Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2018, 23:43   #51
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se riempio l'acquario di piante magari si abbassano? Comunque in famiglia beviamo acqua del rubinetto da anni... Approfondirò sto discorso perché non mi pare il massimo.... Ho visto che il limite per legge è 50 e noi siamo a 30. Mah
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2018, 11:09   #52
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Appunto. E' potabile, ma se devi abbassare i nitrati in acquario NON va bene.
Se hai piante che ne richiedono più di quanto ne hanno a disposizione, invece, va benissimo (salvo controllare gli ALTRI nutrienti, ed eventualmente bilanciare: fosfati, ecc. ecc.).
Tipicamente serve una vasca parecchio piantumata, altrimenti sei "a rischio alghe".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2018, 12:48   #53
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
ma sei serio? Vieni qui a fare il professore e poi usi torba "d'irlanda"?! Che immagino sia una torba di giardinaggio, come pare che tu confermi. Beh, ti anticipo che ci vuole parecchio manico per usare torba da giardino in acquario, ti basterebbe usare la testa per capire che inserire in vasca "cacca equina e bovina" non è una genialata....
io ho sperimentato con torba da giardino perchè non sapendo se poi mi sarebbe servita davvero per l'acquario (cosa che poi è stata così), ho preso una manciata dal mio vicino che passa il tempo a curare il giardino. sopratutto perchè qui vengono date risposte pressapochiste e nessuno me ne ha consigliata una. il prezzo di torba in granuli/pellets và da 7 a 14 euro forse tu sei milionario, io no e non mi và di sprecare a caso anche se fosse solo una decina di euro.

se tu leggessi bene i commenti, cosa che come tuo solito non fai, "fertilizzata con cacca equina e bovina" è la terra da giardino che ho usato come fondo perchè tanto mi serviva solo due manciate da usare in due acquari, quindi non si tratta di torba e non l'ho messa come tale cioè nel filtro.
la torba che ho usato non è fertilizzata, o comunque sulla confezione e sulla parte della composizione non c'è scritto.

Quote:
campionissimo, le anubias non crescono interrate, non hanno bisogno di alcun fondo...se interri il rizoma marcisce e muoiono...scritto su TUTTE le guide.
radici sotto, rizoma fuori.
questo lo dice qualsiasi guida pure quella su questo sito. http://www.acquaportal.it/piante-fac...te-da-evitare/ paragrafo dopo la prima immagine:
Anubias, Microsorum, Bolbitis. .... Si possono anche poggiare sul fondo, ma sempre avendo l accortezza di interrare solo le radici lasciando il rizoma completamente scoperto
a sto punto è chiaro che non si tratta di "andarsi a leggere le guide" ma "io qui sono dio, fà come ti dico io. e se non mi piaci come persona hai sbagliato comunque".

Quote:
E sei ancora qui a insegnare come si gestisce la chimica dell'acqua? Davvero?
non siamo tutti come te che puoi permetterti gli attrezzi precisi e sopratutto puoi permetterti di farli tarare ogni settimana in laboratorio a costo zero.

Quote:
La torba non assorbe il GH, amico frizz, piantala dai.
la torba scambia gli ioni di calcio e magnesio quindi abbassa il gh, questo non lo dico solo io ma tanti altri che l'hanno sperimentata. basta googlare "torba abbassa gh" eh
qui un esempio di uno che ne ha sperimentate due (specificando pure la marca):
http://www.reefbastards.it/archive/i...hp/t-6730.html
visto che non sei capace (o non vuoi leggere) riporto qui i dati

