Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2013, 13:37   #1
frankzappa83
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: civitavecchia
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua di mare nostro per acquario marino.

Ragazzi buongiorno.

proprio sta mani sono stato a casa di un ragazzo che ha una vasca da 500 lt piu delle schiere dove riproduce i pagliacci. la sorpresa piu grande è stata l'aver scoperto che lui per i cambi d'acqua usa l'acqua di mare nostro presa quando ci sono certe condizioni ben precise. io sono rimasto di stucco ed ero molto perplesso. poi ho visto un altra vasca dove alleva i duri sempre avviata cn acqua di mare ns e sono rimasto a bocca aperta. ha dei coralli clamorosi e non usa reattori di calcio . voi cosa ne pensate?
io devo avviare la mia vasca e sinceramente sto per farci un pensierino.
frankzappa83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2013, 13:42   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non è una novità l'utilizzo di acqua di mare è una pratica usata da diversi utenti, il problema è dove prelevarla per essere sicuri che sia a posto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 13:45   #3
frankzappa83
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: civitavecchia
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho un posto qui vicino casa. lo stesso che utilizza questo ragazzo il quale l'ha analizzata e mantiene la vasca in perfetta forma da 5 anni. che dite provo ad avviarlo con l'acqua di zona?
frankzappa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 17:45   #4
tizdin
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Ortona
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 283
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è una cosa a cui ci ho pensato molto anch'io, avendo avuto fino a 2 mesi fa un mediterraneo...

ho chiesto varie info ma non ne sono venuto completamente a capo, certo che una cosa che mi fa pensare... si fa tanto per creare il giusto clima tropicale, non credo che le acque abbiamo gli stessi batteri...

vedi rocce vive e vedi sia invertebrati che pesci... e poi il sale che si acquista non è integrato in misura proporzionale con i vari sali presenti pressochè nelle acqua tropicali?

cmq infine ho chiesto ad un mio caro amico che di acquari non ne ha.... ma fa il biologo marino,

e di conseguenza le analisi nei nostri mari ed acque interne e mi ha detto di non mischiare nulla...

certo che avevo fatto l'abitudine a caricarmi come un asino di 50/70 litri d'acqua nei bidoni per fare i cambi d'acqua..... ora con una busta di sale ho risolto tutto :)
tizdin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 18:22   #5
frankzappa83
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: civitavecchia
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le rocce vive ci si mettono quelle tropicali .

Posted With Tapatalk
frankzappa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 22:38   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tizdin Visualizza il messaggio
è una cosa a cui ci ho pensato molto anch'io, avendo avuto fino a 2 mesi fa un mediterraneo...

ho chiesto varie info ma non ne sono venuto completamente a capo, certo che una cosa che mi fa pensare... si fa tanto per creare il giusto clima tropicale, non credo che le acque abbiamo gli stessi batteri...

vedi rocce vive e vedi sia invertebrati che pesci... e poi il sale che si acquista non è integrato in misura proporzionale con i vari sali presenti pressochè nelle acqua tropicali?

cmq infine ho chiesto ad un mio caro amico che di acquari non ne ha.... ma fa il biologo marino,

e di conseguenza le analisi nei nostri mari ed acque interne e mi ha detto di non mischiare nulla...

certo che avevo fatto l'abitudine a caricarmi come un asino di 50/70 litri d'acqua nei bidoni per fare i cambi d'acqua..... ora con una busta di sale ho risolto tutto :)
Ci sono fior fiore di vasche che sono state allestite e vengono mantenute con acqua del mare nostrum, nessun problema ne di batteri ne di patogeni,l'unico problema può essere dato dall'inquinamento, per cui bisogna essere sempre certi della qualità dell'acqua e del luogo di prelievo.
Naturalmente bisogna adeguarne la salinità che è maggiore rispetto alle nostre vasche.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 00:46   #7
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo che l'acqua di mare se presa nei posti giusti fa solo che bene alle nostre vasche. Basta adeguare la salinità ed il gioco è fatto. Se ne avessi la possibilità io credimi che non userei sale sintentico manco a morire e non è tanto un discorso di risparmio anche perchè alla fine, il sale sulla vasca è quello che incide di meno.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 03:18   #8
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio alla triade che mi sono trovato veramente mooolto male! Calcio bassissimo
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 11:03   #9
frankzappa83
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: civitavecchia
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io la prendo in un posto dove l'acqua è perfetta. un mio amico fa il biologo marino a civitavecchia e sta monitorando con l'università la situazione delle acque e nel posto dove la vorrei prelevare io mi ha assicurato che l'inquinamento è pressoche nullo. l'unico mio problema è capire in 270 litri quanta acqua di mare mettere e quanta acqua dolce di osmosi versare per equilibrare la salinità e portarla a valori corretti.
frankzappa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 20:52   #10
frankzappa83
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: civitavecchia
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guardate questo spettacolo avviato con acqua di mare

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di frankzappa83; 06-11-2013 alle ore 20:53. Motivo: Unione post automatica
frankzappa83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , mare , marino , nostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27438 seconds with 15 queries