Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2012, 08:27   #1
Gaspy
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il picco di Nitriti non esiste più...

Salve,

vi riporto all'incirca quanto detto dal mio negoziante esperto, di cui mi fido:


"Spesso sui forum di acquariologia si leggono delle cose che non sono assolutamente vere oppure che lo erano, ma ad oggi superate. Mi riferisco ad esempio al c.d. <Picco di Nitriti>: questo negli acquari moderni non si verifica più da almeno una decina di anni, infatti la composizione dei prodotti starter e batteri di ogni marca combinata ai nuovi filtri ha eliminato totalmente il problema. Allo stato attuale se già al sesto giorno i valori dell'acqua sono buoni non c'è motivo per non iniziare ad inserire i primi ospiti, seppur in modo graduale"


Che ne dite?
__________________
----------------------------------------------


Il Picco di nitriti non esiste più ?

Ultima modifica di Gaspy; 10-07-2012 alle ore 09:05.
Gaspy non è in linea  


Vecchio 10-07-2012, 08:51   #2
Gabriele Faraci
Guppy
 
L'avatar di Gabriele Faraci
 
Registrato: Feb 2011
Città: Gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 442
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi capire che è una cazz... una cavolata dal fatto che il picco è di nitriti (NO2) e non dei nitrati (NO3). Sarà pure vero che con gli starter ecc.. il tempo di maturazione diminuisce, ma per insidiarsi i batteri hanno bisogno di almeno 2-3 settimane.
Gabriele Faraci non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 08:59   #3
Gaspy
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ho scritto male cambio il titolo
__________________
----------------------------------------------


Il Picco di nitriti non esiste più ?
Gaspy non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 09:34   #4
nucerad55
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 357
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caspita! Si ved3 proprio che deve vendere a tutti i costi è vero che alcuni prodotti consentono l'inserimeto dei pesci già dopo 24 ore. Ma credimi, provare per credere è sempre meglio una maturazione più lunga. Se è per quello vendono anche prodotti che permettono di non cambiare l'acqua per 6 mesi!!! Sfido chiunque a provare
__________________
nucerad55
nucerad55 non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 10:35   #5
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto faccio delle simpatiche premesse, citando (me ed altri):
Quote:
I negozianti onesti purtroppo saranno sempre vittime della concorrenza sleale di quelli disonesti, perchè se io che non so nulla di acquari, vengo da te e mi dici che devo [...] lasciarla vuota un mese a maturare, mentre il negozio accanto al tuo mi dice che [...] se metto il suo prodotto miracoloso avvio subito, mi pare ovvio che compro dal secondo (e penso pure che il primo volesse fregarmi!).
Non si puo lasciare ai negozianti il compito di insegnare alla gente, perchè non è il loro mestiere!
Quote:
Cambia le tue idee.
La juwel [o venditore ndr.] lo consiglia perchè così tu compri i batteri loro, poi i loro medicinali, se ti muore un pesce lo ricompri, se ti si ammalano compri i ricambi per i loro filtri...
Sinceramente, non ti fidare dei consigli di chi ti vende una cosa, ma di chi ti segue totalmente disinteressati.
(I responsabili sono loro...insomma, non credo che se ti muore un pesce o due tu faccia ricorso alla ditta. Il signor Juwel o chi per lui ti si mette a ridere in faccia, scusa la franchezza.) (Nel tuo discorso non c'era questo punto, ma fa bene scriverlo...)
Leggiti guide non di produttori, ma di gente che è nel campo da decenni e che non ti vuol vendere nulla, poi capisci i tuoi errori.
Detto questo, preso da sezioni differenti, discorsi differenti, ma ben calzanti, volevo chiederti...
...il tuo venditore sa come funziona il ciclo dell'azoto?
Se sì, puoi farci un esempio di
Quote:
composizione dei prodotti starter e batteri di ogni marca combinata ai nuovi filtri
che velocizzano questo processo?

