Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2012, 14:08   #11
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Ok, quindi non hai un filtro biologico.

Ti consiglio di leggerti un paio di articoli sul cilclo dell'azoto, il tuo acquario al momento non è in condizione di ospitare nessun tipo di pesce -.-
Non senza cambi d'acqua giornalieri..
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2012, 14:51   #12
qazqaz
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: tor san lorenzo - roma-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 +1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Ok, quindi non hai un filtro biologico.

Ti consiglio di leggerti un paio di articoli sul cilclo dell'azoto, il tuo acquario al momento non è in condizione di ospitare nessun tipo di pesce -.-
Non senza cambi d'acqua giornalieri..
mentre mi cerco qualche articolo...una spiegazione veloce sul perche non puo ospitare pesci?
qazqaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 14:56   #13
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Un filtro biologico converte le deiezioni dei pesci in NO2 e poi in NO3.
Questo avviene a causa dei batteri che si trovano nei supporti del filtro (spugne, cannolicchi).

In sintesi la trasformazione avviene come segue:
sostanze organiche (deiezioni dei pesci) ---> ammonio/ammoniaca ---> nitriti ---> nitrati

Prima si formano i batteri che digeriscono l'ammonio, trasformandolo in nitriti (altamente nocivi) e poi quando questi raggiungono un livello molto alto, parte la crescita dei battteri che trasformano i nitriti in nitrati (dannosi ma non mortali).

Nel tuo caso il filtro non ha girato in modo continuo, quindi nel filtro non possono essere presenti i batteri denitrificatori. Forse non ci sono nemmeno quelli nitrificatori, e quindi la tua vasca rischia senza cambi estremamente frequenti di raggiungere prima un livello di ammoniaca molto nocivo, poi un livello di nitriti mortale.
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook

Ultima modifica di Mel; 24-01-2012 alle ore 14:58. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 15:10   #14
qazqaz
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: tor san lorenzo - roma-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 +1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho controllato bene gli orari che avevo impostato sul timer

il 10 ho messo i pesci e tutto era acceso

verso il 14- 15 ho messo il timer prima impostato 20minuti acceso e 40 spento
e poi ho gradualmente abbassato fino ad arrivare alle 3-4 ore che avevo fino ad oggi

l'acqua che ho nell'acquario è quella del pozzo
qazqaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 15:20   #15
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qazqaz Visualizza il messaggio
Ho controllato bene gli orari che avevo impostato sul timer

il 10 ho messo i pesci e tutto era acceso

verso il 14- 15 ho messo il timer prima impostato 20minuti acceso e 40 spento
e poi ho gradualmente abbassato fino ad arrivare alle 3-4 ore che avevo fino ad oggi

l'acqua che ho nell'acquario è quella del pozzo
20 minuti acceso e 40 spento sicuramente debilita il filtro ma difficilmente l'uccide.
Pause superiori alle 3-4 ore invece sono molto più dannose.
Comqune il tuo filtro non è mai rimasto completamente all'asciutto, anche se fermo, e la vasca è comunque piena dei batteri che sono anche nel filtro..
Hai un areatore? se almeno l'acqua nella vasca ha avuto una leggera corrente è facile che sia comunque piena dei batteri "buoni" e che il filtro si ricolonizzi senza danni.
Ti consiglio di riaccenderlo e in futuro di spegnerlo solo per la manutenzione dello stesso, cercando di non lasciarlo mai a secco.

La manutenzione del filtro va fatta pulendo solo la lana e sciacquando le spugne, i cannolicchi non vanno lavati mai.
Ho dato un'occhio alla disposizione del tuo filtro.. ma l'acqua che giro fa? Solitamente dovrebbe fare: lana, spugne, cannolicchi, pompa (in quest'ordine).

Visto che mi pare di aver capito che hai pochissimi pesci, aspetta e spera che il filtro non fosse completamente morto.. Compra i test e tieni monitorati i valori dell'acqua..


