Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2017, 02:54   #1
Manghifero27
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Bibbiena
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Sos neofita

Buonasera a tutti.
Mi presento,mi chiamo Francesco e,nonostante il mio stato di neofita,ho già avviato un acquario di acqua dolce in quanto affascinato dal mondo dei pesci e anche "pescatore".
Premetto che vorrei realizzare un acquario di comunità.
Prima di chiedervi consiglio provo a riassumere la mia esperienza cominciata circa 40 giorni fa.
Mi è stato regalato un acquario da 100 lt ed io ed ho iniziato a prepararlo.
Visto il mio stato da neofita mi sono rivolto al negozio locale ed ho iniziato a seguire l'iter di preparazione consigliatomi dal gestore e quindi,in ordine,ho eseguito i seguenti passi:
-Preparato fondo in ghiaia apposita
-Riempimento e aggiunta di Bacto Elixier FB7,Aqua Elixier e Humin Elixier (tutti prodotti Dennerle),preparazione filtro e inserimento riscaldatore impostato a 26/27 gradi
-Dopo una settimana di attesa immissione di 1 Ancistrus e 1 Otocinclus
-Dopo 5 giorni cambio di 30 lt circa di acqua,inserimento di decorazioni artificiali quali 2 piante in seta,prato artificiale,ossigenatore H2Show,rifugio a capanna e,dopo circa 4 ore,immissione di 2 Ancistrus e 1 Botia
Ci tengo a precisare che non ero a conoscenza dei benefit a favore delle piante vere anzichè quelle finte (per farla breve il sunto era "il gioco non vale la candela") e che,se ho capito bene,quello dei pesci "pulitori"che vanno immessi per primi non corrisponde a verità.
Da quel momento ad oggi mi sono prodigato per capire quali specie immettere nell'acquario ed ho iniziato a documentarmi su un sacco di aspetti dei quali,ahimè,ignoravo l'esistenza come proprietà dell'acqua e dell'illuminazione e rapporto flora-fauna-numero di pesci.
La scelta dei pesci sarebbe indirizzata verso Poecilia reticulata che,se ho sempre compreso bene,possono convivere anche con qualche specie di gamberetto o lumaca volgarmente parlando o qualche altro pesce compatibile.
Per quanto riguarda sempre le piante ho letto di rimedi che permetterebbero di inserirle senza disfare tutto il fondale, inserendo vasetti con il terriccio per contenere la mole di lavoro.Parlo di piante che traggono nutrimento dalle foglie e che hanno quindi radici contenute;ho anche letto di piante che proprio non hanno radici e si attaccano nei tronchi o nelle pietre.
Mi scuso ma proprio non ricordo il nome.
Saranno rimedi funzionanti?
Comunque, leggendo svariati articoli su questo forum che trattano i più disparati temi,emerge che non c'è una vera e propria scienza esatta,bensì che cambia molto da situazione a situazione e da esperienza a esperienza.
Vorrei avere consigli sul mio progetto,se fosse possibile proseguire con qualche modifica che non mi faccia ripartire da zero per ottenere un acquario di comunità che,come ho già detto,includa pesci ed altre specie, oppure debba abbassare le mie ambizioni.
Chiedo scusa se non sono nella sezione giusta,ma mi trovo di fronte a diversi temi da trattare e,alla fine,sono all'inizio di questa spero lunga esperienza.
Spero di aver elencato tutto cercando di essere il più preciso possibile e ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed eventuali risposte
Francesco

Ultima modifica di Manghifero27; 05-09-2017 alle ore 03:00. Motivo: errore
Manghifero27 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2017, 15:36   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Francesco
Anzitutto ben venuto.
Come avrai gia letto, dovresti procurarti dei test tanto per iniziare a capire che acqua hai in vasca ed eventualmente correggere valori//mpopolazione.
per le piante non devi smontare nulla(tranne il finto pratino) le puoi piantare direttamente nella ghiaia senza vasetti.. che granulometria ha il tuo fondo?
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Manghifero27 Ringrazia per questo post
Mi piace Manghifero27 Piace questo post
Vecchio 05-09-2017, 16:02   #3
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uno dei principali errori che a suo tempo sono stati fatti, è quello di non avere aspettato un mese prima di inserire i pesci.
Quando allestisci un acquario (per la cronaca...Puoi inserire piante e decorazioni fin da subito. Durante il mese di maturazione dai modo alle piante di radicare.), devi aspettare per un mese prima di inserire qualunque animale al suo interno. Meglio ancora se aspetti un mese e qualche settimana.
Per dirla in breve:
Nel filtro si devono formare colonie batteriche.
Se non aspetti il tempo dovuto, la tua acqua risulterà tossica e letale per i pesci al suo interno, poichè i batteri di cui sopra, non saranno ancora in grado di "purificarla".

