Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2012, 14:56   #1
coffa90
Guppy
 
L'avatar di coffa90
 
Registrato: Jan 2012
Città: Montopoli Val d'Arno (Pisa)
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ceratophyllum assassina?

Ciao a tutti!
purtroppo in questi giorni ho avuto la morte di un pesciolino, un black molly che era anche il mio preferito... DOH
volevo capire quale fosse la causa, dato che fino a ora non avevo mai avuto di questi problemi: ho fatto subito il test (a striscette, ho solo quello....) ed ho visto che i nitriti erano un pò alti (0,5)....
a questo punto ho cambiato l'acqua due volte in una settimana e l'emergenza nitriti è rientrata, però mi rimaneva il dubbio come avessero fatto ad aumentare così rapidamente...

stamattina mi sono svegliato, e dando un'occhiata all'acquario ho visto che c'era un molly fermo proprio nello stesso angolino dove avevo trovato quello morto:non muoveva pinne ed occhi, era proprio immobile, quindi ho pensato fosse morto anche lui... ho preso il retino per tirarlo fuori, ho spostato il ceratophyllum e ... ecco che si ricomincia a muovere!!! anche se mi sembrava un po stordito!!

Mi chiedo: può essere che la causa sia quell'angolino maledetto?!?!?! praticamente è un angolo della vasca che ho riempito di ceratophyllum, e i pesci ogni tanto finiscono la dentro..... c'è davvero poco spazio perchè la pianta è ingombrante...non è che non riescono più a trovare una via per uscire e muoiono??

Forse i nitriti alti erano dovuti alla morte del pesce.....
Che ne pensate?
__________________
Angelo.
PS Scusate se ho risposto in ritardo ai messaggi ma ero in ferie!!!!!!
coffa90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2012, 15:01   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
I nitriti alti potrebbero esser stati causati dalla morte del pesce, ma solo se la vasca è giovane e/o inadatta, altrimetni il filtro non dovrebbe collassare per così poco.
La storia del ceratophyllum mi pare strana...secondo me il molly si è mosso perchè ''spaventato'' dal retino...
I valori come sono, i restanti...
Che altri pesci ci sono?
E comunque il ceratophyllum è pur sempre una pianta...già potevo capire fosse stato un legno a creare intralcio...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 15:04   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
0.5 e un valore già potenzialmente pericoloso.
Uno dei dei sintomi che danno i nitriti è narcolessia.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 15:16   #4
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
noo le piante non bloccano i pesci, ti posso dire per esperienza che una vasca completamente occlusa di piante , in cui i pesci rimangono inpigliati, anche per una settimana non muore nessuno, perchè riescono a divincolarsi dalle piante senza problemi... (a me si bloccava tutta la superficie di ceratophillum , limnophila e egeria densa se non avevo tempo di pulire... i pesci ci si conficcavano dentro per mangiare e poi con un po di combattimento ne uscivano nuovamente... chiaramente poi potavo e buttavo via due secchielli di piante... hahaha) comunque mai morto nessuno, perchè erano troppo strette e fitte tra loro, anzi, i piccoli ne sono ben contenti, cosi si rifugiano li e gli adulti non se li pappano! ;)
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 15:20   #5
coffa90
Guppy
 
L'avatar di coffa90
 
Registrato: Jan 2012
Città: Montopoli Val d'Arno (Pisa)
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
I nitriti alti potrebbero esser stati causati dalla morte del pesce, ma solo se la vasca è giovane e/o inadatta, altrimetni il filtro non dovrebbe collassare per così poco.
La storia del ceratophyllum mi pare strana...secondo me il molly si è mosso perchè ''spaventato'' dal retino...
I valori come sono, i restanti...
Che altri pesci ci sono?
E comunque il ceratophyllum è pur sempre una pianta...già potevo capire fosse stato un legno a creare intralcio...
la vasca è avviata da gennaio è ci sono 3 molly +2 platy+ ancistrus... è un po affollata essendo 54 litri... lo so..
gli altri valori sono Ph 7,6 kh 10 gh >4 NO3 10 mg

quello che non mi torna è che il molly è rimasto "immobile" per 10 minuti: non muoveva assolutamente niente, e stava a contrasto tra il vetro e la pianta, è per quello che pensavo fosse morto.....

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
0.5 e un valore già potenzialmente pericoloso.
Uno dei dei sintomi che danno i nitriti è narcolessia.
se per narcolessia intendi gli attacchi di sonno, non mi sembra così...
però che i pesci siano meno attivi del solito, quello si....
io pensavo fosse dovuto al caldo!!! non è questo???
__________________
Angelo.
PS Scusate se ho risposto in ritardo ai messaggi ma ero in ferie!!!!!!
coffa90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 15:24   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai trafficato con il filtro?
Anche il gh è basso per i molly e i platy.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 15:58   #7
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
hmm mi sa che hai scambiato il kh con il gh... avrai kh a 4 e gh a 10 immagino... :))

però potresti aumentare kh e ph un pochino con l' aggiunta di qualche granello di bicarbonato... a 4 il kh è pericoloso, se non fertilizzi con co2, la demineralizzazione del ceratophillum puo portare anche in 2 giorni il valore da 4 a 0, con relativo abbassamento vertiginoso di ph e morte dei pesci...

poi, visto che non hai pesci sensibili q quest' ultimo e hai pesci che invece lo richiedono, butterei anche mezzo cucchiaino d athe di sale grosso non iodato in vasca, i molly e i platy apprezzeranno! ;)

i nitrati son in buon livello, quindi i batteri fanno il loro lavoro, dovrest magari, essendo una vasca relativamente piccola, fare cambi d' acqua piu ravvicinati per mantenere sotto controllo anche quelli...

per il resto, mi sembra che sei a posto...
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 16:33   #8
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Magari dico una boiata: non è che il molly era fermo vicino al ceratophyllum in cerca di un po' di acqua più ossigenata?
Quote:
se per narcolessia intendi gli attacchi di sonno, non mi sembra così...
Beh, pesci meno attivi del solito o fermi per dieci minuti in un punto li si potrebbe definire "narcolettici".
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 16:36   #9
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
avvy, se cercano ossigeno, salgono in superficie a boccheggiare, quando stazionano sul fondo o tra le piante, c'è qualcos' altro che non va, non mancanza di ossigeno... ;)
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 23:21   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
visto che non hai pesci sensibili q quest' ultimo e hai pesci che invece lo richiedono, butterei anche mezzo cucchiaino d athe di sale grosso non iodato in vasca, i molly e i platy apprezzeranno! ;
ma l'ancistrus non apprezza, in 54 litri non ci sta, sporca molto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assassina , ceratophyllum

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22630 seconds with 15 queries