Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2011, 01:49   #1
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante amazzoniche al freddo???

Ho iniziato una discussione nella sezione "Allestimento", ma siamo finiti su domande che è più logico fare qui.
Riassumendo, ho recuperato una vaschetta da 16 litri.
Essendo troppo piccola per qualunque pesce, pensavo di andare sull'acquario olandese.
In tal caso eliminerei il filtro, arrivando a 17 - 18 litri.

Togliendo il filtro, pensavo di eliminare anche il ricaldatore, anche perchè senza la pompa rischierei di avere zone a temperatura diversa.
L'acquario starà in ditta, dove di notte è tutto spento.
Tra Dicembre e Febbraio si può scendere sotto i 10 gradi, e 18 litri d'acqua hanno poca capacità termica.

Vorrei sapere se le seguenti piante amazzoniche possono stare al freddo.
- Bacopa Australis
- Cabomba Aquatica
- Alternanthera Reineckii
- Egeria Densa
- Echinodorus Tenellus

So che hanno tutte bisogno di molta luce, ma ho 0.7 Watt/litro, più alluminio riflettente su tutta la superficie del coperchio.
E' un valore molto alto, se consideriamo che la colonna d'acqua è solo di 20 cm.

Se mi dite che ci vuole il riscaldatore, tento l'imposibile: la Cabomba Furcata.
Ringrazio in anticipo.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2011, 11:44   #2
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Un newattino da 10Watt!?
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 17:14   #3
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Vorrei sapere se le seguenti piante amazzoniche possono stare al freddo.
- Bacopa Australis
- Cabomba Aquatica
- Alternanthera Reineckii
- Egeria Densa
- Echinodorus Tenellus
Piuttoto che il riscaldatore, che puoi sempre mettere all'occorrenza, a me fa strano pensare di coltivare piante (tenellus a parte) che, come sai, crescono ben oltre i 20 cm, in quella vaschetta.

L'Egeria, la Bocopa e la Cabomba ma anche l'Alternanthera non ce le metterei, proverei altro anche solo per curiosità
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 18:16   #4
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, le piante da te citate tranne tenellus e bacopa a quelle temperature vanno quasi sicuramente in stasi vegetativa. questo vuol dire che non crescono per un determinato periodo, andando poi a morire se le condizioni termiche (in questo caso) non vengono riportate alla normalita'. la luce e' sufficiente per tutte. il problema grosso e' un altro:

come pensi di realizzare il fondo occorrono almeno 3-4 cm di fondo e in una vasca alta solo 20 cm vuol dire avere poi 16 cm di colonna il che non ti permetterebbe di andare a coltivare piante a stelo a meno di una frequente e instancabile potatura quasi quotidiana.

sarebbe meglio e piu opportuno secondo me mettere un filtrino a cestello tipo quelli della wave non tanto per garantire un filtraggio, ma quanto per garantire un minimo di movimento dell'acqua che in un acquario con piante e' necessario oltre che per portare meglio a temperatura la vasca, per trasportare i nutrienti a tutte le foglie e favorire lo scambio superficiale e fogliare delgli elementi utili e di scarto delle piante.

insomma a mio parere, realizzare una bella vasca piantumata e' possibile anche in questa mini vaschetta, ma la scelta di tutti i componenti e delle piante va opportunatamente cosiderata passo passo e tutto l'allestimento va curato per evitare problemi.

aggiungo che l'Alternanthera sp. ha foglie decisamente larghe e grandi intorno ai 3-5 cm il che vuol dire che i fusti in buona salute arrivano ad avere 8-10 cm di diametro secondome decisamente eccessivo e sproporzionato per una piccola vasca come la tua.
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 18:21   #5
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Piuttoto che il riscaldatore, che puoi sempre mettere all'occorrenza, a me fa strano pensare di coltivare piante (tenellus a parte) che, come sai, crescono ben oltre i 20 cm, in quella vaschetta.
A te non posso proprio nascondere niente. Non ti è sfuggita nemmeno questa.
Va bene, non volevo farla lunga, ma su richiesta...

Tra le idee che mi sono venute ci sarebbe quella del paludario.
Ho sentito dire che quelle piante sono splendide se coltivate semi-sommerse, come in Natura.
Ovviamente non parlo dell'Egeria, ma della Alter, della Cabomba e soprattutto della Bacopa.
Quest'ultima (sempre per sentito dire, non ho mai provato) avrebbe anche un profumo gradevolissimo.

Dal momento che il coperchio si può sfilare, non avrei difficoltà a sistemare due cavetti d'acciaio a soffitto, ed usarlo come plafoniera sospesa.
In quel caso sarebbe esclusa l'Egeria, che rientrava in un'altra idea.

Ora capisci che il problema del calore è anche più importante. nel paludario.
Sarebbe inutile avere 25 gradi nell'acqua, per poi lasciare a 5 le parti emerse.