Ad ogni modo...
Come ti hanno già detto, ti servono poche cose fondamentali.
Una di queste, sono i test a reagente dell'acqua.
Se non conosci i valori della tua acqua, rischi di uccidere i pesci, che magari non possono vivere con determinati valori.
Servirebbe inoltre sapere qualcosa in più sulla tua vasca.
Che filtro hai? Hai il termostato? E' una vasca chiusa o aperta?
Hai una foto da mostrare?

Poi...Piante.
Ti dico subito che: Sbarazzati di quelle finte. Sono inutili.
Puoi tranquillamente inserire piante vere anche senza smontare tutto.
Quelle che dici tu, si chiamano piante epifite. Le devi legare a rocce e legni e loro ci si ancoreranno sopra con le radici.
Puoi anche interrarle, a patto che lasci il rizoma (la parte legnosa da cui spuntano le radici...) FUORI dal ghiaino.
Altrimenti l'intera pianta ti marcirà.
Queste piante sono anubias e microsorum. (Anche i muschi fanno la stessa cosa.)

Tuttavia, puoi semplicemente prendere piante semplici e robuste e/o a crescita rapida (come vallisneria, limnophila sessiflora, ceratophillum demersum, egeria densa, cryptocoryne, echinodorus bleheri...), toglierle dai vasetti, pulirle bene, interrarle ed usare tabs fertilizzanti una volta al mese. (Le tabs fertilizzanti sono quelle pastiglie tonde da mettere vicino alle radici delle piante.)
In questo modo puoi fertilizzare senza smontare tutto.
Considera che devi avere anche una luce decente,se vuoi inserire determinate piante. Per cui bisognerebbe anche capire che luci monta la tua vasca.

Io ti dico la verità....Se non hai pesci in vasca, ti consiglierei di ripartire da zero.
La pazienza è tutto in questo hobby. E solitamente, essere pazienti ripaga.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Manghifero27 Ringrazia per questo post
Mi piace Manghifero27 Piace questo post
Vecchio 13-09-2017, 02:34   #4
Manghifero27
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Bibbiena
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera e scusate il ritardo ma non riesco a connettermi spesso.
Innanzitutto grazie ad entrambi per le dritte;
Ho misurato il ph dell'acqua ed è di 7.3 mentre la durezza è pari a 27 gradi francesi.
Per quanto riguarda il filtro ne ho appena acquistato uno esterno della Hydor che arriverà a giorni.(In sostituzione di quello che già ho internamente.
Inoltre mi ero dimenticato di scrivere che ho già il termostato in quanto sono già presenti alcuni pesci e si parla di una vasca chiusa.
Ho provveduto inoltre all'acquisto di Cladophora aegagrophila in vari diametri (ho visto anche dei video riguardo allo stenderla come prato) e due varietà di anubias.
Come illuminazione ho un neon di non so quale intensità che voglio sostituire con una luce a led.
Non riesco a caricare la foto del mio acquario;se volete la potete trovare nel mio profilo.
Grazie ancora e scusate il ritardo.
Manghifero27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 15:49   #5
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se intendi montare un filtro esterno, dovrai comunque aspettare il mese di maturazione.
Che pesci hai e quanti?
Cerca di inserire più piante che puoi.
Circa la luce, dovresti avere le indicazioni, scritte direttamente sul neon della tua vasca.
Se non conosci la potenza della tua luce, certe piante ti moriranno perchè magari la luce che hai non èadatta alle loro esigenze...
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 17:56   #6
Manghifero27
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Bibbiena
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Allora all'interno sono presenti 2 corydoras 1 ancistrus 1 otocinclus e 1 pangio ed ho dei guppy in "stallo".
Scusa la mia ignoranza ma non capisco;se sostituisco il filtro come mai dovrei attendere? Ormai l'acqua dovrebbe essere pronta,che differenza farebbe cambiare il filtro?
Per quanto riguarda la luce avevo già controllato il neon ma non vi ho trovato scritte,per questo mi farebbe piacere ricevere consiglio su che tipo di luce devo cadere e quanto dovrei tenerla accesa.
Dici che due anubias di taglia media insieme a 5 sfere di cladophora sono poche?
Grazie mille per la risposta
PS: comunque osservando i pesci mi sembrano in ottima salute!

AGGIORNAMENTO: Sono venuto in possesso di info riguardanti la luce e lacquario dalla ex proprietaria:

LUCE:
- 18 W
- 230 V
- 50 Hz

ACQUARIO:
Marca: Wonderlife
Capienza: 110 Lt

Ultima modifica di Manghifero27; 13-09-2017 alle ore 18:25. Motivo: Aggiornamento
Manghifero27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 22:33   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Scusa la mia ignoranza ma non capisco;se sostituisco il filtro come mai dovrei attendere? Ormai l'acqua dovrebbe essere pronta,che differenza farebbe cambiare il filtro?
eh ma se i cannolicchi non hanno colonie mature, rischi un altro picco dei nitriti

hai piante che crescono lentamente, e quindi assorbono lentamente la luce non è molta, e se ha più di 6-8 mesi è da cambiare

se hai ghiaia, i corydoras non ci possono stare e nemmeno i pangio (entrambi e l'otocinclus sono pesci di banco comunque)
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Manghifero27 Ringrazia per questo post
Mi piace Manghifero27 Piace questo post
Vecchio 13-09-2017, 22:50   #8
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhh...Hai un gran "fritto misto" in vasca, come si usa dire su questo sito, scusa se te lo dico.
Che valori ha la tua acqua?

