Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2006, 21:02   #1
xandro
Plancton
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un paio di dubbi

Salve a tutti,
mi sono appena lanciato nel mondo degli acquari e piu mi documento piu mi viene il mal di testa.
Scrivo perche' ho un paio di dubbi e temo di aver gia fatto qualche errore e non vorrei farne tanti altri.
L'acquario e' un Cayman 80 scenic

Primo, riguarda la pulizia del filtro.
Sul manuale dell'acquario c'e' scritto testuali parole "risciacquare sotto acqua corrente le spugne presenti nel primo scompartimento del filtro" ogni 2 settimane. A dirla tutta essendo un filtro bluwave5 e l'acqua entra nel filtro nell'ultimo scomparto credo si riferiscano all'ultimo scomparto quello tutto a destra .Cosi visto che l'acquario ha oramai 1 mese ho pulito il filtro, poi leggendo su questo forum ho letto piu volte che invece bisogna aspettare che si intasi e che casomai e' consigliato aggiungere la lana per evitare che si intasi.Cosi' ho comprato la lana ma devo metterla subito oppure devo aspettare.

Secondo, riguarda l'acqua
Devo cambiare l'acqua il famoso 15% specificato sul manuale.Allora, anche qua dubbi.Intanto del lordo o del netto? Ho misurato al momento del riempimento e ho contato 120litri d'acqua.Credo sia il 15% del netto quindi 18 litri noo? Visto che solo da 20giorni ho introdotto le piante e da 7 i pesci e' arrivato il momento di cambiare l'acqua. Posso mettere acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore Aquasafe o devo per forza usare acqua demineralizzata.

Terzo, pesce morto
ho introdotto come consigliato dal negoziante per iniziare 8 pesci pulitori che a dire il vero hanno risolto il problema alghe alla radice.
I pesci sono (quasi sicuramente questi)
2 Ancistrus dolichopterus
2 non lo so credo Ancistrus dolichopterus ma rosa trasparente
2 Corydoras Aeneus
2 Corydoras panda
Morale dopo un paio di giorni il panda inizia a roteare e apoggiarsi sul fondo a pancia in su.Cerco in rete e niente da fare non ci capisco nulla tranne che forse i valori di no2 sono alti allora li misuro con il tetra test e la cartina mi rassicura che non ci sono ne no2 ne no3 allora penso a un indigestione, visto che l'acquario aveva un po d'alghe e la sua pancia era abbastanza grossa. Il giorno dopo presentava evidenti segni di instabilità e difficolta nei movimenti e poi nolla più si e' adagiato sul fondo immobile.
Gli altri sembrano in forma stanno crescendo tranne il panda rimasto che non so se e' normale ma non va a mangiare come gli altri ma continua la sua attività di pulizia.Devo preoccuparmi? Posso fidarmi e aggiungere pesci?

Avrei altre 1000 domande ma credo di aver già esaurito la vostra pazienza quindi ringrazio anticipatamente.
Sandro
xandro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2006, 21:42   #2
AlexCasa
Ciclide
 
L'avatar di AlexCasa
 
Registrato: Sep 2005
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 40
Messaggi: 1.521
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a AlexCasa

Annunci Mercatino: 0
La pazienza non si esaurisce, però magari se fai post più corti ti si legge più volentieri.
Veniamo alle domande...
1_Del filtro va lavata SOLO la parte meccanica, la parte biologica, di solito è l'ultima dove passa l'acqua, non va toccata.
2_Per i cambi d'acqua dipende dai valori che hai e dai valori che devi ottenere per i tuoi pesci, anche se visto che ci sono già spero che i valori, se non perfetti, almeno non si discostino troppo dalle esigenze dei tuoi ospiti.
3_Se non hai NO2/3 e i valori dell'acqua non sono assurdamente sballati per i tuoi pesci, con tutta probabilità il pesce era già malato o non ha sopportato lo stress del cambio di casa.

4_ mi permetto di andare oltre le domande, il Cory Panda da solo non stà bene perchè sono pesci di gruppo e devono stare almeno in 4/5 per specie, anche gli altri 2 non staranno un granchè.
__________________
Il Rugby sta al calcio
come la prima guerra mondiale
sta alla seconda.
AlexCasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 23:00   #3
xandro
Plancton
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie 1000 della pazienza!
Il filtro che ho pulito quindi e' quello giusto perche sulle istruzioni c'e' scritto filtro meccanico a maglia larga e a maglia stretta.
Mi consigli di continuare a pulirlo regolarmente oppure lo lascio stare per non eliminare batteri?Oppure ci metto la lana?
Si ho letto che il panda da solo soffre, anche che potrebbe morire.Daltronde anche i due Corydoras Aeneus credo siano pochi invece i 4 Ancistrus sono troppi se non sbaglio.
Provero a proporre al negoziante lo scambio di un panda con un aeneus magari ne prendo 2 cosi poi sono 4 e fanno branco.
L'idea non mi alletta tanto ma ormai il gioco e fatto.
Il panda mi piace tanto mentre gli aeneus sono piu vivaci uno dei due corre avanti e indietro tutto il giorno, non saprei proprio di cosa privarmi.
Del resto non posso mica mettere 4 aeneus e 4 panda ho paura che mi riempiano l'acquario.
Vorrei aggiungere qualche scalare o discus sono ancora indeciso.

