Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2014, 13:52   #1
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
cianobatteri o cosa?

buongiorno
da circa 4 mesi ho una comparsa ricorrente di quelle che credevo essere alghe.
in questi mesi ho provato molte soluzioni come diminuire la fertilizzazione fino a eliminare quella in colonna d acqua lasciando solamente quella del fondo, diminuire la popolazione e la somministrazione di cibo ma nulla anche rimuovendole manualmente dopo un paio di settimane al massimo lo stato è quello che potete vedere nelle foto seguenti o anche peggio.
ieri sfogliando il forum ho notato una certa somiglianza con i ciano, si staccano da arredi e piante come una pellicola e sono verde smeraldo da giovani per poi scurirsi e allungarsi, ed eccomi qui a chiedere....

ho un secondo acquario da 30l nel quale ho inserito per il primo allestimento l acqua del 125l e anche li la situazione è la stessa con lo stesso tipo di sintomi.

la vasca grande è un juwell rio 125 con filtro esterno Tetratec ex 700, illuminazione originale juwell con 2 lampade t5 da 28w( 4500 e 6500 gradi k) sostituite tra dicembre e gennaio, ho un impianto a co2 con diffusore dennerle e estintore a CO2 da 2kg che eroga circa 40 bolle min.

all interno se occorre ho una pompa di movimento spenta e ho la possibilità di farmi prestare una lampada uv.

i valori dell acqua sono:
temp: 27°
ph: 6.8
kh: 3
NO2: 0
NO3:0
PO4: 0
cu: 0
NH4/NH3: tra 0 e 0.5 mg/l

fotoperiodo: 8.5 ore
cambio il 25% d acqua una volta ogni 15gg nessuna sifonatura solo potatura delle foglie piu coperte dalle alghe e pulizia arredi se serve
aprendo il coperchio si sente un odore di muffa abbastanza forte.

popolazione ad oggi 5 coridoras panda e un piccolo di apistogramma che arriva a malapena al cm.

allego le foto:














se ne occorrono altre posso farle senza problemi anche se mi resta difficile evidenziare il soggetto perche riflette la luce.

grazie a tutti

edit: dimenticavo di scrivere che le piante prima erano molto più voluminose e rigogliose che in queste foto, nel periodo prima della comparsa di queste misteriose colonie di alghe/batteri le foglie hanno cominciato come a squagliarsi e da allora non sono più tornate rigogliose.

Ultima modifica di Di Muzio; 03-07-2014 alle ore 15:17.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 17:52   #2
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
le alghe sul legno direi che sono ciano batteri, come peraltro conferma la tua descrizione.
Le alghe sulle piante sembrano essere Ciano ed accenni di BBA.
Dai valori della tua vasca si nota la carenza di NO3 e PO4, che dovresti reintegrare: NO3 a 5 mg/l e PO4 a 0,5 mg/l (per i prodotti e quantità, vedi le schede in firma di Nannacara).
Anche la fertilizzazione in colonna non dovrebbe essere mai interrotta completamente.
Per combattere le alghe devi fare in modo che le piante crescano rigogliosamente ed avvertarti che ci sia un buon movimento dell'acqua (i ciano proliferano nelle zono 'morte' della vasca).
Io ti suggerirei di procedere come segue:
- fai un cambio del 30%
- riprendi a fertilizzare ad 1/4 della dose suggerita (a proposito, che protocollo usi?)
- reintegra al più presto sia i nitrati che i fosfati: direi che é la prima priorità.
- fai cambi settimanali del 10 - 15 e tieni monitorati i valori dell'acqua e, se necessario, correggili.

Per quanto riguarda i ciano, cerca di rimuoverli come ti ho descritto all'inizio, evitando di diperderli nella vasca. Poi vediamo come va.
Ti dico subito che i ciano sono delle brutte bestie da debellare ma, con un po' di pazienza, si riesce a venirne fuori.

PS: la lampada UV non serve contro i ciano.

Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Di Muzio Ringrazia per questo post
Vecchio 03-07-2014, 19:44   #3
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao,
le alghe sul legno direi che sono ciano batteri, come peraltro conferma la tua descrizione.
Le alghe sulle piante sembrano essere Ciano ed accenni di BBA.
Dai valori della tua vasca si nota la carenza di NO3 e PO4, che dovresti reintegrare: NO3 a 5 mg/l e PO4 a 0,5 mg/l (per i prodotti e quantità, vedi le schede in firma di Nannacara).
Anche la fertilizzazione in colonna non dovrebbe essere mai interrotta completamente.
Per combattere le alghe devi fare in modo che le piante crescano rigogliosamente ed avvertarti che ci sia un buon movimento dell'acqua (i ciano proliferano nelle zono 'morte' della vasca).
Io ti suggerirei di procedere come segue:
- fai un cambio del 30%
- riprendi a fertilizzare ad 1/4 della dose suggerita (a proposito, che protocollo usi?)
- reintegra al più presto sia i nitrati che i fosfati: direi che é la prima priorità.
- fai cambi settimanali del 10 - 15 e tieni monitorati i valori dell'acqua e, se necessario, correggili.

Per quanto riguarda i ciano, cerca di rimuoverli come ti ho descritto all'inizio, evitando di diperderli nella vasca. Poi vediamo come va.
Ti dico subito che i ciano sono delle brutte bestie da debellare ma, con un po' di pazienza, si riesce a venirne fuori.

PS: la lampada UV non serve contro i ciano.

Ciao
ciao e grazie per la risposta
il cambio l ho fatto lunedi 25l su un netto di 100 scarsi. lo ripeto lunedi oppure lo faccio subito?
per fertilizzante uso un prodotto dell aquili (http://acquariomania.net/aquili-liqu...0ml-p-658.html) e il protocollo dennerle (http://www.dennerle.eu/global/index....mid=96&lang=it) quest ultimo non so mi conviene inizialro adesso perchè settimana prossima saro fuori per lavoro fino a fine luglio riuscendo a tornare a casa un giorno la settimana forse 2 e lasciarlo da dosare a qualcuno forse è piu complicato.

cercherò di reintegrare nitrati e fosfati il prima possibile anche da domani se reperisco i prodotti al volo.

i ciano posso rimuoverli potando le foglie più colpite, grattando e bollendo i legni e inserendo nuove piante da negozio? altrimenti come posso fare?

la lampada uv mi era stata consigliata dal negoziante di zona e quindi l ho inserita nel post precedente nel caso fosse servita.

grazie ancora

edit: dimenticavo stranamente il legno si trova sotto il getto del filtro e quindi in un punto dove, almeno in teoria, la corrente è forte.

secondo voi devo accendere anche la pompa di movimento? e dove mi conviene piazzarla?

edit 2:per quando torno posso usare al posto dei fertilizzanti i singoli elementi che reperirò in farmacia? sempre se me li danno....

edit3: sto leggendo di mettere al buio per 3 gg la vasca potrebbe fare al caso mio?se si come gestisco il fotoperiodo?