Sull'acqua del pozzo... Boh.. Non è detto che non sia migliore di quella del mio rubinetto (a Imola fa pietà). Misurala...
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 15:37   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qazqaz Visualizza il messaggio
ho visto gia il thread della multipresa con timer e mi basero molto su quello ma dovro applicare alcune modifiche per arrivare ad avere
-timer luce
-timer termoriscaldatore
-timer pompa filtraggio
-alimentatore a 9V per mangiatoia automatica(attualmente alimentata a batterie)
ho bisogno di un timer per il termoriscaldatore perche mi è capitato di ritrovare la temperatura oltre i 29°C quindi volendo evitare questo rischio ho deciso di mettere un timer in modo da riuscire ad evitare fritture di pesci...
il timer per la pompa mi serve perche avendo guppy e pesci da fondo ho notato che mentre il getto dell'acqua è in funzione i pesci cercano ripari per evitare il getto cose se gli desse fastidio quindi ho deciso di mettere un timer per lasciarli tranquilli ma avere lo stesso la possibilita di smuovere l'acqua
Di tutto quel che hai detto l'unico timer opportuno è quello per le luci, gli altri non hanno da esserci. Degli altri : Quello sul termoriscaldatore non deve esserci perchè così avrai sbalzi di temperatura pericolosi per la fauna. Se il termoriscaldatore non regola più correttamente la temperatura è da cambiare.
Quello sulla pompa del filtro è altrettanto inopportuno, come ti è stato già detto il filtro deve stare sempre in funzione. Sicuro che la portata della pompa non sia regolabile?
Il timer sulla mangiatoia è inopportuno perchè le mangiatoie hanno in genere un timer incorporato per dare cibo in momenti temporizzati. Oltretutto sei sicuro di aver necessità di una mangiatoia? Sei assente per lunghi periodi?

Originariamente inviata da qazqaz Visualizza il messaggio
inoltre ho letto della possibilita di inserire delle ventole per raffreddare l'acqua in estate e la cosa mi intrigava non poco lo ammetto quindi pensavo di inserire anche quelle collegate ad un sensore per verificarne il reale bisogno(non vorrei ritrovarmi con l'acqua ad un 1°C in pieno inverno)
Ma che remperatura c'è nell'ambiente in cui c'è la vasca? Se metti le ventole per raffreddare in estate è ovvio che in periodi in cui la temperatura ambiente è bassa, devi disattivarle a meno che tu le metta asservite ad un termostato.

Le piante vere non sono presenti in vasca solo per questioni estetiche, esplicano funzioni essenziali, quali quelle di ossigenare l'acqua ed abbattere gli inquinanti in collaborazione col filtro biologico. Ne esistono tante che non richiedono cure particolari.

Qualche notizia su dimensioni vasca e popolazione?

PS: ma tu lavori anche il sabato? Il sabato i negozi sono aperti. Se invece lavori anche il sabato, non puoi prenderti un'ora di permesso?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 24-01-2012 alle ore 15:52.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 15:58   #17
qazqaz
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: tor san lorenzo - roma-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 +1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
20 minuti acceso e 40 spento sicuramente debilita il filtro ma difficilmente l'uccide.
Pause superiori alle 3-4 ore invece sono molto più dannose.
Comqune il tuo filtro non è mai rimasto completamente all'asciutto, anche se fermo, e la vasca è comunque piena dei batteri che sono anche nel filtro..
Hai un areatore? se almeno l'acqua nella vasca ha avuto una leggera corrente è facile che sia comunque piena dei batteri "buoni" e che il filtro si ricolonizzi senza danni.
Ti consiglio di riaccenderlo e in futuro di spegnerlo solo per la manutenzione dello stesso, cercando di non lasciarlo mai a secco.

La manutenzione del filtro va fatta pulendo solo la lana e sciacquando le spugne, i cannolicchi non vanno lavati mai.
Ho dato un'occhio alla disposizione del tuo filtro.. ma l'acqua che giro fa? Solitamente dovrebbe fare: lana, spugne, cannolicchi, pompa (in quest'ordine).

