Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2011, 20:03   #21
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da biociccio Visualizza il messaggio
con un buon filtro a spugna è impossibile visto che questo si ciuccia gran parte dei no3...
!
Anche questa mi è nuova.... adesso il filtro assorbe gli NO3?
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2011, 21:59   #22
Frankys
Guppy
 
L'avatar di Frankys
 
Registrato: May 2010
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Anche questa mi è nuova.... adesso il filtro assorbe gli NO3?
Dai,sì è sbagliato ha detto solo che ha troppa denitrificazione.
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 22:37   #23
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so cosa ho sbagliato
il filtro amburgo è studiato per questo e anche con un italiano a lento flusso si ottiene un effetto discreto... per non parlare di un buon fondo maturo e sifonato di rado, che se lo sposti un po' escono le bolle... di azoto
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 07:44   #24
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da biociccio Visualizza il messaggio
non so cosa ho sbagliato
il filtro amburgo è studiato per questo e anche con un italiano a lento flusso si ottiene un effetto discreto... per non parlare di un buon fondo maturo e sifonato di rado, che se lo sposti un po' escono le bolle... di azoto
Penso che se è tanto ci sia l1% delle persone che scrivono su questo forum che hanno il filtro che lavora in condizioni aerobiche e anaerobiche e di conseguenza asporti nitrati.
Per quanto riguarda il fondo non è che ne sappia molto,ma penso che basti avere un pesce da fondo tipo loricaride o corydoras e l'azoto che si potrebbe "accumulare" viene rimesso in circolazione quindi non è che sparisce,ma come ti ripeto non sono molto esperto sulle reazioni chimiche che possono avvenire.
Di sicuro nel 99% dei filtri non vengono assorbiti nitrati!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 07:53   #25
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutti i filtri in qualche misura denitrificano... solo alcuni lo fanno in misura apprezzabile e fra questi c'è appunto il filtro d'Amburgo sopra citato.
Il fondo di un acquario maturo ne diventa quasi sempre il filtro principale e se allestito bene denitrifica eccome... dobbiamo però chiederci se lo vogliamo davvero, come spiegato sopra da scriptors.
L'azoto gassificato dal fondo non torna in in circolazione in acquario perchè si disperde in aria sotto forma di bolle di N2.



Con i dovuti metodi e accorgimenti l'esportazione di azoto e fosforo è possibile praticamente in qualsiasi acquario, ma....

NON E' MOLTO PIU' SEMPLICE POTARE DEL CERATOPHYLLUM CHE ALLESTIRE E MANTENERE FILTRI DA DEPURATORE INDUSTRIALE?!?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 08:20   #26
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quello che volevo dire è che un filtro normale non ha un'azione denitrificante apprezzabile.

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
L'azoto gassificato dal fondo non torna in in circolazione in acquario perchè si disperde in aria sotto forma di bolle di N2.
Per questo dichiaravo la mia ignoranza a riguardo
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 10:15   #27
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come sempre si vuole fare i 'professori' (scusate il termine che potrebbe sembrare 'polemico' ma non è mia intenzione) buttando la pietra e nascondendo la mano.

Tutto vero quello che dite, filtro denitrificatore, fondo denitrificatore, rimozione fanghi e PO4 ecc. ecc.

Per chi vuole approfondire ...

Il problema grosso e che si dicono le cose (vere) spacciandole per normali mentre normali non lo sono affatto anzi, sono cose ben difficili da fare per chi le vuole figuriamo per un normale acquariofilo.

Ecco perchè, magari molti utenti che leggono se ne saranno accorti, spesso critico (e non solo io) fortemente chi fa affermazioni superficiali su cose 'tecniche' non facendo altro che 'fuorviare' e prendere in giro il 90% degli utenti che leggeranno quanto scritto.

Si scrive che il filtro denitrifica, vero, ma a quale condizioni ?

Non mi va di entrare nel merito e scrivere qualche pagina di informazioni, mi limito a scrivere una 'metafora' che in parte mi riguarda da vicino (sperimentazione ancora in corso):

le Neritine Zebra si riproducono

ovvio, altrimenti sarebbero estinte da tempo ... ma quanti riescono a riprodurre tali lumache in acquario ? ammesso (per assurdo) di riuscirci, a quali condizioni avviene la riproduzione ?

facciamo una metafora più semplice ?

il filtro nitrifica = i guppy si riproducono

il filtro denitrifica (batteri aerobi facoltativi = 0.1 % di denitrificazione) = i cardinali si riproducono

Pensate che in un fondo di 5cm si possa arrivare a condizioni anaerobiche e quindi iniziare processi di denitrificazione ?

Qualcuno ha avvisato gli utenti del forum cosa potrebbe succedere nel caso venissero a mancare gli NO3 con tali condizioni ?

E' stata spiegata la differenza tra anerobico ed anossico ?

E se qualcuno ha piante in vasca e gli NO3 spariscono ?