Ultima modifica di Di Muzio; 03-07-2014 alle ore 20:07.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 22:02   #4
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che il cambio che hai appena fatto va bene.
Rimuovi quanto prima i ciano aspirandoli con un tubo di piccole dimensioni (10 mm) a filtro spento e reintegra i PO4 e NO3 quanto prima.
Per i PO4 va bene il Clismalax (sono microclismi che trovi in farmacia), per gli NO3 puoi usare prodotti commerciali '(eachem nitrogenum) o soluzioni fai da te con KNO3, che trovi sempre in farmacia.
Per la fertilizzazione: evita di cambiare ora e mantieniti ad 1/4 della dose suggerita nel bugiardino.
Sarebbe utile il controllo del ferro (chiedi al tuo negoziante di fartelo)
Accertati che il filtro stia lavorando bene e che ci sia movimento nella vasca. Sarebbe opportuno controllare lo strato di perlon del Tetra.
Rimozione con potatura: solo se necessario. La tua vasca avrebbe bisogno di essere piantumata ancora un po': vedi se riesci a fare talee, delle piante che già hai. Se riesci inserisci qualche pianta a crescita rapida (egeria o ceratophyllum ad esempio)
Legni: dopo aspirazione dei ciano, puoi toglierli e metterli a bagno in acqua ossigenata, diluita 1-10. Fallo solo se necessario: rischieresti di disperdere le alghe.
Per i PMDD ed oscuramento della vasca ne parliamo più avanti.
Una domanda: hai fondo fertile o fertilizzi con pastiglie da fondo?
Ciao
Riequilibriamo i micro e macroelementi e vediamo di far ripartire le piante
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Di Muzio Ringrazia per questo post
Vecchio 03-07-2014, 22:23   #5
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Direi che il cambio che hai appena fatto va bene.
Rimuovi quanto prima i ciano aspirandoli con un tubo di piccole dimensioni (10 mm) a filtro spento e reintegra i PO4 e NO3 quanto prima.
Per i PO4 va bene il Clismalax (sono microclismi che trovi in farmacia), per gli NO3 puoi usare prodotti commerciali '(eachem nitrogenum) o soluzioni fai da te con KNO3, che trovi sempre in farmacia.
Per la fertilizzazione: evita di cambiare ora e mantieniti ad 1/4 della dose suggerita nel bugiardino.
Sarebbe utile il controllo del ferro (chiedi al tuo negoziante di fartelo)
Accertati che il filtro stia lavorando bene e che ci sia movimento nella vasca. Sarebbe opportuno controllare lo strato di perlon del Tetra.
Rimozione con potatura: solo se necessario. La tua vasca avrebbe bisogno di essere piantumata ancora un po': vedi se riesci a fare talee, delle piante che già hai. Se riesci inserisci qualche pianta a crescita rapida (egeria o ceratophyllum ad esempio)
Legni: dopo aspirazione dei ciano, puoi toglierli e metterli a bagno in acqua ossigenata, diluita 1-10. Fallo solo se necessario: rischieresti di disperdere le alghe.
Per i PMDD ed oscuramento della vasca ne parliamo più avanti.
Una domanda: hai fondo fertile o fertilizzi con pastiglie da fondo?
Ciao
Riequilibriamo i micro e macroelementi e vediamo di far ripartire le piante
si ho fondo fertile che compie un anno ad agosto ma vedendo le piante crescere a rilento a marzo ho inserito delle pasticche sempre dennerle una per pianta credendo che siccome le vallisneria avevano prima infestato la vasca per poi deperire avessero consumato tutto il fondo.

il perlon del filtro è stato sostituito con uno nuovo ad inizio giugno e la vasca almeno in superficie è abbastanza movimentata fatta eccezione che una parte dove si trovano le galleggianti dove il flusso rallenta.

per il ferro ho io il test e lo somministro ogni 15gg è della wave.

sto facendo ora i calcoli per no3 e po4, devo somministrare anche potassio? perche per i calcoli di questo sto andando un po in confusione.

una volta somministrati tutti gli elementi ogni quando devo rimetterli?