primo esperimento
ph 8,0-> ph 6,5
gh 11 -> gh 4
kh 6 -> gh 2

secondo esperimento
pH 8,0 -> 7,3-7,5
gh 11 -> gh 9
kh 6 -> kh 4

Quote:
Ti sarebbe bastato comprare della normalissima torba da acquario che vendono OVUNQUE, e non avresti avuto nessun problema...io ne avrà provate almeno 5 diverse e grosso modo vanno tutte bene, cambia il formato del pellet...se avessi "usato la torba" come da guida sulla torba...non avresti avuto nessun valore sbagliato...mucala li di sparare *******.
a parte il fatto che nessuno me ne ha consigliata una. visto che tu le hai provate dicci quali (marca e tipo di torba), da che valori sei partito e a quanto sei arrivato in quanto tempo.
ci sono anche torbe incui la proporzione è 0,8 grammo a litro mentre altre ne richiede anche 2, quindi mister pressapochismo, quando si tratta di acquari da 100+ litri la differenza sul quantitativo diventa rilevante anche perchè altrimenti non si ottiene l'effetto calcolato (poi ci si lamenta se i valori son strani...).
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2018, 14:31   #54
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
io ho sperimentato con torba da giardino perchè non sapendo se poi mi sarebbe servita davvero per l'acquario (cosa che poi è stata così), ho preso una manciata dal mio vicino che passa il tempo a curare il giardino. sopratutto perchè qui vengono date risposte pressapochiste e nessuno me ne ha consigliata una.
Mi quoti il messaggio dove hai chiesto che marca di torba comprare, e dove ti è stato consigliato di usare quella da giardino? Ma soprattutto, perchè mai non avresti bisogno della torba in una vasca per discus? Come acdifichi? Quota anche le risposte pressapochiste sulla torba, di grazia.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
il prezzo di torba in granuli/pellets và da 7 a 14 euro forse tu sei milionario, io no e non mi và di sprecare a caso anche se fosse solo una decina di euro.
Sprecare cosa? Se ti serve la compri, se non ti serve non la compri, secondo me stai sempre più dimostrando il tuo analfabetismo funzionale. Io non sono milionario, purtroppo, ma questa non è una scusa per fare le cose con pressapochismo, se devi acidificare e ambrare l'acqua per il benessere dei pesci, lo devi fare, punto. Se non puoi permettertelo, cambi animali...
Che poi, viva iddio... hai scelto proprio i discus, giovani per giunta, che quindi devi alimentare il triplo, vivono a temperature mediamente più alte di altri pesci su cui potevi indirizzarti...non vuoi acidificare e ambrare l'acqua per risparmiare 7 euro? Fai una vasca di guppy...ti risparmi anche l'osmosi, il riscaldamento e l'alimentazione...non venire a piangere per 7 euro, il capriccio dei discus è tuo.


Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
se tu leggessi bene i commenti, cosa che come tuo solito non fai, "fertilizzata con cacca equina e bovina" è la terra da giardino che ho usato come fondo perchè tanto mi serviva solo due manciate da usare in due acquari, quindi non si tratta di torba e non l'ho messa come tale cioè nel filtro.
non avevo colto il "per il resto ho usato terra da giardino"....il discorso non cambia, hai messo in vasca cacca equina e bovina, cerca di recepire il messaggio...lascio ad altri farti capire se hai fatto una buona mossa.


Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
radici sotto, rizoma fuori.
questo lo dice qualsiasi guida pure quella su questo sito. http://www.acquaportal.it/piante-fac...te-da-evitare/ paragrafo dopo la prima immagine:
Anubias, Microsorum, Bolbitis. .... Si possono anche poggiare sul fondo, ma sempre avendo l accortezza di interrare solo le radici lasciando il rizoma completamente scoperto
a sto punto è chiaro che non si tratta di "andarsi a leggere le guide" ma "io qui sono dio, fà come ti dico io. e se non mi piaci come persona hai sbagliato comunque".
"si può anche" sottolinea il fatto che non sia standard e non sia necessario, de facto non serve, io mi baso su quello che scrivi e non saresti stato il primo a cui marcisce la pianta perchè interra il rizoma...d'altronde se arriva uno e legge il tuo commento capisce che la anubias la deve interrare come le echinodorus. Hai fatto bene poi a specificare.
[/QUOTE]


Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
non siamo tutti come te che puoi permetterti gli attrezzi precisi e sopratutto puoi permetterti di farli tarare ogni settimana in laboratorio a costo zero.
Ancora a fare la vittima degli eventi, i test a reagente, tutti insieme costano come una pizza e una birra fuori, se vuoi fare dell'acquariofilia il tuo hobby ci sono degli strumenti che devi comprare, far passare per stronzi chi ti dice che servano e additarli come spocchiosi che "si possono permettere"...chissà cosa poi...come se mi conoscessi, magari me li regalano, cosa ne sai?

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
la torba scambia gli ioni di calcio e magnesio quindi abbassa il gh, questo non lo dico solo io ma tanti altri che l'hanno sperimentata. basta googlare "torba abbassa gh" eh
qui un esempio di uno che ne ha sperimentate due (specificando pure la marca):
http://www.reefbastards.it/archive/i...hp/t-6730.html
visto che non sei capace (o non vuoi leggere) riporto qui i dati

primo esperimento
ph 8,0-> ph 6,5
gh 11 -> gh 4
kh 6 -> gh 2

secondo esperimento
pH 8,0 -> 7,3-7,5
gh 11 -> gh 9
kh 6 -> kh 4
Riconfermi il tuo analfabetismo. Innanzi tutto i dati li hai, come al solito, estrapolandoli dal contesto e dalle condizioni di controllo del test che non hai "distrattamente" copiaincollato.
In primis, si tratta di torba da giardino di marchio "geolia", il dosaggio è per un decotto di torba da più di 70gr litro, il secondo 155gr in ammollo in 10 litri...condizioni non proprio normali no? Tra l'altro con materiale non per uso acquariofilo. Ma di cosa parliamo?
Te lo riscrivo per analfabeti funzionali: "nel mondo dell'acquariofilia, l'uso di torba come dovrebbe essere fatto, non concorre ad abbassamenti apperezzabili delle durezze"....come ho scritto anche io prima, abbassa le durezze in maniera poco rilevante...io ho risposto al tuo commento in cui paventavi un fantomatico GH a zero per colpa della torba (incolpando chi ti aveva detto di usare la torba!!11! Cattivi!!!111!), purtroppo il tuo analfabetismo non ti fa contestualizzare.
Diversamente, io che torbo moltissimo anche a 1,5 gr litro in passato, dovrei avere GH a zero, ma di che parlo scusami...tu sicuramente con le tue supposizioni ne sai molto di più, come posso contestare i tuoi due esperimenti con la torba da giardino?!?!?

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
a parte il fatto che nessuno me ne ha consigliata una. visto che tu le hai provate dicci quali (marca e tipo di torba), da che valori sei partito e a quanto sei arrivato in quanto tempo.
Ma quando la hai chiesta? Io non ricordo personalmente in passato di aver chiesto esattamente che torba comprare, ho letto le guide, qualche discussione sulla torba, un po di chimica, e ho iniziato coi piedi di piombo...voglio dire, pensi che se compri Sera o JBL cambi qualcosa? Potrà cambiare il dosaggio ma quello lo devi scoprire tu, studiando come si usa...io sono partito con 0,5 gr/litro e sono salito un po per volta fino al desiderato. Sicuramente non mi aspettavo una confezione con scritto sul retro "DUDA, usane 1grammo al litro così non devi farti sbatti a capire come si usi"...


Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
ci sono anche torbe incui la proporzione è 0,8 grammo a litro mentre altre ne richiede anche 2, quindi mister pressapochismo, quando si tratta di acquari da 100+ litri la differenza sul quantitativo diventa rilevante anche perchè altrimenti non si ottiene l'effetto calcolato (poi ci si lamenta se i valori son strani...).
Secondo me hai letto di nuovo male la fonte che stai citando, puoi per favore mettere un link? Ma soprattutto, mi spieghi dove mai io avrei detto che uno non deve arrivarci per tentativi a trovare il dosaggio corretto? Sono stato il primo a dire di cominciare con un grammo per litro e poi regolarsi...non capisco cosa mi contesti...
Cioè se a te non si dice esattamente la marca, il dosaggio al microgrammo adatto esattamente alla tua vasca e che vestiti metterti il giorno dopo...tu non ti informi e parti con la torba da giardino? Mah.

Poi scusa eh, questa è personale: siccome mi danno tutti del pignolo e dello spacca palle per la puntigliosità...tu compreso in qualche occasione, forse se non ricordo male....mi spieghi come ca**o ti viene in mente di chiamarmi "pressapochista" e in cosa lo sarei stato, no perchè adesso ho anche il dubbio che tu sia davvero analfabeta e non ti renda conto del significato delle parole che usi.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2018, 15:19   #55
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Mi quoti il messaggio dove hai chiesto che marca di torba comprare, e dove ti è stato consigliato di usare quella da giardino? Ma soprattutto, perchè mai non avresti bisogno della torba in una vasca per discus? Come acdifichi? Quota anche le risposte pressapochiste sulla torba, di grazia.
quando dovevo allestire il mio acquario e la risposta è stata "usa la torba" PUNTO.
nel mio acquario non mi serve la torba. regolo tutto con l'acqua d'osmosi, faccio 70% osmosi e 30% rubinetto ottengo gh 6, kh 7, ph 6.

Quote:
Sprecare cosa? Se ti serve la compri, se non ti serve non la compri, secondo me stai sempre più dimostrando il tuo analfabetismo funzionale. Io non sono milionario, purtroppo, ma questa non è una scusa per fare le cose con pressapochismo, se devi acidificare e ambrare l'acqua per il benessere dei pesci, lo devi fare, punto. Se non puoi permettertelo, cambi animali...
Che poi, viva iddio... hai scelto proprio i discus, giovani per giunta, che quindi devi alimentare il triplo, vivono a temperature mediamente più alte di altri pesci su cui potevi indirizzarti...non vuoi acidificare e ambrare l'acqua per risparmiare 7 euro? Fai una vasca di guppy...ti risparmi anche l'osmosi, il riscaldamento e l'alimentazione...non venire a piangere per 7 euro, il capriccio dei discus è tuo.
come ho scritto sopra, a conti fatti se l'avessi comprata avrei buttato via soldi perchè mi è inutile.
ambrare l'acqua non è obbligatorio visto che la maggior parte li tiene in acqua cristallina. e comunque ho ottenuto quell'effetto dal pugno di terra da giardino che ho usato per il fondo della echinodorus xl.

Quote:
non avevo colto il "per il resto ho usato terra da giardino"....il discorso non cambia, hai messo in vasca cacca equina e bovina, cerca di recepire il messaggio...lascio ad altri farti capire se hai fatto una buona mossa.
c'è chi fertilizza usando il proprio piscio. e io non ho fertilizzato con quella ma l'ho usata come substrato.

Quote:
d'altronde se arriva uno e legge il tuo commento capisce che la anubias la deve interrare come le echinodorus. Hai fatto bene poi a specificare.
d'altronde se uno arriva e legge "usa la torba" senza se e ma rischia di fare danni.

Quote:
Ma di cosa parliamo?
Te lo riscrivo per analfabeti funzionali: "nel mondo dell'acquariofilia, l'uso di torba come dovrebbe essere fatto, non concorre ad abbassamenti apperezzabili delle durezze"....come ho scritto anche io prima, abbassa le durezze in maniera poco rilevante...io ho risposto al tuo commento in cui paventavi un fantomatico GH a zero per colpa della torba (incolpando chi ti aveva detto di usare la torba!!11! Cattivi!!!111!), purtroppo il tuo analfabetismo non ti fa contestualizzare.
altro esempio preso su questo forum http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352
Ho usato torba Dennerle Bio TorfPearls inserita nel filtro esterno.