Perchè se vuoi io te ne riporto altrettanti, presi dalla sezione Malattie/Primo acquario che non hanno funzionato.
Il picco di nitriti esiste ancora, e il suo da decenni, mi fa un pò ridere.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 11:33   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene che siamo a Luglio ed un po di 'caxxeggio' male non fa ... direi solo di far leggere all'esperto i topic di quanti inseriscono i pescetti dopo aver messo prodotti miracolosi e si ritrovano puntualmente con picco NO2 in vasca e qualche pesce in fin di vita.

Non so se spostare il topic nel bar , se restiamo sul tecnico ripeteremmo cose già scritte mille volte, se restiamo sul caxxeggio il bar sarebbe il posto giusto ...
scriptors non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 11:55   #7
Gaspy
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io intanto l'ho seguito e dopo 7 gg ho messo una neritina dentro, vivrà? ieri stava bene.
__________________
----------------------------------------------


Il Picco di nitriti non esiste più ?
Gaspy non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 12:03   #8
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ieri appunto. Ricordo che al fine di capire se un esperimetno (triste parlare di esperimento con esseri viventi...) funziona o meno, va controllato TUTTO e per lungo tempo e dovrebbe essere ripetibile.
Se tu controllassi tutti i giorni gli NO2, lo stato dei tuoi animali fino all'avvenuta maturazione e se i prodotti (che comunque non citi) da te usata su TANTI casi funzionano come su di te, potremmo dar ragione al negoziante.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 12:31   #9
Gaspy
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuri che sia una discussione da Bar?
In verità esistono tanti articoli di chimici che parlano del fatto di iniziare a mettere pesci dopo solo 7 gg, eccone uno:

http://www.walterperis.it/consigli_n...o_metterli.htm

****
Tutti avrete sentito parlare del ciclo dell'azoto, anche se in acquario non sembra molto pertinente. Invece, pur essendo un po' differente, anche in acquario esiste un ciclo dell'azoto...

...Quello che non tutti dicono è che la flora batterica DIPENDE strettamente dalla popolazione ittica presente in vasca...


Quindi, il popolamento di una vasca può anche essere accelerato, basta fare attenzione a incrementare il numero di pesci molto lentamente. Ad esempio, io suggerisco di allestire una vasca e di mettere subito a dimora tante piante. Dopo qualche giorno, magari una settimana, di funzionamento, si possono introdurre dei pulitori in funzione del volume della vasca, senza nutrirli per un paio di giorni. Dopo un'altra settimana si possono introdurre altri piccoli pesci, magari un branco di piccoli Caracidi e così via, sempre lasciandoli a digiuno per i primi due giorni, inserendo un branco alla volta, evitando di caricare eccessivamente in un colpo solo il filtro.

***
__________________
----------------------------------------------


Il Picco di nitriti non esiste più ?
Gaspy non è in linea  
Vecchio 10-07-2012, 12:34   #10
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il picco dei nitriti mediamente (non è una regola) si ha tra la seconda e la terza settimana , e tu molto probabilmente ancora non l'hai avuto , sicuramente la lumachina non è viva e in forma grazie al prodotto in questione , e comunque non è detto che il picco sia così elevato e di lunga durata tanto da uccidere , quel che è certo è che il ciclo dell'azoto non è un optional , una teoria , un pensiero o una cosa da poter gestire ecc. è semplicemente un ciclo NATURALE e il picco dei nitriti ne fa parte!. E se questo picco di NO2 non uccide(ci vuole fortuna ma può capitare) , è stato solo per la capacità di sopravvivnza del povero essere che si trova a respirare "Veleno"...
Non ti stiamo dicendo queste cose per venirti contro , o per pregiudizi nei confronti del negoziante , a noi che tu sia costretto a comprare per più volte lo stesso animale non ci gonfia le tasche ne tanto meno ci guadagnamo se se seguirai i consigli ...
Dus83 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
esiste , nitrati , picco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24016 seconds with 15 queries