Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2017, 22:29   #11
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi grazie a tutti per le tante e preziose risposte.
Stamattina ho alzato la temperatura della vasca a 28°C (ho letto dalle schede sul sito che i pesci che ho non ne risentono) e aumentato leggermente la co2, sempre comunque sotto valori critici (ho letto in qualche discussione che può aiutare, ho sbagliato?).
Stasera tornando a casa ho notato un miglioramento della situazione: solo 2 petitelle su 5 hanno 1 punto bianco ciascuna.
Una delle 3 inizialmente colpita non ha più punti e le due ancora infette hanno un solo punto.
A questo punto pensavo di procedere ancora 1-2 giorni con questo ritmo senza fare trattamenti medicinali sperando che possa passare da solo.
Viceversa inizierò con i farmaci.
Cosa ne pensate? E' una follia lasciar qualche giorno intatto tutto e vedere come procede? Vorrei cercare di stressare il meno possibile il tutto...

Una domanda: di pesci non ne inserisco da almeno un mese. Cosa può aver innescato l'infezione? Può essere che i cambi settimanali di acqua li faccia con acqua troppo fredda (la tengo in garage e da noi di sera, fuori, va anche a -7)? La miscelo piano piano (con i classici tubicini sottili) ma non vorrei che lo sbalzo sia eccessivo...
Cosa dite?
Idee?

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2017, 22:45   #12
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ha aggiunto piante di recente?


Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2017, 23:07   #13
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, adesso che mi ci fai pensare proprio lunedì, il giorno prima dell'inizio del contagio... credi possa essere colpa di questo?
Ma questa malattia si porta anche tramite vegetazione? Credevo solo mediante pesci infetti.

Visti i miglioramenti tu cosa mi consigli di fare? Aspetto un po sperando che passi o cerco di andare subito sul farmaco?

Grazie mille

ciao
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2017, 23:34   #14
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I parassiti si depositano in vasca e sugli arredi e se non trovano un ospite entro 2-4 giorni in base alla temperatura, muoiono.
Nella tua vasca l'ospite l'hanno trovato purtroppo.
Probabilmente erano nelle piante che hai comprato.
Io mi porterei gradualmente sui 30 gradi, ossigenatore acceso h24 e terrei un fotoperiodo ridotto giusto per non far morire le piante, che già risentiranno dell'alta temperatura.
Se i sintomi peggiorano vai di medicinale ma se non ci sono pesci parassitati in modo massiccio dovresti cavartela.


Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2017, 23:47   #15
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio perché il diradarsi dei punti non indica necessariamente la guarigione dei pesci, ti conviene averlo il medicinale pronto all'uso.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 13:15   #16
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto.
Oggi allora compro il medicinale e recupero una vaschetta di plastica da 5-6 litri da adibire a quarantena...

Vi tengo aggiornati

Grazie a tutti per i preziosi consigli
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 20:53   #17
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova
Non si spengono le luci per il farmaco fotosensibile ma si spengono perché i tomiti (stadio del parassita) sono facilitati nella ricerca degli ospiti con luci accese.]
Poi gentilmente dirmi da fonte (attendibile) di quanto detto?

Originariamente inviata da Mattegenova
se non trovano un ospite entro 2-4 giorni in base alla temperatura, muoiono.
Vero, ma solo in parte. Solo i tomiti che hanno lasciato la cisti muoiono entro 48 ore. In forma cistica invece possono durare settimane in base alle condizioni ambientali.

Non aspettare che le condizioni peggiorino, potrebbe essere tardi e potresti non riuscire a riprendere più la situazione. L'Ichthyo è una bruttissima bestia se sottovalutato. Agisci subito con il farmaco senza perderti in inutili attese e/o verifiche. Molte volte il parassita si ferma in uno stato latente per poi esplodere in tutta la sua esuberanza.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 21:07   #18
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok Antonio, se vuoi posso fare una foto della pagina, è un libro che ho a casa, stampato fine anni '80, non escludo che possa essere stato rivisto questo punto, comunque l'ho letto anche in rete, su un articolo che se vuoi ti linko in privato...

Per quanto riguarda il trattamento con il medicinale sono d'accordo con te, non mi sento di consigliare diversamente, anche se in condizioni di alte temperature, protratte per 7-10 giorni, io ho sempre risolto senza farmaci (e non lo dico con presunzione, non ne vedrei il motivo).
Unica cosa che ti sconsiglierei Matteolucia è lo spostamento di pesci debilitati in vasca di cura, potresti dargli la mazzata finale.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 12-01-2017, 22:17   #19
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova
Ok Antonio, se vuoi posso fare una foto della pagina, è un libro che ho a casa, stampato fine anni '80, non escludo che possa essere stato rivisto questo punto, comunque l'ho letto anche in rete, su un articolo che se vuoi ti linko in privato...
Te ne sarei grato in quanto in tutto ciò che ho letto e studiato non se ne fa mensione. I protozio ciliati hanno la loro caratteristica di movimento e ricerca proprio nel nuoto. Infatti, essendo formidabili nuotatori, per mezzo delle ciglia, trovano il loro "ospite" molto facilmente nuotando per tutto l'acquario. Non mi sembra di aver mai sentito o letto di una particolare capacità di distinguere la luce o addirittura le ombre... scrivimi pure in privato o come meglio preferisci.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 22:32   #20
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Mattegenova, riguardo la luce l'ho letto anche io in giro. Una mia amica veterinaria mi ha detto che cura la malattia se presa inizialmente con termoterapia, areatore con più porose e buio. Con i discus potendo alzare molto la temperatura pure io ho risolto svariate volte con la sola termoterapia.

Ultima modifica di michele; 13-01-2017 alle ore 00:03.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , consiglio , dei , presenza , primi , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23785 seconds with 14 queries