Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2013, 22:38   #1
Smashmouth
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll pure M in maturazione: cercasi consigli

Ciao!

Dopo lunga e meditata progettazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428470) mia figlia ha voluto iniziare con il suo (nostro......) primo acquario.

Dalle idee iniziali per un 70l, dopo grande consulto familiare, si è deciso per un (più difficile) 44 litri. Vabbè.... da qualche parte si deve iniziare, e poi la serie Pure è decisamente stilosa....

Ed ecco il progetto iniziale: destinato ad una famiglia di Guppy, e una famiglia di Cory se i valori lo permetteranno, abbiamo (da nubbio che sono, pensavo a 4 piante.... ho preso 4 cesti di piante ed ecco cosa mi sono trovato).....

- 2Kg di terriccio fertile
- 10kg di Askoll pure sand nera, grana fine pensando ai Cory
- 2 legni mopani
- 13 (!) Egeria densa per il retro
- 5 Cryptocorine wendtii davanti e a sinistra
- 3 Microsorum Pteropus legate ai legni
- Un pratino di.... non so bene cosa.... nella foto a destra.

Per adesso mi sembra bellissimo.... avviato ieri con un pizzico di mangime e fialetta di batteri, trattamento che ripeterò in settimana iniziando verso giovedi a prendere i valori (avviamento con acqua del rubinetto).

Ed ecco la foto, visione di insieme e angolo a sinistra con i legni:






Sono assolutamente nubbio.... è il mio primo acquario, quindi sono moto fiero di come è venuto , però magari ho fatto qualche errore marchiano ...

Commenti, consigli?

Grazie!
Smashmouth non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2013, 22:53   #2
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In generale il layout mi piace

La fiala di batteri puoi anche non metterla. Usala solo se già ce l'hai.

In quel litraggio metterei solo caridine
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 00:19   #3
Smashmouth
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per iniziare, il layour corretto è il primo passo, grazie.

Per la popolazione, c'è ancora un mesetto per pensarci sopra, ma per questa prima esperienza, la famiglia di Guppy è un desiderio enorme della mia bimba: l'ho convinta a lasciare liberi i due pesci rossi (quelli si che era ora di traslocarli.... e ora stanno in laghetto).

Proverei con 1M+2F, ho già accasato eventuali avannotti in acquario sicuro e quindi terremo la popolazione a 4-5, non di +.

I cory, effettivamente li vedo un pò così così: meno di 4 stanno tristi, mia figlia vorrebbe i nanus ma mi sembra vogliano vasche ben più lunghe e quindi ci ragioneremo con calma (tanto per una seconda famiglia manca ben più di un mese)

Vorrei evitare di aggiungermi al Lozzio Fun Club.... ma prima delle caridine, o del 120 litri, qualche esperienza dovremo farla.

Ciao!
Smashmouth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 00:27   #4
Jack2011
Guppy
 
L'avatar di Jack2011
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci+caridinaio(in preparazione)
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pero in 44L non metti molto..solo caridine....secondo me era meglio prendere il 70L....che ne dici di prenderlo,metterci i guppy e utilizzare questo qua come vasca provvisoria per gli avannotti che poi man mano dai via????
comunque bella vasca.....
Jack2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 00:44   #5
Smashmouth
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo darti una risposta "politica": il progetto iniziale era per un Juwell Lido 120 litri.

Poi ho dovuto scegliere: perpetua lite in famiglia o niente acquario. Ero per il niente acquario, ho innalzato le bandiere del "almeno 70 litri o morte!". L'ultima serie di un tira-e-molla è stato: iniziamo da 50 litri, vediamo se piace e poi cambieremo.... non molto logico forse, ma questi sono i compromessi della vita in famiglia (off topic: prova a immaginare quando si deve cambiare automobile....).

Capisco che non è l'ideale... lo so benissimo... però per iniziare i bambini ad un hobby da qualche parte si deve cominciare, e non tutti hanno spazio e disponibilità per iniziare dai >100 litri.

Pensando alla vasca ho fatto mio il principio del "tante piante, pochi pesci": adesso c'è tempo per decidere per l'ultimo pezzetto, quello più importante: gli ospiti.

Se proprio con i Guppy non è il caso, magari penseremo ad un Betta da solo.... o potrei cercare degli Endler.

E' vero però che guardandomi in giro non troppo lontano (http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/D...aq/default.asp) avevo letto:

"Qual è la vasca ideale per i guppy? Non esiste una vasca ideale. Ai guppy non interessa nè l'arredamento, nè le piante, nè la dimensione, nè il flusso dell'acqua. I guppy che alleviamo oggi noi, sono ormai da diverse generazioni che vivono in cattività, sia in acquari di grandi dimensioni, sia in vaschette da 15 litri."

Quindi pur conscio che non è l'ideale, pensavo che una famigliola di 1M+2F potesse starci (dopodichè, passato il desiderio di vederli riprodurre, possiamo tenerci solo 4-5 maschi....)

Quindi fermo restando che, per ora, il litraggio della vasca non si tocca, quelli sulla popolazione sono proprio i suggerimenti che sto cercando.

Grazie!

PS: qualcuno sa dirmi che piante sono le erbette a destra nella foto?

Ultima modifica di Smashmouth; 25-11-2013 alle ore 01:30.
Smashmouth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 00:46   #6
Smashmouth
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.... Help!

Sempre pensieroso......

In altri messaggi ho visto consigliare, per la stessa vasca, un gruppo di caridine ed una famiglia di endler.

Nel frattempo ho verificato il litraggio: i 44 litri sono credo netti (filtro nella plafo l' ho rialzata di 4 cm, ne esce 36x36x40 che fanno 52 litri lordi)

Che ne pensate?
Smashmouth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 11:59   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'erbetta sembra echinodorus tenellus

Quote:
(dopodichè, passato il desiderio di vederli riprodurre, possiamo tenerci solo 4-5 maschi....)
questa è una pessima idea

Quote:
In altri messaggi ho visto consigliare, per la stessa vasca, un gruppo di caridine ed una famiglia di endler.
Questa va meglio, a condizione che sappia a chi dare l'eventuale nonchè sicura prole :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 23:09   #8
Smashmouth
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie @Markfree ,

Quindi le opzioni più idonee al litraggio sembrerebbero essere:

- un trio di Endler + caridine
- un Betta + caridine?
- caridine da sole (+un ampullaria?) .... questo a mia figlia non piacerà....

Considerando che:

- Lasciamo perdere solo maschietti.... (e solo femmine? domanda scema?)
- Verificare per eventuali avannotti (gli amici hanno i guppy.... mi prendono indietro i piccoli, ma gli endler si ibridano con i guppy, quindi mischiarli è una proposta indecente....)
- Mancano ancora un paio di settimane.....

Si accettano altre proposte (colorate e a prova di dilettante....), poi si medita profondamente, poi si comincia.

Ciao!
Smashmouth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 23:31   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se come penso 40cm è il lato lungo le tre opzioni son corrette, nel secondo caso prendi le multidentata che sono un po piu grandi e non dovrebbero essere predate. Ovv tanti nascondigli per le caridine, qualche galleggiante per il betta.

Potresti anche provare un banchetto di boraras brigittae, anche es dovresti acidificare un po (anche col betta, ma di meno)

http://www.seriouslyfish.com/species/boraras-brigittae/
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 23:40   #10
Smashmouth
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!

Qualcosa mi dice che la padrona dell'acquario voterà per gli endler......
Smashmouth non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , cercasi , consigli , maturazione , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24080 seconds with 17 queries