Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2014, 14:53   #1
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"quarantenare" caridine "incinte" per evitare che i piccoli vengano mangiati dai pesci

Ho una quindicina di caridine varie, e ho scoperto con piacere che una ha le uova sotto l'addome!
il problema è che ho anche 8 paracheirodon simulans, che sebbene siano piccoli potrebbero apprezzare il banchetto.

Mi è quindi venuta un'idea: prendo un contenitore trasparente, faccio dei buchi piccolissimi (o al più attacco una retina) e lo immergo in vasca, in modo da creare una mini-vasca dove poi andrò a mettere la mamma finché non rilascia le uova e finché non si schiudono.
E' fattibile? soffrono in un contenitore piccolo e non allestito? se metto dei ripari?
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2014, 20:21   #2
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
la tua idea è sensata se le condizioni non permettono la soppravvivenza delle baby cardine: dimensioni della vasca? quantità di ripari?
c' è da dire che i tuoi pesci sono voraci predatori di avannotti, figuriamoci di caridine neonate...!

tornando alla tua domanda, tu vuoi fare semplicemente una sala parto!
secondo me è meglio se ne prendi una di quelle già fatte... ti dico questo perchè è più pratico ( ok vabbè, si può sorvolare ), ma soprattutto perchè è più funzionale: il problema delle sale parto è il ristagno dell' acqua, con conseguente accumulo di inquinanti, e le caridine sono piuttosto sensibili ad essi, specialmente quelle piccole... se ti costruisci un contenitore chiuso, quei buchini non saranno assolutamente sufficenti per un accettabile ricircolo dell' acqua! di quelle prefabbricate ce ne sono di due tipi: quelle in plastica trasparente ( da evitare per il motivo spiegato ) e quelle a rete. tu ti devi orientare su queste ultime! per aumentare il ricircolo d' acqua all' intermo ti consiglio di posizionarla vicino alla mandata del filtro!
adesso... io non le ho mai usate per le caridine, quindi ho un dubbio: le maglie di queste sale parto saranno abbastanza fini da impedire alle piccole di fuggire...??
e qui l' unica è aspettare chi ha esperienza personale...

ammesso che si possa fare, non credo che la madre soffrirà se ce la metti dentro, ovviamente per pochi giorni! le uova impiegano circa 30 giorni ad essere rilasciate, quindi tu spostacela attorno al 25o ( il tempo di schiusa dipende anche dalla temperatura ).
delle piante galleggianti o un ciuffetto di muschio dentro aiutano sicuramente.
è importante non far entrare le uova in contatto con l' aria nel momento in cui la sposti!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , chè , dai , evitare , incinte , mangiati , pesci , piccoli , quarantenare , vengano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16028 seconds with 17 queries