edit: quanto è la concentrazione ideale dei tre elementi( no3,k,po4)?
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 22:35   #6
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Di Muzio
visto che ne sei in possesso,usa la pompa di movimento cercando di posizionarla dove noti poco movimento
Cerca di contenere lo sviluppo dei ciano,se si diffondono troppo diventano incontrollabili
aspirali piu' volte con piccoli cambi,se regoli la forza di aspirazione del tubo(ostruendo parte delll'uscita con un dito)puoi ripulire una vasca con pochi litri
I legni puoi trattarli in contenitore separato diluendo acqua ossigenata in ragione di 1ml per litro d'acqua
Reintegra subito i macro
Il rapporto fra nitrati e fosfati e' di circa 10/1,direi di portare i nitrati a 5 ed i fosfati a 0,5,piu' avanti potrai portarti oltre
I nitrati puoi integrarli quando vuoi mentre i fosfati e' bene non somministrarli contemporaneamente al ferro(rischio precipitati)
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Di Muzio Ringrazia per questo post
Vecchio 03-07-2014, 22:42   #7
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Ciao Di Muzio
visto che ne sei in possesso,usa la pompa di movimento cercando di posizionarla dove noti poco movimento
Cerca di contenere lo sviluppo dei ciano,se si diffondono troppo diventano incontrollabili
aspirali piu' volte con piccoli cambi,se regoli la forza di aspirazione del tubo(ostruendo parte delll'uscita con un dito)puoi ripulire una vasca con pochi litri
I legni puoi trattarli in contenitore separato diluendo acqua ossigenata in ragione di 1ml per litro d'acqua
Reintegra subito i macro
Ciao
ciao
grazie anche a te per la risposta ho bisogno pero di qualche chiarimento rispetto ai macro da reintegrare.
ho fatto i calcoli secondo la guida( quella che hai in firma) e non riesco a capire una volta calcolato la soluzione di potassio perchè devo calcolare quanto somministrarne in base agli no3 presenti in vasca?
e quali sono le concentrazioni ottimali per no3,po4 e k?
per la pompa di movimento la posso mettere sullo stesso lato dell' uscita del filtro pero sul vetro frontale?
grazie

edit: ho acceso la pompa di movimento a metà della portata e bloccato le foglie di vallisneria più lunghe sotto il getto del filtro usando un tubicino dell areatore.

Ultima modifica di Di Muzio; 04-07-2014 alle ore 14:41.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 19:14   #8
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ho acquistato il nitrato di potassio in un consorzio agrario perché nelle nmila farmacie in zona nessuno ne aveva.

ora leggendo sulla confezione leggo tra le norme precauzionali di non contaminare corsi d acqua.

allego foto






va bene lo stesso?crea danni alla vasca?

nel caso non dovesse andare bene ho visto il protocollo seachem che consiste in somministrare un ml di tutte le sostanze ogni tot giorni ma occorre farlo costantemente oppure si può usare il metodo test+ reintegro?

altrimenti prendo solo il prodotto indicatomi da piergiù...

ditemi voi

Ultima modifica di Di Muzio; 04-07-2014 alle ore 19:46.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 21:09   #9
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
è normale che venga riportata la dicitura di non contaminare i corsi d'acqua, trattandosi di un fertilizzante.
Onestamente non ho esperienza con il nitrato di potassio per agricoltura, che ha una purezza decisamente inferiore a quello che si trova in farmacia (mi sembra che questo sia al 99% contro il 59% di quello che hai inviato nella foto.
Il problema è che cosa sia il rimanente 41% del fertilizzante che hai comprato.
Forse Nannacara ne sa di più e ti può aiutare.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, il KNO3 si ordina in farmacia, ed è piuttosto caro. L'alternativa del seachem nitrogenum, o similari, va bene.
Ciao
__________________
Piergiu



Ultima modifica di Piergiu; 04-07-2014 alle ore 21:11. Motivo: Unione post automatica
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Di Muzio Ringrazia per questo post
Vecchio 04-07-2014, 21:40   #10
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao,
è normale che venga riportata la dicitura di non contaminare i corsi d'acqua, trattandosi di un fertilizzante.
Onestamente non ho esperienza con il nitrato di potassio per agricoltura, che ha una purezza decisamente inferiore a quello che si trova in farmacia (mi sembra che questo sia al 99% contro il 59% di quello che hai inviato nella foto.
Il problema è che cosa sia il rimanente 41% del fertilizzante che hai comprato.
Forse Nannacara ne sa di più e ti può aiutare.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, il KNO3 si ordina in farmacia, ed è piuttosto caro. L'alternativa del seachem nitrogenum, o similari, va bene.
Ciao
allora prendo il seachem perché nelle farmacie qui da me, tutte tranne una, nemmeno vogliono ordinarmelo e vendermelo l unica disposta a vendermelo mi fa un sacco di problemi e vuole una cifra spropositata.
l unico problema è che se non ce l ha il negozio qui lo devo ordinare e ci vorra qualche gg...

dimenticavo ma nel seachem c è anche il potassio?

grazie
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , cosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32488 seconds with 16 queries