Quote:
per non parlare di un buon fondo maturo e sifonato di rado, che se lo sposti un po' escono le bolle... di azoto
Parli di una vasca con piante o una vasca di 50 litri con 100 guppy ed un fondo di 15cm vecchio di qualche anno ?

Nel 99,999% delle vasche in cui ci sono piante le bolle che escono dal fondo sono di Ossigeno

Peccato che il tutto resti comunque 'tempo perso'
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 13:34   #28
Frankys
Guppy
 
L'avatar di Frankys
 
Registrato: May 2010
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Tutti i filtri in qualche misura denitrificano... solo alcuni lo fanno in misura apprezzabile e fra questi c'è appunto il filtro d'Amburgo sopra citato.
Il fondo di un acquario maturo ne diventa quasi sempre il filtro principale e se allestito bene denitrifica eccome... dobbiamo però chiederci se lo vogliamo davvero, come spiegato sopra da scriptors.
L'azoto gassificato dal fondo non torna in in circolazione in acquario perchè si disperde in aria sotto forma di bolle di N2.



Con i dovuti metodi e accorgimenti l'esportazione di azoto e fosforo è possibile praticamente in qualsiasi acquario, ma....

NON E' MOLTO PIU' SEMPLICE POTARE DEL CERATOPHYLLUM CHE ALLESTIRE E MANTENERE FILTRI DA DEPURATORE INDUSTRIALE?!?
Sì,sarebbe facile fare un fondo alto,molte piante e pochi pesci come si faceva una volta.
Però non penso che un acquerofilo medio voglia questo risultato.
Poi non è che intendo costruire un filtro indstriale.
Solo una modifica del filtro all'Italiana,oppure sto valutando anche una modifica all'amburgo.
Ciao,
Francesco
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 14:35   #29
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non serve assolutamente un fondo alto 15 cm per denitrificare 5 cm bastano e avanzano, e non serve neppure che sia sabbia, i sassolini vanno benissimo nei miei acquari ho un discreto numero di piante ma non hanno radici nel fondo quindi non è ossigeno;e non ho pesci come i corydoras che stanno tutto il giorno a ravanare il fondo.

i no3 nei miei acquari si mantengono sempre bassi ma presenti e costanti , indipendentemente dalla popolazione.
Non ho invitato nessuno a fare come me e non ho dato dettagli volutamente, quindi non capisco perchè ci si accalora tanto

se sono affascinato dalle varie possibilità di filtraggio e mi piace sperimentare non significa che non uso anche ceratophillum lemna photos e che non cerco di tenere il mio acquario più sano possibile, non vedo contraddizioni in questo.
Prima che inventassero l' amburgo tutti erano convinti che servisse un impianto industriale per denitrificare... e invece bastava una spugna usata nel modo giusto.

Secondo me questo è uno degli argomenti più affascinanti dell' acquariofilia quindi possiamo anche continuare, però non capisco perchè si da per scontato che i po4 si accumulano nei fanghi e nel fondo e si esclude la possibilità di farli depositare, con i fanghi, in un altro posto per poi rimuoverli.
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 15:02   #30
Frankys
Guppy
 
L'avatar di Frankys
 
Registrato: May 2010
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non serve assolutamente un fondo alto 15 cm per denitrificare 5 cm bastano e avanzano, e non serve neppure che sia sabbia, i sassolini vanno benissimo nei miei acquari ho un discreto numero di piante ma non hanno radici nel fondo quindi non è ossigeno;e non ho pesci come i corydoras che stanno tutto il giorno a ravanare il fondo.

i no3 nei miei acquari si mantengono sempre bassi ma presenti e costanti , indipendentemente dalla popolazione.
Non ho invitato nessuno a fare come me e non ho dato dettagli volutamente, quindi non capisco perchè ci si accalora tanto

se sono affascinato dalle varie possibilità di filtraggio e mi piace sperimentare non significa che non uso anche ceratophillum lemna photos e che non cerco di tenere il mio acquario più sano possibile, non vedo contraddizioni in questo.
Prima che inventassero l' amburgo tutti erano convinti che servisse un impianto industriale per denitrificare... e invece bastava una spugna usata nel modo giusto.

Secondo me questo è uno degli argomenti più affascinanti dell' acquariofilia quindi possiamo anche continuare, però non capisco perchè si da per scontato che i po4 si accumulano nei fanghi e nel fondo e si esclude la possibilità di farli depositare, con i fanghi, in un altro posto per poi rimuoverli.
Sisi,sono d'accordissimo
nel mio amburgo sono 5 mg/l.

Per i fanghi con i fosfati dobbiamo pensare come farli depositare dove vogliamo.
Eliminarli non è un problema,basta un tubicino oppure una spugna dove farli depositare per poi cambiarla annualmente.

Invece biociccio hai qualche idea?

Ciao,
Francesco
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , esportazione , fosfati , nellacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24337 seconds with 13 queries