Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2015, 09:31   #1
Giusi.74
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Patina bianca su fondo e rocce

Buongiorno, da tre giorni si è formata sul fondo e le rocce del mio nanoreef una patina bianca, al tocco si stacca una crosta morbida e spugnosa molto fine. 2 giorni prima di questo fenomeno ho aggiunto gli additivi nanocode A e B, l'acquario e' attivo da più di due mesi e non ho avuto nessun problema di valori. Due giorni dopo l'aggiunta di additivi il venditore mi ha consegnato due pesci pagliaccio e ha versato nella loro acqua alcune gocce di faunamor. La mattina dopo aver inserito i pesci in vasca si è formata la patina. Ho dei dubbi se possa essere correlato all'aggiunta di additivi o al faunamor. Di cosa pensate si possa trattare? I pesci al momento stanno bene, nella vasca vivono due piccoli gamberetti e alcune lumache. Il fenomeno può essere dannoso per la salute dei pesci? Come posso risolverlo? I valori sono buoni a parte i valori di N che sono leggermente saliti.

Allego foto.

Grazie per ogni consiglio


Giusi.74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2015, 09:38   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giusi, puoi descrivere la tecnica (dimensioni, pompe, eventuali filtri) così magari ci facciamo un'idea.
Una domanda i valori di N sono saliti, ma No2 o No3 e a quanto sono?
A e B li hai aggiunti contemporaneamente e in che quantità?
Non so dalle foto vedo come dei sassi più che rocce vive.

Partiamo da qui poi vediamo.




Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2015, 09:51   #3
Giusi.74
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario e' un fluval chi 29 lt. Ho aggiunto lampada l'edizione 10000k e pompa di movimento 900 lt/h i filtri sono quelli originali con aggiunta di ceramico. Sabbia e rocce sono state prese dal mare ( così come l'acqua, A e B per distrazione li ho aggiunti quasi contemporaneamente e nelle dosi indicate, un tappino ogni 30 lt, quindi ho aggiunto un tappino scarso. Non ho ancora ricevuto il test kit accurato, sto usando le cartine quindi non so esattamente i valori, vedo solo che il colore è' più intenso. Il oh e' stabile a 7.8/8.0
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Ho letto da qualche parte che potrebbero essere coralline morte.....non so

Ultima modifica di Giusi.74; 24-10-2015 alle ore 09:52. Motivo: Unione post automatica
Giusi.74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2015, 10:06   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Patina bianca su fondo e rocce

Sinceramente quelle rocce non sembrano per nulla porose, potrebbe anche essere da come descrivi la patina che avendo dosato insieme l'a e b siano precipitati, vanno dosati a distanza di venti minuti, mezz'ora. Inoltre andrebbero dosati in caso di consumo della vasca (kh ca e mg che si abbassano) avevi notato questo consumo? Inoltre in base al consumo vanno dosati gli ml ti é stato spiegato?
Da quel poco che si intravede e il fatto che si stiano alzando spero i nitrati e non i nitriti significa che la vasca non é pronta e inoltre non adatta ad ospitare una coppia di pagliaccetti purtroppo, in quanto il carico organico non é in grado di essere smaltito dalla vasca.

Ps: se usi acqua di mare lo sai che va diluita con acqua osmotica perché la sua salinità é maggiore? A meno che tu non voglia realizzare un mediterraneo.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2015, 11:39   #5
Giusi.74
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, per quanto i rabbocchi alterno acqua osmotica, acqua di mare o acqua del pozzo ( la stessa che uso nel mio acquario di acqua dolce con valori assolutamente perfetti ), cerco di tenere sempre la densità perfetta.
Se fosse come hai detto che i due additivi fossero stati dosati male e/o aggiunti a breve distanza di tempo come mi devo comportare? Il primo giorno sono riuscito a smuovere la patina e raccoglierla col retino, posso continuare a fare così? Per i valori di nitrati cosa posso fare? Cambi d'acqua parziali?

Grazie
Giusi.74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2015, 11:49   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Patina bianca su fondo e rocce

Perdonami ma l'acqua del pozzo sicuramente sarà ottima da bere, e per allevare alcune specie di pesci d'acqua dolce, ma non avrai un tds a 000 percui nel tempo si accumuleranno per forza di cose metalli ed altro, che in un marino non vengono smaltite.
I nitrati ti si alzeranno sempre, perché non é adatta ad ospitare pesci così com'è quella vasca, in realtà neanche dopo essendo troppo piccola, puoi far i cambi ma sono solo un palliativo, un reef maturato bene e che gira biologicamente parlando non ha bisogno di cambi perché é in grado di smaltirli.



Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2015, 12:06   #7
Giusi.74
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli, l'acqua del pozzo viene filtrata, senza aggiunta di additivi, con il filtraggio meccanico riesco ad abbattere metalli e calcio, posso anche smettere di usarla se e' quello che consigliate. La mia domanda è se quella patina può essere dannosa per chi vive in vasca.
Volevo dirti che i gamberetti sono in vasca da una settimana dopo che ho iniziato a far maturare la vasca, li ho pescati e inseriti appositamente per controllare la qualità dell'acqua. Sono vivi ( due mesi ormai ), in più sulle rocce mi sono nati 3 anemoni, 2 dopo pochi giorni, l'altro l'ho notato da circa una settimana, anche loro in perfetta forma. La qualità dell'acqua posso riuscire a gestirla senza grossi grattacapi ( almeno per ora penso), però vorrei gentilmente avere qualche delucidazione in più per quanto riguarda la patina.

Grazie
Giusi.74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2015, 12:12   #8
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Patina bianca su fondo e rocce

Hai ragione ho divagato sulla salute della vasca, vedendo le foto. Per quanto riguarda la patina la puoi rimuovere anche quando fai il cambio, se é precipitazione ormai non fa nulla, anche se dovrebbero essere come cristallizzata, invece la descrivi come morbida e spugnosa, potrebbe essere una patina batterica, in ogni caso aspirala con un cambio e controlla che non si riformi. Purtroppo dalle foto non si vede molto, comunque la patina penso sarà il problema minore.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2015, 12:18   #9
Giusi.74
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille,
Scusa ma ero un po' preoccupata per la patina, ripeto, per due mesi e più non ho avuto problemi....appena inserito i pesci la sorpresa ! Sarebbe una beffa, poverini! Ho un altro acquario, pappagalli, 2 cani e un criceto, in famiglia ci piacciono gli animali e cerchiamo di farli vivere bene, mi dispiacerebbe davvero per i pagliaccetti.
Se fosse batterica che faccio?
Giusi.74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2015, 18:51   #10
Giusi.74
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho pulito rocce e sabbia, salvato anemoni, gamberi e pesci, aggiunta piccola nuova roccia appena presa dal mare e fatto un bel cambio d'acqua con acqua appena presa dal mare....valori di N a zero !! Diluizione con acqua osmotica e sistemata anche la densità. Adesso monitoriamo.........

Purtroppo la qualità della foto è un po' scarsina!
Giusi.74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianca , fondo , patina , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13373 seconds with 15 queries