Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2012, 13:16   #1
introspezione
Protozoo
 
Registrato: Apr 2012
Città: brivio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
orifiamma che staziona sul fondo nessun altro sintomo

buongiorno a tutti, sono nuova del forum, che mi sembrava completo e competente, esattamente il contrario di me... ho un problema, voglio giungere subito al punto, ma prima sono costretta a fare un' introduzione... allora innanzi tutto il mio meravigliosissimo orifiamma da due giorni sta sul fondo facendo mooooolta fatica a muoversi, ieri sono stata sveglia fino alle 3 a.m. a leggere info sui vai blog ed enciclopedie per capire cosa questo povero esserino potesse avere.. e ho scoperto cose che non avrei mai immaginato: prima cosa in cima alla lista io ne ho tre in una boccia.... insultatemi pure forse me lo merito, ma purtroppo ho ereditato questi tre minuscoli all inizio di gennaio alla prematura scomparsa della mia zietta, e non avevo la minima idea di quanto stessero soffrendo fino a poche ore fa... sono stata torturata tutta notte da sensi di colpa incredibili e ora sono più che mai determiata a capovolgere la situazione ma senza il vostro aiuto non ce la farò mai, tenete conto che ho scoperto tutto nella notte, e tutto vuol dire davvero tutto, dai 50l necessari per pesciolino, ai parametri dell acqua, alle varie anomalie possibili, per non parlare delle verdure lessate, e anche tutto il resto... ignoravo completamente questo microcosmo... spero che mi perdoneranno, purtroppo la buona fede è proprio vero che serve a ben poco in questo mondo.. mi viene da piangere non so piu cosa fare... ora l' acquario è la prima cosa di cui mi occuperò non appena il mio orifiamma (ho scoperto poche ore fa anche il tipo di pesce che posseggo, ragazzi sono proprio messa male) starà meglio... allora il piccolo sta sul fondo ogni tanto pinneggia ma niente di piu, fino a ieri apparentemente la voglia di mangiare c' era ma faticando a muoversi gli era quasi impedito dagli altri due che salivano in superficie (ebbene si, solo mangime in fiocchi, poverini), da ieri sera l' ho isolato in una vaschetta con circa 10cm d' acqua e sto cercando di aumentare gradualmente la temperatura che ora è a 23°, il piccolo non presenta fisicamente nessun tipo di anomalia, non ha puntini bianchi, nè "foruncoletti" non ha squame rialzate, non ha le pinne rovinate nè arrossate nè gonfie, presenta solo questo stazionamento sul fondo e un leggero rigonfiamento alla pancia dal lato sinistro circa al centro del corpo, ma non come nelle foto che ho visto sul web, molto molto più lieve, quasi impercettibile... ora da quello che ho letto potrebbe avere un' infiammazione alla vescica natatoria credo causata, oltre che dallo stress del poco spazio, anche dal freddo, perchè tre/quattro giorni fa mentre cambiavo l' acqua mio papà mia ha sgridato dicendo che la mettevo troppo calda (in realtà appena tiepidina) così presa dal panico dell' incompetenza, l' ho cambiata e messa più fredda, ahimè credo sia questo il problema, oppure anche un intossicazione da nitriti, le altre patologie le ho escluse (magari sbagliando però) per la totale assenza di altri sintomi oltre a quei due che vi ho destritto.. ragazzi cosa devo fare? aspettare due giorni di digiuno e poi pisellini bolliti, ok, ma io proverei anche con qualche medicinale, perche ormai sono piu di 12 ore che è isolato e sta sempre li, sul fondo, non respira a fatica, però è li praticamente immobile... non voglio perdere la speranza, perciò evitate di dirmi che anche i vostri pesciolini sono morti di patologie simili perchè non sarebbe d' aiuto nè a me nè a lui, quindi se ci sono consigli utili per risolvere questo precario stato di salute del mio amichetto sono pronta ad ascoltarli immediatamente, amo gli animali più degli uomini, aiutatemi per favore! so di aver commesso degli errori, purtroppo nella pià totale inconsapevolezza, è mia premura provvedere quanto prima, ma ora la mia più grande preoccupazione è di salvare il piccolo... grazie in anticipo
introspezione non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2012, 14:43   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Allora innanzitutto l'acqua nella boccia va cambiata completamente ogni giorno.
In attesa dell'acquario puoi prendere quelle box di plastica rettangolari che vendono ormai dappertutto a pochi euro.
Devi dotare la vasca di aeratore e riscaldatore, non di filtro perchè ti parte il ciclo dell'azoto.
50 lt. a testa se sono piccini sono tanti, ti conviene iniziare con un 100 e vedere come procedono le cose.
Per ora fai un cambio completo, aeratore e un cucchiaino di sale normale da cucina/6 lt.
L'acqua falla decantare almeno 12 ore per portarla a temperatura ambiente. Ora se non ce l'hai pronta puoi aiutati con l'acqua calda.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 15:35   #3
introspezione
Protozoo
 
Registrato: Apr 2012
Città: brivio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio molto per la risposta innanzi tutto, ma il mio problema principale ora è curare quello che sta sul fondo, non sembra sofferente a parte che sta appoggiato al fondo, non si piega sui lati, è come se stesse dormendo appoggiato orizzontalmente.... ho letto di usare bactowert, o esha 2000 o gerneral tronic, ma anche come antibiotico ad ampio spettro flagyl o baytril reperibili in farmacia.... quale mi consigliate? e in quali dosi? considerando che è in una vaschettina di circa 10 cm di altezza contenente non più di 5l (questo perchè mi è stato detto di isolarlo dal momento che non sta tanto bene)
introspezione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 19:01   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Non ti ho consigliato farmaci perchè la malattia del pesce è dovuta alle sue condizioni ambientali.