Ah dimenticavo grazie anche della correzione ortografica, in italiano vado un po male.
xandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 11:05   #4
AlexCasa
Ciclide
 
L'avatar di AlexCasa
 
Registrato: Sep 2005
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 40
Messaggi: 1.521
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a AlexCasa

Annunci Mercatino: 0
Beh, allora per i cory è una buona idea tenere 4, anche 5 direi aeneus.
Il filtro non pulirlo se non è sporco, quando il flusso si riduce di molto puliscilo.
4 ancy in effetti sono una bella popolazione, anche perchè crescono.Magari tienine 2, poi per le tue idee di inserimento di do una brutta notizia per i Discus, per i quali, oltre ad essere necessaria una qualità dell'acqua difficilmente sostenibile da un neofita, serve anche un litraggio superiore al tuo, quindi niente da fare.
Per gli scalari ci sta bene una coppia, ma necessitano di durezze basse e Ph acido, quindi ti devi regolare per i valori.
Che valori dell'acqua hai al momento?
__________________
Il Rugby sta al calcio
come la prima guerra mondiale
sta alla seconda.
AlexCasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 12:49   #5
xandro
Plancton
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie molte del chiarimento. Vorrei tanto documentarmi bene prima di fare azioni ma non riesco a leggere tutto e poi quando ormai e' tardi leggo cosa dovevo fare.
Allora i miei valori li ho rilevati con il tetra test e quindi abbastanza aprossimativi, i colori sono tra i due valori che ti scrivo.
Il PH tra 7,2 e 7,6
il KH direi 3
il GH >6
gli NO2 nullo forse 1
gli NO3 appena percettibile un rosa direi tra 0 e 10
Ho visto in un centro commerciale un juwel 110 con un paio di cory un paio di ancy (ho visto quanto diventano grandi)e almeno 10 tra discus e scalari di 10cm l'uno. Devo dire uno spettacolo di acquario.Devo ammettere sono ignorante parecchio ed ero di fretta e purtroppo e' lontano da casa mia ma la prossima volta guardo se ci sono filtri esterni.
xandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 12:57   #6
AlexCasa
Ciclide
 
L'avatar di AlexCasa
 
Registrato: Sep 2005
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 40
Messaggi: 1.521
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a AlexCasa

Annunci Mercatino: 0
Allora:necessiti di una schiarita di idee.
I test in strisce sono ridicoli.
Ad esempio, gli NO2 devono essere a 0, quel "forse uno" potrebbe ammazzarti tutti i pesci.
Il Jewel che hai visto, a prescindere dal filtro, era poco più che una scatola di sgombri RioMare, che litigheranno si ammazzeranno, cresceranno male e poco e vivranno circa il 20% della vita che potrebbero vivere.
Davvero uno SPETTACOLO!!!
__________________
Il Rugby sta al calcio
come la prima guerra mondiale
sta alla seconda.
AlexCasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 13:03   #7
Jackrock
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'e' una bella differenza tra no2 a 0 ed no2 a 1..
gli no2 non dovrebbero mai superare lo 0,3. Superiori allo 0.5 gia possono essere nocivi per i pesci..
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 13:18   #8
xandro
Plancton
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono fidato fidato del negoziante, pensate e pure un amico di vecchia data.
In effetti non mi sembra molto preciso.
Ho visto che ci sono dei test specifici per ogni valore potrei comperare almeno quello per il NO2 che e' il piu pericoloso.

Ieri ho riempito una boccia di 20litri con acqua di rubinetto e ci ho messo il biocondizionatore,queta sera cambierei l'acqua faccio danni?
xandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 13:42   #9
AlexCasa
Ciclide
 
L'avatar di AlexCasa
 
Registrato: Sep 2005
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 40
Messaggi: 1.521
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a AlexCasa

Annunci Mercatino: 0
No danni non ne fai, ricordati che l'acqua che cambi va scaldata alla T della vasca.
I test andrebbero comprati almeno quelli di NO2,NO3,Ph,Kh.
Poi quando prendi mano e la vasca è stabile e avviata, ti regoli con valori e cambi d'acqua i test servono a poco, ma ora che sei all'inizio sono necessari.
__________________
Il Rugby sta al calcio
come la prima guerra mondiale
sta alla seconda.
AlexCasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 01:22   #10
Bioacqua
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con alex
__________________
Acquario is my love!!
Bioacqua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , paio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21402 seconds with 15 queries