Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2016, 19:39   #1
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Soluzioni per evitare accumulo feci e cianobatteri

Ciao a tutti,
possiedo un Dubai 120 adibito a malawi, monospecifico Saulosi 2M 3F e 2 giovani adulti di cui non sono ancora sicuro del sesso potrebbero essere 1M e 1F, nati nel mio acquario.

Da vari mesi (cioè da quando ho cambiato le luci nel vano tentativo di far crescere più alghe verdi) mi trovo a combattere con i cianobatteri che si formano nella parte centrale dell'acquario che è più illuminata. Ciò accade in concomitanza con l'accumulo di sporco nei tubi dei due filtri esterni un JBLe901 e un tetra EX 800 che non comunque neanche a tubi puliti riescono a smuovere la quantità di feci che si accumula sul fondo. Cambio il 20% dell'acqua (40 litri su 200) ogni due settimane, e aspiro i ciano insieme alla sabbia che poi sostituisco con quella precedente lavata, ma i ciano si risviluppano in massimo 10 giorni. Se tengo le luci spente e tutto coperto per una settimana spariscono, ma poi si ripresentano, inoltre ho usato sabbia marina che è molto fine quindi si compatta e le feci rimangono lì....
I valori che controllo sono Ph No2 e No3 e sono rispettivamente 7,5, 0, e <10

Come soluzioni ho pensato:
  • inserisco pompa di movimento da almeno 1500L/h, mi potete consigliare se innazitutto è abbastanza e anche un buon prodotto silenzioso che consumi poco e che non costi una fucilata
  • prelevo delle lumache Melanoides dall'altro acquario di comunità che ho così smuovono il fondo, ma non vorrei trovarmi ricoperto di lumache fino ai capelli, perciò vorrei avere referenze da chi le ha e come riesce a controllarne il numero
  • altri consigli su soluzione provate che possano risolvere il problema dell'accumulo delle feci

grazie mille in anticipo a chiunque mi darà la sua opinione
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2016, 12:49   #2
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me con quei due filtri dovresti avere sufficiente movimento. Potresti postare una foto o un breve filmato per vedere bene la situazione? Potrebbe bastare un riposizionamento o riorientamento di in e out dei filtri. Cosa usi come mangime e in quali dosi?
Il cambio anch'io lo faccio ogni 15 giorni, ma di almeno un terzo dell'acqua, a volte anche metà.
PEr le melanoiddes io le inserisco sempre, i pesci ne mangiano qualcuna e, se non si dà troppo da mangiare, non si moltiplicano a dismisura.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gnou1 Piace questo post
Vecchio 02-09-2016, 19:49   #3
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sertor e grazie ecco il video:
https://youtu.be/9cokcfzhe5Y

Se i ciano ti sembrano pochi è perchè 2/3 giorni fa ho smosso la sabbia e ho pulito il vetro con la lana.
Questo weekend cambierò l'acqua e cercherò di pulire i tubi per avere più portata, ma posso assicurarti che anche se la situazione migliora un pò, non elimina del tutto il problema.
Il cibo è specifico per gli mbuna a base vegetale (preso alle Onde) che somministro tramite una mangiatoia automatica al quale ho rimpicciolito il foro di apertura per dosare in maniera ottimale la quantità di cibo, che infatti viene consumata in meno di un minuto e faccio fare due somministrazioni giornaliere, a volte integro con fiocchi vegetali o con altri granuli più proteici con maggiore carico (ma questi ultimi raramente tipo 1 volta ogni 15 giorni).
Secondo me il problema sta nella luce che è molto forte quella del dubai, dal fatto che può prendere luce da due finestre (ma nessuna diretta) e sopratutto dal fatto che la sabbia è molto fine, si compatta facilemente e gli mbuna non sifonano il fondo.
Dimmi che ne pensi e grazie in anticipo
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2016, 00:28   #4
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io proverei a puntare l'out del filtro di sinistra verso il primo terzo del vetro frontale: mi dà l'idea di muovere poco l'acqua nella parte anteriore dell'acquario.
Poi la luce da due finestre, anche se indiretta, non aiuta: se possibile, proverei a schermarle. Delle mangiatoie automatiche non mi fido molto, io preferisco dare il cibo a mano per avere sotto controllo la quantità in modo preciso. Comunque i pesci mi sempbrano in forma.
Per eliminare i ciano in poco tempo potresti oscurare la vasca per 3-5 giorni, sospendendo l'alimentazione dei pesci. Praticamete, spegni le luci, butti una coperta pesante sull'acquario e, tolto qualche controllo di tanto in tanto, lo lasci completamente al buio almeno 3 giorni.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2016, 00:45   #5
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Sertor,
ci avevo pensato, ma siccome si forma ogni tanto una patina oleosa sulla superficie avevo messo il flusso del filtro di sx superficiale per smuovere la superficie.
Comunque di sicuro devo pulire i tubi per ripristinare la portata, poi farò la manovra del buio di almeno 3-5 giorni.
In ogni caso una pompa di movimento mi piacerebbe averla, potresti consigliarmi un modello silenzioso, non carissimo (sui 30 euro max) che abbia una portata adeguata per una vasca lunga 120cm?
grazie mille
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2016, 22:05   #6
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova, vedrai che la superficie si smuove lo stesso, basta che l'out sia proprio appena sopra il pelo dell'acqua.
Per le pompe di movimento io ho un marino mediterraneo con dentro una koralia: tutto sommato non costa una fucilata e fa il suo dovere. Una 3200 dovrebbe bastare.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2016, 11:28   #7
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie del consiglio. Ieri ho pulito i tubi di entrambi i filtri e ho direzionato il flusso del filtro di sx in avanti e in basso, eliminati i ciano sulla sabbia e cambio acqua di 35 litri.
La situazione portata è decisamente migliorata, diciamo che è radddoppiata, fino al prossimo cambio provo a monitorare l'accumulo di ciano e feci senza usare la terapia del buio e magari è ora che compro le tende alle finestre...
Grazie mille
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2016, 19:27   #8
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il getto puoi anche metterlo orizzontale, tanto l'acqua colpisce il vetro e va verso il basso.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 17:11   #9
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A distanza di 15 giorni i ciano sono scomparsi, pulire i tubi e puntare le mandate sulla parte dove si formavano è stato sufficiente.
Da 3 giorni ho anche inserito anche una neritina, i saulosi mi sembra non la cachino per niente, e passando sulla sabbia comunque un pò la smuove.


per quanto riguarda le feci, non so se inserire un pompa eheim da 1800 litri/h e indirizzarla sulla parte frontale per spingere i residui su un lato, e la temporizzerei in base a quanto riesce a sollevarli...che ne dite?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 22:53   #10
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io comincerei a ridurre un pochino il cibo e lo darei a mano, in quantità tale da essere consumato in mezzo minuto al massimo, poi orienterei i getti in modo da avere il giusto movimento. Quell'ugello puntato sulle rocce serve a poco, per esempio. Se buttasse parallelamente alla superficie p leggermente verso l'alto l'acqua per caduta smuoverebbe tutto quello che c'è davanti al vetro frontale. Visto che costa niente un tentativo lo farei.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accumulo , cianobatteri , evitare , feci , soluzioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25701 seconds with 16 queries