Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2011, 12:08   #1
Platydoras90
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Sarzana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cichlasoma octofasciatum problemi di coppia..

Ciao a tutti, avevo bisogno di una informazione, il mese scorso dopo un anno ( e sottolineo un anno) che cercavo gli octofasciatum, ormai poco speranzoso chiamai uno dei tre negozi di acquari vicini alla mia città e mi disse che gli era arrivata solo una coppia. Io che non stavo piu nella pelle gli chiesi se me li poteva tenere e il giorno dopo mi fiondai a comprarli. Il fatto è che dopo averli presi ho pensato, "ma saranno veramente maschio e femmina?. Perchè quando li comprai erano tutti e du sui 4 cm, uno leggermente piu' tozzo e grosso con pi macchie e l'altro piu magro e meno colorato. Ora passato un mese quello che era un po' più grosso ha iniziato a scurirsi, la livrea irridescente sta diventando bellissima ed è sui 6 cm con la pinna caudale leggermente allungata, quindi credo di essere sicuro che sia un maschio, la presunta femmina e rimasta mingherlina quasi come quando l'avevo comprata, e poco colorata. Quello che mi turba è che il maschio grosso la continua a picchiare come se fosse un intruso, solo qualche volta li vedo vicini capita raramente che nuotino fianco a fianco ma dopo poco il maschio le da un morso e la fa scappare dietro il filtro, solo quando gli do da mangiare stanno vicini, e di notte ogni tanto quando spengo le luci...... quindi ho dei dubbi.... ho pensato potrebbe essere un altro maschio sottomesso...oppure la femmina non esssendo ancora "fertile" il maschio la vede come un intruso.... non so che fare, passa quasi tutto il tempo dietro al filtro..... se qualcuno ha avuto esperienze simili o se ne intendee mi puo' dare qualche consiglio lo ringrazio di cuore :)

Il cucciolotto maschio :)


ps: la femmina non si vuo far vedere....

Ultima modifica di Platydoras90; 11-10-2011 alle ore 21:09.
Platydoras90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 00:54   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ps: la femmina non si vuo far vedere....
allora è dura capire se è realmente femmina; la pinna dorsale dovrebbe essere più arrotondata nelle femmine (dovrebbe...)
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 15:50   #3
Ervacca
Batterio
 
Registrato: Sep 2011
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, non so se posso aiutarti ma all'inizio anche io quando presi i nigrofasciati erano piccoli e scelsi quelli che mi sembravano un maschio e femmina da un branco dalla vasca del negoziante, all'inizio dato che erano piccoli e non ancora pronti per la riproduzione il maschio rincorreva e cercava di mordere l'altro e anche a me erano venuti gli stessi dubbi....ora sono una bella coppia e dove va l'uno va l'altra.....spero che sia anche il tuo stesso caso.....magari cerca di dare qualche nascondiglio in più all'altro esemplare che non debba per forza andare dietro il filtro.....
Ervacca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 10:51   #4
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 32
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dalla foto sembra una femmina ma se non è un problema di angolatura della foto ha un corpo sproporzionato, troppo corto e tozzo
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cichlasoma , coppia , octofasciatum , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11247 seconds with 15 queries