Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2016, 12:21   #1
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro bluwave 03 e materiali filtranti

Ho acquistato un Cayman 60 usato che monta il filtro in oggetto, ma non sono sicuro di come prepararlo.
Anzitutto guardandolo frontalmente vedo 4 scomparti:
Da destra trovo il riscaldatore (è uno scomparto piccolo), poi uno scomparto con un portaspugna alto quanto il filtro, poi lo scomparto con la pompa (e resta molto spazio "libero" sopra la pompa), ed infine a sinistra uno scomparto con un portaspugna corto in alto e dello spazio libero (circa 2/3 dell'intera altezza) sotto.
Cosa mi conviene mettere per il primo avvio del filtro?
Un negoziante a cui ho chiesto aiuto (che ho scoperto per altro essere poco preparato ed un pò furbo) mi ha venduto una spugna blu, delle bioball (al posto dei cannolicchi perché diceva fossero molto meglio...oltre che più costose ), un pacco da 525gr di carbone iperattivo, e poi batteri e bio condizionatore.
Faccio foto di tutto (non badate ai prezzi, ho già capito che è un furbo ) .... ed aspetto un vostro consiglio!
Se pensate che qualcosa possa essere superfluo, lo riporto e prendo qualcosa di utile



Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2016, 14:49   #2
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tieni la spugna e le bioball il resto puoi portarlo indietro. ti metto il link di un immagine che dovrebbe descrivere come allestire il tuo filtro http://d1izghwuiqcg9p.cloudfront.net...7_9999_2_8.jpg
al posto della spugna nera io metterei delle bioball o cannolicchi se ne hai. Altrimenti della spugna se ti avanza.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Chaozj Piace questo post
Vecchio 20-08-2016, 22:13   #3
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riporto tutto il resto? Avevo capito che il carbone attivo non fosse necessario a meno di situazioni che lo richiedano, ma bio condizionatore e batteri perché non usarli? Cmq grazie mille per l'immagine esplicativa ed i consigli di posizionamento!
Le bioball sono indifferenti rispetto ai cannolicchi o ci sono comunque differenze tra i due?



Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 08:43   #4
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'attivatore batterico è inutile, sono semplicemente dei nutrienti per i batteri, puoi ottenere lo stesso effetto gettando un pizzico di cibo per pesci nella vasca. Il biocondizionatore male non fa. Si ottiene praticamente lo stesso risultato facendo decantare l'acqua per 24 ore prima del cambio, non è strettamente necessario.
Non so se le bioballs siano migliori. Però credo che data la loro forma, a parità di volume abbiano una superficie maggiore su cui i batteri possono colonizzare rispetto ai cannolicchi classici. Io nel mio acquario li ho entrambi
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 11:27   #5
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Riempi il filtro più che puoi di canolicchi superporosi e nella parte più alta quella più comoda metti della lana per la parte meccanica ne basta poca, l'importante è che al metti in un punto in cui ti sia facile toglierla per pulirla. tutto il resto dei materiali secondo me è inutile bioball comprese, carbone attivo lasciamo stare te lo hanno detto già gli altri, canolicchi più che puoi e fibra.. fine del filtro. Il biocondizionatore è utile anche perchè lega i metalli oltre a netralizzare il cloro che è l'unica cosa che fai con la decantazione suggerita che serve solo per spaccarti la schiena con le taniche o soluzioni ingegneristiche
Dopo 2 ore che gira io mi sentirei anche di consigliarti un'attivatore batterico anche se qui non sono favorevoli ma io me ne futtu di quello che pensano. Ottima scelta acquaistarlo usato , hai aiutato qualcuno a liberarsene e tu hai fatto un'affare
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 11:51   #6
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie, cercherò di restituire certamente le bioball ed il carbone per prendere cannolicchi e lana. Pensavo comunque di lasciare uno scomparto per la spugna blu...che ne dici?


Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 11:51   #7
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da everiday Visualizza il messaggio
Riempi il filtro più che puoi di canolicchi superporosi e nella parte più alta quella più comoda metti della lana per la parte meccanica ne basta poca, l'importante è che al metti in un punto in cui ti sia facile toglierla per pulirla. tutto il resto dei materiali secondo me è inutile bioball comprese, carbone attivo lasciamo stare te lo hanno detto già gli altri, canolicchi più che puoi e fibra.. fine del filtro. Il biocondizionatore è utile anche perchè lega i metalli oltre a netralizzare il cloro che è l'unica cosa che fai con la decantazione suggerita che serve solo per spaccarti la schiena con le taniche o soluzioni ingegneristiche
Dopo 2 ore che gira io mi sentirei anche di consigliarti un'attivatore batterico anche se qui non sono favorevoli ma io me ne futtu di quello che pensano. Ottima scelta acquaistarlo usato , hai aiutato qualcuno a liberarsene e tu hai fatto un'affare
Le bioballs non sono inutili, vanno bene tanto quanto i cannolicchi per far crescere la flora batterica della vasca. E verò che il biocondizionatore lega i metalli ma se non fai attenzione a non mettere nella vasca il fondo dell'acqua del cambio che hai preparato non c'è molta differenza rispetto alla decantazione.
L'attivatore batterico è inutile per quanto ho già detto e spesso dannoso perché ti rischi un'esplosione batterica che è sempre una scocciatura.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 11:58   #8
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro bluwave 03 e materiali filtranti

io avevo capito che le bioball siano meglio dei cannolicchi lisci, ma meno efficienti di quelli superporosi, giusto?
L'attivatore batterico avevo capito accelerasse un po la maturazione del filtro, ma temo che in esplosione batterica sia molto peggio del vantaggio potenziale. Tanto aspetterò un mese per la maturazione, quindi se si sviluppano gli stessi batteri mettendo un po di mangime in vasca, penso farò così


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Marco2188 Visualizza il messaggio
E verò che il biocondizionatore lega i metalli ma se non fai attenzione a non mettere nella vasca il fondo dell'acqua del cambio che hai preparato non c'è molta differenza rispetto alla decantazione.

A cosa devo fare attenzione???? Cosa ho preparato??? Non ho ben capito


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Chaozj; 21-08-2016 alle ore 12:00. Motivo: Unione post automatica
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 12:20   #9
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Devi fare attenzione ad alcuni suggerimenti..

La spugna blu evitala assolutemente, come ti ho detto canolicchi super porosi e fibra quel po che basta.
Le bioballs sono delle cagate e non sono minimamente paragonabili ai canolicchi servono più che altro nei percolatori marini.. tu hai un'acquario marino?
L'attivatore batterico (uso Sera filter biostart) lo uso da anni e non esagero se dico che ci ho fatto avviare almeno 20 vasche con grande successo senza mai una volta avere l'esposione batterica, poi che li usi o meno è consigliabile aspettare un mese, ma secondo le mie personali esperienze (facendo anche vasce per altri) ho riscontrato vasche più stabili di quando non lo usavo, poi ognuno pensa quel che vuole, ma a mio modesto parere leggere e fare il professore insegnado cose lette su un libro senza averle mai praticate.. NON E' PER ME!! Quindi io che la pratic al'ho fatta te li consiglio e me ne fotto altamente di quello che dicono gli altri e scritto sui libri che è solo TEORIA
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 15:16   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora... everiday, sei pregato di esprimerti in modo più "decoroso", sai che ho poca pazienza... non vorrei dover iniziare a editare i tuoi interventi.
Detto questo :
In commercio ci sono sia gli attivatori batterici che i batteri veri e propri, i primi sono praticamente inutili (come è già stato detto), i secondi si usano in determinate condizioni.
Il "procedimento" (dal punto di vista batterico) della maturazione, è piuttosto complesso..... diverse famiglie e tipologie si alternano, fino al raggiungimento di un certo equilibrio.
Mi permetto di dire che, prima di sentenziare, sarebbero opportune alcune conoscenze.

Quando il biocondizionatore lega i metalli pesanti, lo fa in modo "indissolubile", versare l'intera acqua in vasca non crea problemi.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bluwave , filtranti , filtro , materiali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22523 seconds with 16 queries