi come si fa a stabilire di quanti lt hanno bisogno i pesci??? il flavescens solo 1500lt ma xche' te l'ha detto lui?
__________________
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
miticopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 17:36   #27
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Paolo.. è vero che ognuno pensa e alla fine fa quello che vuole.. i miei 80 litri in + sono però tantooo in più.. basta fare una proporzione (è quasi un 30% in più) .. e poi sono 300 (lorda la vasca sono quasi 380) netti solo in vasca.. la sump non c'è (la sump non è spazio disponibile al nuoto)..
Considera che il mio leuco anche se è ancora piccolo (non credo superi i 12cm) vedo che quando a bisogno di "correre" ci sta strettino.. se non piacesse a mia moglie l'avrei già tolto..
Per la questione del litraggio o della dimensione delle vasche per i pesci ovviamente mi baso su informazioni lette in base all'esperienza di persone (i vari che ho citato e svariati altri forum) che hanno la possibilità di provare e sperimentare .. poi comunque ogni caso è a se.. ma pesci come gli Acanthurus in natura hanno territori di parecchie decine di metri che percorrono incessantemente in acquario soffrono comunque..
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 17:58   #28
alex84
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.447
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Notturnia
ocellaris con anemone ?
senza anemone li prendo di allevamento
ciao ale
alex84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 18:08   #29
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
porelli..


cmq... (non mi riferisco a te alex)

come mai ogni volta salta fuori che si vuole forzare la natura più di quanto già non si sia fatto già ?

avere un marino è una forzatura notevole della natura..
tenere alcuni tipi di pesci è ridicolo.. alcune volte vergognoso..

perchè si vuole l'avvallo di altri per fare una cosa che si sa sbagliata ?

se non si credeva fosse sbagliata non si chiedeva.. se si chiede si ha qualche dubbio..

purtroppo c'è gente che anche quando sbatte la testa dice che non fa male.. che è tutto ok..

pesci da 20 cm stanno bene in acquadi da 6000 litri... ma non in pozzanghere da 300 litri come la mia..
e quella di molti..
anche in vasche da 600 litri sono ridicole forzature..


eppoi.. a che pro ?.. si fa fatica a farlo vivere decentemente.. si peggiora la qualità di tutta la vasca per un pesce.. si aumentano le spese per non creare danni al resto della vasca con skimmer e attrezzature surdimensionate..

se uno vuole un pesce faccia una vasca idonea a lui.. ma sia pronto a spendere quello che serve...

se non si puo' ci si accontenti della propria vasca e si faccia il meglio che si puo' con quello che si ha.. che è sicuramente meglio...

basta dire fesserie avvalorando il fatto che siccome pinco pallino ha detto a tizio e caio che una volta un pesce gli ha raccontato che gli è piaciuto stare un sacchetto per 36 ore allora ci sentiamo autorizzati a consigliare di tenere pesci in vasche PALESEMENTE inadatte..

vi divertite a far del male ai pesci altrui ?

-04 -04 -04
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 18:57   #30
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Nott.. lo sai perfettamente che la penso come te... anzi.. il mio sogno sarebbe una bella vasca di 2 metri con solo pesci piccoli .. niente che superi i 10 cm..
Però c'è anche da capire chi compra pesci di una certa dimensione .. ti ricordi come erano gli acquari 20 anni fa ? niente coralli .. solo rocce morte e pesci di dimensioni impressionanti in tinozze .. ovviamente dopo morivano..
Solo negli ultimi anni ci si sta attrezzando e studiando l'effettivo bisogno dei pesci in acquario e devo dire che c'è comunque molta più sensibilità per determinati tipi di pesci , anche se non abbastanza, ma confido che ci arriveremo .
Io sono un amante degli animali (li ho sempre studiati fin da piccolo) , dai rettili agli anfibi ai cani e ai gatti .. e quindi mi pongo comunque (a volte troppo tardi) interrogativi sulle condizioni in cui questi animali sono costretti a vivere.
Ma lo sai anche tu che molta gente non lo fa .. oppure chiede qui sul forum avendo sempre il dubbio sulla veridicità o affidabilità delle risposte date e spesso fidandosi di negozianti o avari o letteralmente ignoranti (a me avevano offerto il leuco per il mio ex 75 litri..) ed è vero che i pesci non sono come altri animali (cani e gatti) in grado di far capire se stanno male (questo lo si nota solo con l'esperienza).
Ognuno è libero di gestire l'acquario come vuole ..
Ovviamente stiamo esulando dal topic in questione, questa è acquariosofia pura.. comunque interessante ..
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21104 seconds with 13 queries