Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2014, 11:00   #1
Tommmaso
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riscaldatore acquaterrario

Buongiorno a tutti,
ho allestito da qualche mese un semplice acquaterrario per la mia Pelusios castaneus: vasca con isola filtro e lampada UVB.
L'isola filtro è stata riempita, in ordine, con: spugna, lana di perlon, cannolicchi e carbone attivo (lo so è inutile, appena cambio la lana e la spugna lo tolgo), il flusso dell'acqua è governato da una pompa che aspira l'acqua dal buco inferiore, e la fa scendere a cascatella (appena accennata) dalla parte superiore dellisola tramite un tubicino in silicone.

Premesso ciò
Le temperature cominciano a diminuire e quindi sono in procinto di comprare un riscaldatore.
La mia idea era comprare un newattino da 10 W (la vasca è riempita con 8/10 litri d'acqua)e pensavo di inserirlo orizzontale, incollato al vetro, all'interno dell'isola filtro e appoggiato alla lana di perlon e ai cannolicchi.

Volevo chiedervi è fattibile questo posizionamento? rischia di surriscaldare, rompersi, esplodere, dare fuoco al quartiere se a diretto contatto con il materiale filtrante?
In più come vi sembra come riscaldatore? non mi pare sia settabile ma potrei sbagliarmi.
Avete consigli in merito?

Grazie mille

Tom
Tommmaso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2014, 00:20   #2
studioone
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I termoriscaldatori non vanno MAI lasciati scoperti dall'acqua, nel mio acquario visto che l'ho preso piú alto della vasca l'ho posizionato sul fondo in maniera orizzontale, attenzione che le tartarughe quando crescono sono capaci di romperli, quindi ti SCONSIGLIO termoririscaldatori di vetro, io c‘é l'ho di vetro, ma le mie 2 tarta non sono ancora grandi e da quando l'ho inserito nell acquario non hanno mai manifestato interesse x questo oggetto e quindi da questo punto di vista non ho mai avuto problemi.

Ultima cosa, RICORDATI di levare la spina dalla corrente almeno 15 minuti prima di tirare fuori il termoriscaldatore dall'acqua, altrimenti rischi che il termoriscaldatore scoppi
studioone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquaterrario , riscaldatore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,08865 seconds with 15 queries