Valori di partenza
ph 8,2 kh 5,5 gh 6
Inserimento di 60 grammi di torba

Dopo 1 settimana
ph 7,2 kh 4 gh 4
Colorazione: giallo intenso

Dopo 30 giorni
ph 7,2 kh 3,5 gh 4,5
Colorazione: giallo medio

Dopo 2 mesi (rimozione torba del filtro)
ph 7,2 kh 3,5 gh 5
Colorazione:giallo/leggermente ambrato

però lui è partito da ph alto e ci è rimasto e ha messo quasi 2 grammi di torba per litro. se io parto da ph 6 gh 6 e kh 6 quando arrivo a ph 5,5 secondo te quanto gh perdo? comunque anche in questo caso c'è la conferma che il gh si abbassa, 1 punto ogni 6 non mi pare irrilevante.

Quote:
Secondo me hai letto di nuovo male la fonte che stai citando, puoi per favore mettere un link? Ma soprattutto, mi spieghi dove mai io avrei detto che uno non deve arrivarci per tentativi a trovare il dosaggio corretto? Sono stato il primo a dire di cominciare con un grammo per litro e poi regolarsi...non capisco cosa mi contesti...
commento 12(tuo) in questo thread: E' chimica, non serve fare esperimenti
si lo so che era riferito all'acqua di osmosi, ma come ho già scritto: nessuno ha mai valori uguali quindi è meglio sperimentare prima e non direttamente in acquario. questo vale sia per l'acqua di osmosi sia per la torba.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2018, 16:00   #56
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
quando dovevo allestire il mio acquario e la risposta è stata "usa la torba" PUNTO.
nel mio acquario non mi serve la torba. regolo tutto con l'acqua d'osmosi, faccio 70% osmosi e 30% rubinetto ottengo gh 6, kh 7, ph 6.
Ovvio, a domanda, risposta (abbi le palle di quotare la risposta e mettere il link)...
Cosa volevi "usa la torba JBL, 0,75 Gr/lt inserita in un calza di nylon grigia"?!...è un forum, mica un servizio clienti, sta a chi fa le domande approfondire, cosa che non hai fatto perchè sennò sapresti che per arrivare a PH6, devi acidificare in qualche modo, infatti nella tua vasca qualche acidificante lo stai sicuramente inserendo...in maniera inconscia, ovviamente.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
come ho scritto sopra, a conti fatti se l'avessi comprata avrei buttato via soldi perchè mi è inutile.
ambrare l'acqua non è obbligatorio visto che la maggior parte li tiene in acqua cristallina. e comunque ho ottenuto quell'effetto dal pugno di terra da giardino che ho usato per il fondo della echinodorus xl.
Guarda che eri tu che avevi chiesto come acidificare eh, comunque concordo sull'ambrare l'acqua, non tutti lo fanno, c'è anche gente che tiene i betta nei bicchieri eh (se proprio vuoi vedere quello che fanno gli altri) nonostante sia beneficio per i pesci...diciamo che il problema in quella vasca non è certo l'ambratura...

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
c'è chi fertilizza usando il proprio piscio. e io non ho fertilizzato con quella ma l'ho usata come substrato.
Probabilmente non sei il più intelligente della cucciolata, quindi dovrò tritarla ancora più fine...se metti la cacca di equini e bovini in un acquario come substrato lo fai perchè è "fertile"...cosa vuol dire "non ho fertilizzato con quella"...certamente che lo hai fatto...boh, non capisco se trolli..ad ogni modo, se ci metti sopra due dita di sabbia, tutti i composti azotati (di cui sono ricchissimi lo stallatico e il letame) e tutto l'organico...secondo te, non si dissolvono in acqua? Scusami eh, usa il cervello prima di scrivere, duibita ogni tanto che magari in due mesi che metti li naso sull'argomento, puoi non essere il nuovo Oliver Knott...non dico che debba essere io a insegnarti, per carità, però mi pare che anche dagli altri che ti correggano, tu non tragga il minimo spunto.