Per me va prima messa a posto l'acqua, con i valori consoni alla specie.
Toglilo da quei 5 lt. e mettilo in una baccinella o secchio in modo che possa muoversi, aeratore e sale come ho scritto sopra.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 02:05   #5
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi raccomando, che l'acqua nuova abbia la stessa temperatura di quella vecchia. Un termometro per acquari costa 2 €, compralo, è utilissimo (niente roba digitale, colonnina di liquido rosso e via...). Usi il biocondizionatore? Sarebbe meglio.
Un medicinale che ti può essere utile è il blu di metilene in soluzione all'1%, lo vendono in farmacia già pronto (anche se non sarebbe per i pesci), ma pochi farmacisti lo tengono, purtroppo. Costa 3€. Se ne usano 3 ml (si dosano con una siringa) ogni 10 litri d'acqua, il colore blu è terribile e macchia tutto, ma non è pericoloso. Per ora però non usarlo, ma è utile averlo in casa.
Segui i consigli di Crilù, il problema sta nell'acqua e nella gestione.
Compra un aeratore con tubicino e pietra porosa, ti serve comunque sia nella boccia che nell'acquario.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 14:20   #6
introspezione
Protozoo
 
Registrato: Apr 2012
Città: brivio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RAGAZZI GRAZIE MILLE, IL PESCIOLINO SI STA RIPRENDENDO, PIANO PIANO CON L'AERATORE COMPRATO IERI SERA E PISELLI BOLLITI... CMQ SECONDO ME ERA UNPO ANCHE LA VESCICA NATATORIA PERCHè ANCHE ADESSO SI MUOVE SALE IN SUPERFICIE MA SEMBRA UN PO' UBRIACO... STO CERCANDO NEL FRATTEMPO UN ACQUARIO MA PURTROPPO NON POSSO PERMETTERMI UN 100LT QUINDI MI SPOSTERò SUL 70LT CREDO... SPERO VADA BENE LO STESSO... NEL FRATTEMPO VI POSTO UNA FOTO DEL PESCETTO CHE STA IN SUPERFICIE.. GRAZIE A TUTTI DAVVERO, NON SO COME RINGRAZIARVI....
http://imageshack.us/photo/my-images/844/fotohry.jpg/
introspezione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 18:32   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
L'aeratore tienilo sempre acceso, è indispensabile per questi pesci.
La posizione che ha non è da infiammazione alla VN ma ricerca d'ossigeno o di pappa
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 21:14   #8
introspezione
Protozoo
 
Registrato: Apr 2012
Città: brivio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ufffa, rieccomi, il pesciolino dopo segni di miglioramento ieri, si è rimesso sul fondo, sembra molto stanco, l' aeratore l' ho sempre lasciato acceso, ho continuato a dargli pisellini bolliti e anche qualche fiocchetto, ma sta giù... mi sembra quasi che faccia anche più fatica a spostarsi dei giorni prima.... che devo fare? mi spiace cosi tanto vederlo li, praticamente immobile...... :'(
------------------------------------------------------------------------
ps ieri era la prima volta dopo 3 giorni che riusciva a salire in superficie, la cosa nei giorni prima ma anche oggi sembrava costargli così fatica da abbandondare l' impresa...

Ultima modifica di introspezione; 22-04-2012 alle ore 21:15. Motivo: Unione post automatica
introspezione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 23:42   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Devi prendere un riscaldatore se vuoi aiutarlo e toglierlo dalla boccia.
Ne esistono di piccoli che arrivano al massimo a 25° e non sono costosi. Fosse infiammazione alla VN aiuta parecchio l'incremento della temperatura. Ovviamente vai sempre di piselli.
Le pinne le tiene distese o raccolte?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 08:46   #10
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da introspezione Visualizza il messaggio
STO CERCANDO NEL FRATTEMPO UN ACQUARIO MA PURTROPPO NON POSSO PERMETTERMI UN 100LT QUINDI MI SPOSTERò SUL 70LT CREDO...
Quando si compra un animale ci si assume la responsabilità dei costi che ne derivano. Se non si ha la disponibilità l'animale non va comprato. Che diamine!

Comunque se il problema è solo economico (e non di spazio) di gente che ti vende un 80L o 100L usato è pieno, prezzi che sono la metà dell'originale. Secondo me te la cavi davvero con poco.
------------------------------------------------------------------------
basta saper dove guardare no?
http://annunci.ebay.it/annunci/acces...tutto/28431941
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook

Ultima modifica di Mel; 23-04-2012 alle ore 08:48. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , orifiamma , sintomo , staziona

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14768 seconds with 15 queries