Visto che mi pare di aver capito che hai pochissimi pesci, aspetta e spera che il filtro non fosse completamente morto.. Compra i test e tieni monitorati i valori dell'acqua..


Sull'acqua del pozzo... Boh.. Non è detto che non sia migliore di quella del mio rubinetto (a Imola fa pietà). Misurala...


praticamente l'acqua fa questo giro
cannolicchi-lana-carbone-pompa

non ho mai toccato il filtro perche per staccare la corrente non avevo bisogno di toccarlo visto che la presa era comoda e cmq è sempre rimasto dentro l'acqua il filtro

no non ho l'areatore o meglio è smontato perche devo rimettergli la pietra porosa che non mi lascia piu passare l'aria e non posso metterlo senza in acqua (anzi mi consigli di rimetterlo o posso farne tranquillamente a meno?)

ho 5 guppy
2 gamberetti
2 puliscifondo
1 puliscivetro
3-4 puliscifondo di quelli a vermi
3 pulitori fondo/vetro

non ricordo bene i nomi ma spero abbiate capito di cosa parlo

per quello che posso dirti dell'acqua del pozzo è che il pozzo è di tipo romano costruito una 50 di anni fa e che un mio vicino la beve anche(l'ha fatta analizzare prima)
qazqaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 16:10   #18
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qazqaz Visualizza il messaggio
praticamente l'acqua fa questo giro
cannolicchi-lana-carbone-pompa
Ok. Spostali. Lì rischiano di intasarsi e di rimanere asciutti se il livello dell'acqua dovesse calare (evaporazone mentre sei in ferie, ad esempio).
Metti i cannolicchi sotto, sopra mettici una di quelle spugne blu per acquari epoi sopra la lana. Togli il carbone: va sostituito ongi 15gg per essere efficace, e tutto quello che fa è rimuovere dall'acqua i medicinali, che non stai usando (e se li usi lo devi comunque togliere). Si usa solo dopo le cure.
Questo è il funzionamento corretto.
Originariamente inviata da qazqaz Visualizza il messaggio
non ho mai toccato il filtro perche per staccare la corrente non avevo bisogno di toccarlo visto che la presa era comoda e cmq è sempre rimasto dentro l'acqua il filtro

no non ho l'areatore o meglio è smontato perche devo rimettergli la pietra porosa che non mi lascia piu passare l'aria e non posso metterlo senza in acqua (anzi mi consigli di rimetterlo o posso farne tranquillamente a meno?)
Con piante vere potresti farne a meno. Anzi dovresti. Senza non puoi evitarlo.
Originariamente inviata da qazqaz Visualizza il messaggio
ho 5 guppy
2 gamberetti
2 puliscifondo
1 puliscivetro
3-4 puliscifondo di quelli a vermi
3 pulitori fondo/vetro

non ricordo bene i nomi ma spero abbiate capito di cosa parlo
5 guppy, ok
2 gamberetti (grandi? piccoli? colore? fatti come? foto? caridine o neocaridine?)
2 puliscifondo: corydoras tipicamente. Che varietà? colorazione?
1 puliscivetro: può essere ancystrus o plecostomus. Il pleco è più comune e costa meno, e diventa grande come il tuo braccio.
3-4 puliscifondo-vermi: pngio kuhlii?
3 pulitori fondo vetro: otocinclus?

prova a googlare i nomi che ti ho scritto, vedi se son loro..
Comunque hai troppi pesci per mettersi a pastrocchiare col filtro. Sistemalo e spera che vada tutto per il meglio.
Originariamente inviata da qazqaz Visualizza il messaggio
per quello che posso dirti dell'acqua del pozzo è che il pozzo è di tipo romano costruito una 50 di anni fa e che un mio vicino la beve anche(l'ha fatta analizzare prima)
Compra i test e analizzala. I pesci hanno bisogno di determinate caratteristiche, non vivono "in acqua e basta". Compra la valigietta con i test di Ph, KH, GH, NO2, NO3.. Costa circa 25€ su internet.
------------------------------------------------------------------------
Scusa i verbi in imperativo. I miei sono consigli, non "ordini", sia ben chiaro. Nell'interesse dei tuoi pesci però
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook

Ultima modifica di Mel; 24-01-2012 alle ore 16:13. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 16:19   #19
qazqaz
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: tor san lorenzo - roma-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 +1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Di tutto quel che hai detto l'unico timer opportuno è quello per le luci, gli altri non hanno da esserci. Degli altri : Quello sul termoriscaldatore non deve esserci perchè così avrai sbalzi di temperatura pericolosi per la fauna. Se il termoriscaldatore non regola più correttamente la temperatura è da cambiare.
Quello sulla pompa del filtro è altrettanto inopportuno, come ti è stato già detto il filtro deve stare sempre in funzione. Sicuro che la portata della pompa non sia regolabile?
Il timer sulla mangiatoia è inopportuno perchè le mangiatoie hanno in genere un timer incorporato per dare cibo in momenti temporizzati. Oltretutto sei sicuro di aver necessità di una mangiatoia? Sei assente per lunghi periodi?
il timer sul termoriscaldatore me lo sono studiato bene e con 20 minuti ogni 40 mi lascia la temperatura stabile a 21°C quindi non ho sbalzi diciamo che monitorizzato dalle 6 di mattina alle 2 di notte solo una volta mi è capitato di vederlo a 22°C

cmq è in programma di cambiarlo quindi non mi preoccupo molto di quello

quello sulla pompa l'ho tolto e cmq purtroppo non si puo regolare quindi ho deviato il getto verso un vetro in alto alleviando la potenza in ingresso nell'acquario

la mangiatoia volevo collegarla alla rete elettrica eliminando le batterie
il bisogno della mangiatoia è legato al fatto che sono a casa solo la sera quindi mi viene difficile farli mangiare con regolarita




Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Ma che remperatura c'è nell'ambiente in cui c'è la vasca? Se metti le ventole per raffreddare in estate è ovvio che in periodi in cui la temperatura ambiente è bassa, devi disattivarle a meno che tu le metta asservite ad un termostato.

Le piante vere non sono presenti in vasca solo per questioni estetiche, esplicano funzioni essenziali, quali quelle di ossigenare l'acqua ed abbattere gli inquinanti in collaborazione col filtro biologico. Ne esistono tante che non richiedono cure particolari.

Qualche notizia su dimensioni vasca e popolazione?

PS: ma tu lavori anche il sabato? Il sabato i negozi sono aperti. Se invece lavori anche il sabato, non puoi prenderti un'ora di permesso?
la temperatura è fissa a 21°C la questione delle ventole era in prevenzione dell'estate visto che volevo automatizzare il tutto volevo metterle direttamente cosi da non dover rimettere mano al tutto successivamente quindi volevo collegarle ad un termostato e risolvere il problema

prima le avevo le piante vere ma stavolta non ero proprio pronto ad accogliere altri ospiti e ne rientrava nelle mie intenzioni, il mio progetto era quello di pulirlo bene verso fine febbraio e riempirlo di piante vere e basta e poi con calma in estate mettere i pesci

le dimensioni della vasca le avevo scritte mi pare cmq sono 80x32x44 e siamo sui 110litri
i pesci che ho li ho scritti sopra nell'altra risposta

se tutto va bene riusciro ad andare a prendere il termostato in settimana perche con questi scioperi mi sa che dovro restare a casa per forza di cose
qazqaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 16:21   #20
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Quei pesci (tutti) dovrebbero stare a 25°
------------------------------------------------------------------------
anch'io uso la mangiatoia per 2 mini-pasti al giorno, alle 15 e alle 18, poi il pasto serale lo somministro io variandolo sempre (mentre la mangiatoia dà un mix di granuli vari)
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook

Ultima modifica di Mel; 24-01-2012 alle ore 16:23. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatizzare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29213 seconds with 13 queries