Ora, prima che tu mi linki una discussione dove c'è chi usa terra da giardino come fondo, fermati...la terra da giardino che, a volte, con dovuti modi e preparazione di base, si usa in acquario, non è quella fertilizzata con stallatico e letame.


Quote:
d'altronde se arriva uno e legge il tuo commento capisce che la anubias la deve interrare come le echinodorus. Hai fatto bene poi a specificare.
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
d'altronde se uno arriva e legge "usa la torba" senza se e ma rischia di fare danni.
D'altronde si invita a leggere la guida specifica sull'uso della torba in acquario, migliaia di persone sono state in grado, io compreso...saremo dei geni e tu un povero mentecatto? A me non pare nemmeno di aver letto da qualche parte "usa la torba da giardino"...

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
altro esempio preso su questo forum http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352
Ho usato torba Dennerle Bio TorfPearls inserita nel filtro esterno.

Valori di partenza
ph 8,2 kh 5,5 gh 6
Inserimento di 60 grammi di torba

Dopo 1 settimana
ph 7,2 kh 4 gh 4
Colorazione: giallo intenso

Dopo 30 giorni
ph 7,2 kh 3,5 gh 4,5
Colorazione: giallo medio

Dopo 2 mesi (rimozione torba del filtro)
ph 7,2 kh 3,5 gh 5
Colorazione:giallo/leggermente ambrato

però lui è partito da ph alto e ci è rimasto e ha messo quasi 2 grammi di torba per litro. se io parto da ph 6 gh 6 e kh 6 quando arrivo a ph 5,5 secondo te quanto gh perdo? comunque anche in questo caso c'è la conferma che il gh si abbassa, 1 punto ogni 6 non mi pare irrilevante.
Oh, finalmente hai preso in mano la guida sulla torba.
Quanto sopra riconferma...2gr litro è già un alto dosaggio con acqua non durissima e, 1 punto di GH con 2 gr/litro, è si irrilevante...quindi, di nuovo, il tuo paventare il GH a 0 a causa della torba è insensato, soprattutto perchè non è direttamente proporzionale l'assorbimento e probabilmente con durezze più "da rubinetto" sarebbe stato ancora meno apprezzabile, difficile che qualcuno abbia GH6 (bassino) dal rubinetto...io all'ultima misurazione avevo GH4 e uso parecchia torba.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
commento 12(tuo) in questo thread: E' chimica, non serve fare esperimenti
si lo so che era riferito all'acqua di osmosi, ma come ho già scritto: nessuno ha mai valori uguali quindi è meglio sperimentare prima e non direttamente in acquario. questo vale sia per l'acqua di osmosi sia per la torba.
E te lo riconfermo, è chimica. L'acqua di osmosi ha KH=0...su quello non serve fare esperimenti...e tutti hanno valori uguali quando l'impianto funziona.
Se la tua acqua di osmosi ha KH=3, il problema sei tu, linka il commento così che chiunque possa rendersi conto del contesto, sennò passo per pazzo, perchè anche in questo caso hai preso un mio commento e l'hai rigirato per auto-compiacerti.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2018, 19:42   #57
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Magari aiuta di più dire PERCHE' un certo fenomeno accade, piuttosto che citare "fonti" (leggasi: pagine raccattate a caso con Google) sui forum e sul web in generale.

La torba ha due effetti differenti:
1) ACIDIFICA grazie agli acidi umici,
2) ADSORBE (talvolta) ioni metallici (come il carbone attivo, visto che contiene carbonio in quantità).

Naturalmente, se uno la usa per ACIDIFICARE, è interessato al primo effetto.