P.S.
Lasciando che le piante accedano all'atmosfera, non dovrei avere bisogno nemmeno della CO2.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 18:40   #6
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Piuttoto che il riscaldatore, che puoi sempre mettere all'occorrenza, a me fa strano pensare di coltivare piante (tenellus a parte) che, come sai, crescono ben oltre i 20 cm, in quella vaschetta.
A te non posso proprio nascondere niente. Non ti è sfuggita nemmeno questa.
Va bene, non volevo farla lunga, ma su richiesta...

Tra le idee che mi sono venute ci sarebbe quella del paludario.
Ho sentito dire che quelle piante sono splendide se coltivate semi-sommerse, come in Natura.
Ovviamente non parlo dell'Egeria, ma della Alter, della Cabomba e soprattutto della Bacopa.
Quest'ultima (sempre per sentito dire, non ho mai provato) avrebbe anche un profumo gradevolissimo.

Dal momento che il coperchio si può sfilare, non avrei difficoltà a sistemare due cavetti d'acciaio a soffitto, ed usarlo come plafoniera sospesa.
In quel caso sarebbe esclusa l'Egeria, che rientrava in un'altra idea.

Ora capisci che il problema del calore è anche più importante. nel paludario.
Sarebbe inutile avere 25 gradi nell'acqua, per poi lasciare a 5 le parti emerse.

P.S.
Lasciando che le piante accedano all'atmosfera, non dovrei avere bisogno nemmeno della CO2.
verissimo quanto detto da te sul fatto delal co2, questa cosa e' gia piu realizzabile e nel progetto escuderei anche la cabomba che emersa e' davvero difficoltosa. al massimo inserirei un miryophyllum sp. che e' molto piu facile e resiste olto anche al freddo. opterei se questa e' la tua idea per piante che possono resistere a basse temperature. ce ne sono motissime.

inoltre un ulteriore aggiunta la dedicherei a quanto da te detto sul fatto che non vale la pena inserire un termoriscardatore. in natura le piante sopportano bene il freddo proprio perche hanno i ''piedi caldi'' sotto terra. inseire un piccolo tremo e portare la temp anche a 24 gradi e' piu che sufficiente per permettere alla maggior parte delle piante acquatiche di vivere bene anche emerse se l'aria e' piu fredda.

bisogna tener presente anche dell'evaporazione della vasca emersa . il 100% di umidita scende al di sopra della vasca intorno al 80% e questo favorisce negli strati immediati e superiori della vasca temperature comunque piu elevate del resto della stanza, anche di due ,tre gradi. s epoi scelgi anche piante robuste e che sopportano il freddo di sicuro la tua idea e' realizzabile e bella come esperienza.
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 18:41   #7
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gio87 Visualizza il messaggio
come pensi di realizzare il fondo occorrono almeno 3-4 cm di fondo e in una vasca alta solo 20 cm vuol dire avere poi 16 cm di colonna il che non ti permetterebbe di andare a coltivare piante a stelo a meno di una frequente e instancabile potatura quasi quotidiana.
I 20 cm sono al netto del fondo (in totale sono 25)
Sull'altezza delle piante ho risposto a Balocco prima di leggere il tuo post.

Quote:
sarebbe meglio e piu opportuno secondo me mettere un filtrino a cestello tipo quelli della wave non tanto per garantire un filtraggio, ma quanto per garantire un minimo di movimento dell'acqua che in un acquario con piante e' necessario oltre che per portare meglio a temperatura la vasca, per trasportare i nutrienti a tutte le foglie e favorire lo scambio superficiale e fogliare delgli elementi utili e di scarto delle piante.
Ecco... ti pareva... 'sto maledetto filtro lo devo tenere per forza...

Quote:
insomma a mio parere, realizzare una bella vasca piantumata e' possibile anche in questa mini vaschetta, ma la scelta di tutti i componenti e delle piante va opportunatamente cosiderata passo passo e tutto l'allestimento va curato per evitare problemi.
Qualche suggerimento, rimanendo sull'amazzonico?

Quote:
aggiungo che l'Alternanthera sp. ha foglie decisamente larghe e grandi intorno ai 3-5 cm il che vuol dire che i fusti in buona salute arrivano ad avere 8-10 cm di diametro secondome decisamente eccessivo e sproporzionato per una piccola vasca come la tua.
Nel mio 100 litri arriva a 8-10 cm per OGNI foglia! -05
In effetti, pensavo di avere solo due specie (oltre al prato)
Una rossa dominante e una verde di sfondo.
Esempio 1: Alternanhtera Reineckii davanti a Cabomba Aquatica
Esempio 2: Ludwigia Inclinata davanti a Bacopa Australis.

Tenendo tutto sommerso con riscaldatore...
Esempio 3: Cabomba Furcata davanti ad Egeria Densa.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 19:15   #8
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
10 cm ogni foglia mi pare strano, davvero tanto ! cmq e' possibile, dipende anche dal tipo di cultivar.
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazzoniche , freddo , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30056 seconds with 15 queries