Ti dico che:
-Corydoras: Specie del sud-america. Devono stare in gruppi di almeno (minimo) 4/5 esemplari assieme.
-Pangio: Specie asiatica. Come sopra. Devono stare in gruppo ed in più hanno bisogno di molte piante vere e di nascondigli, oppure diventano timidi. Inoltre ti diventano di 12/15 cm ognuno.
Entrambe queste due razze sopracitate,necessitano di sabbia fine e non di ghiaino, perchè stando sul fondo ad insabbiarsi e a grufolare, rischiano di ferirsi anche gravemente.

- Ancistrus: Specie asiatica. Ha bisogno di piante vere e di legni, poichè si nutre anche di alcune sostanze da essi prodotte.
- Otocinclus: Specie del sud-america. Deve stare in gruppetti di 4/5 e necessitano di molte piante vere.
- Guppy: Specie del sud-america. Ti ripopoleranno la vasca in poco tempo. Figliano ogni 14 giorni.

Queste specie, vogliono valori di acqua diversi.
Io ti direi di riportare i pesci indietro e di ricominciare da zero e ti spiego il perchè....

Quando tu fai maturare la vasca, non fai maturare l'acqua. Tu fai maturare il filtro. (Se ci pensi..Tu l'acqua la cambi, giusto? Che senso avrebbe farla maturare se poi la togli?)
Nel filtro, tu hai spugne,cannolicchi/sferette/lana di perlon ecc...Ecco...Lì dentro si formano colonie di batteri buoni che in pratica ti ripuliscono l'acqua.
Per fare in modo che ciò accada, tu devi far funzionare un filtro in vasca vuota, per minimo un mese.
Perchè in vasca vuota? Perchè i pesci producono sostanze di scarto. (Cacca, ammoniaca) Stesso discorso per il cibo avanzato.
Se tu non dai modo ai batteri di proliferare nel filtro e di fare il loro lavoro, tutte quelle sostanze di scarto renderanno l'acqua tossica per i pesci.
Senza filtro maturo, l'acqua non verrà "purificata" dai batteri sopracitati e risulterà tossica e mortale per qualunque animale al suo interno.
Inoltre, senza filtro maturo, rischi il famoso picco dei nitriti. Cosa che uccide i pesci.

Per cui ti consiglio di dare via tutti quei pesci al più presto e ti invito ad iniziare ad allestire una vasca con piante vere. (La roba di plastica è deleteria per i pesci e relativamente inutile in vasca.)
Intanto puoi pensare a che specie vorresti tenere in vasca..

Ti invito anche a leggere questI articolI. Spiegano il ciclo dell'azoto (aka il filtro e la sua maturazione.) e come far funzionare una vasca.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Queste sono le basi per tenere un acquario. Sono cose importantissime da sapere.

Inoltre,la tua luce non è molta.
Puoi pensare di inserire solo alcune tipologie di piante (Anubias, microsorum, vallisneria, cryptocoryne..), che sono le più resistenti ed adatte ai neofiti.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Manghifero27 Ringrazia per questo post
Vecchio 13-09-2017, 23:02   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ancistrus: Specie asiatica. Ha bisogno di piante vere e di legni, poichè si nutre anche di alcune sostanze da essi prodotte.
sud america
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 00:07   #10
Manghifero27
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Bibbiena
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa per valori che cosa intendi?
Mi è stato detto di verificare il ph e la durezza;che altro dovrei conoscere?
Il filtro che ho,al suo interno,ha soltanto una pompa;i cannolicchi e una semplice spugna di ovatta;non noto altri componenti.
Inoltre non capisco,a questo punto, perchè il negoziante mi abbia venduto un flacone di batteri (e altri prodotti) da inserire ad ogni cambio dell'acqua..non sono veri e propri batteri quelli? Perchè nel flacone ci sarebbe riportato di si.
E se spostassi il "sacchetto" di cannolicchi al suo interno??
Sui pesci allora sono stato abbindolato bene bene...sapevo giusto dei corydoras, ma addirittura che in coppia sarebbe stato sufficiente.
Per quanto riguarda il reso pesci non saprei proprio come fare,dubito che me li riprenda anche perchè non ho ne scontrino e ne voglia di ri-discutere col tizio visto che comunque mi ci sono confrontato.
Che proprietà dovrebbe avere la mia luce?
Grazie a tutti per le risposte e scusate se dico qualche "sfondone".

Ultima modifica di Manghifero27; 14-09-2017 alle ore 00:10. Motivo: Errore
Manghifero27 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neofita , sos

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33790 seconds with 16 queries