Ora, un ACIDO "consuma" il KH secondo la reazione H+ + HCO3- --> H2CO3 --> CO2 + H2O
che altro non è che l'effetto tampone del bicarbonato/acido carbonico (ma scuserete se non sono rigoroso nella notazione, ma non sono un chimico).
La torba, generalmente, è "buona" (acquariofilmente parlando) quando acidifica, per cui l'effetto principale sulle durezze sarà di diminuire il KH (è l'effetto che ci si aspetta dalle torbe "per acquario".
L'effetto ADSORBENTE sugli ioni metallici (tra cui gli ioni calcio e magnesio, costituenti del GH) sarà visibile in caso di uso massiccio di torba, e soprattutto di torbe "generiche" (ossia non propriamente "pensate" per uso in acquario). Va da se che questo secondo effetto può essere macroscopico o del tutto inosservabile coi nostri test.

E' altrettanto evidente che prima di mettere una torba presa a caso in acqua bisognerebbe sapere quello che potrebbe succedere alla chimica della vasca. E senza conoscere le ipotesi sulla chimica, fare "delle prove" ha poco senso. Cosa si vuole dimostrare? Quali dosi usare? Che effetti si aspettano? Perché misurare KH e GH e non (ad esempio) NO3 o PO4? Perché non misurare (anche) altri parametri?

Naturalmente, pensare di usare la torba per addolcire l'acqua è un sistema poco efficiente (si satura in fretta e costicchia), per cui, per acidificare, di solito si taglia con osmosi per scendere il più possibile col KH e POI si acidifica con torba (in quel modo si riduce il tampone del KH e si apprezza di più l'effetto degli acidi sul pH). Questo è l'uso comune in acquario per avere pH altrimenti irraggiungibili con CO2 (o comunque con torba ma in acqua con elevato KH, che vanifica l'acidificazione degli acidi umici).

Questo per fare chiarezza (se ho scritto inesattezze qualche chimico corregga pure se crede).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2018, 22:20   #58
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0










Ciao a tutti :) sono finalmente andato ad acquistare e inserire i primi pescetti, però ho qualche dubbio e vorrei chiedere a voi esperti delucidazioni.

Io alla negoziante ho chiesto un Black Molly maschio e tre Black Molly femmine (tanto per cominciare). Cercando su internet mi pare che il pescetto arancione con la coda biforcuta lunga e anche l'altro nero con la coda biforcuta lunga sia sopra che sotto (forse in foto non si vede) mi sembra che corrispondano di più a portaspada che non a Black Molly. Voi che ne pensate? In più la parte sotto della coda ha quel colore giallo che boh mi sembra molto da portaspada anche come colorazione.

Grazie.
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 12:15   #59
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avresti fatto meglio ad attendere il canonico mese di maturazione per sicurezza e trovare una soluzione per i nitrati, vedere come gira la vasca con piante e nitrati...mai avere fretta.
Comunque, pare tu abbia optato per acquario di acque molto dure, meglio così, avrai meno problemi a regolare le durezze dell'acqua.

Per la domanda sui pesci, è probabilmente come dici, i rossini con la coda allungata in basso sono portaspada. Però non c'è nulla di meglio che leggersi le schede dei pesci...no?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 12:23   #60
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh vabbè, siamo a 21 giorni su 30, e già da un sacco di giorni i nitriti sono sempre a zero. Ho pensato che le condizioni fossero adatte nonostante non siano passati proprio tutti i 30 giorni. Inoltre sto monitorando tutti i giorni i nitriti, che rimangono sempre a zero. E credo sia anche dovuto al fatto che ho inserito apposta questi 4 pescetti e non di più, in 100 litri, non credo ce la farebbero mai a sovraccaricare il filtro, anche se non totalmente maturo.

Comunque i prossimi li inserirò a mese passato, e sempre 3-4 per volta e non di più.
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altini , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43216 seconds with 13 queries