Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2011, 23:23   #1
Alessiojkd83
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su piante e pesci

Questo post è un aggiornamento di uno fatto parecchio tempo fa ma mancavano valori dell'acqua e nel frattempo ho fatto alcune modifiche.Il mio acquario è un 85 litri netti con attualmente solo uno scalare giovane.Nel frattempo ho messo 2 Microsorum Pteropus ancorate su legno di mopano.Ecco i valori dell'acqua:

Gh:5
Kh:6
Ph:7.1
No2:assenti
No3:2.5 mg/l
Nh3:assente
T°:27.5

Piccola parentesi ph:Ho inserito per 2 volte torba tra la lana del filtro, tenendola entrambe le volte circa 2 settimane (ne ho messi circa 300 g un terzo di confezione da un kg come suggeritomi dal negoziante)ma il ph non sembra diminuire.E' normale o sbaglio qualcosa?

Sarei intenzionato ad inserire 4 corydoras panda per avere così una popolazione di fondo.Altre idee su cosa poter inserire?

Per quanto riguarda le piante vorrei inserire del flame moss(possono andare un paio di ciuffi 5x5 cm sul legno di manila da 25 cm?) pensavo di ordinarlo su internet,dato l'impossibilità di reperirlo nella mia zona.Il venditore è su ebay,ha affifabilità top,accetta pagamento paypal ecc...il mio dubbio è se il tempo di spedizione previsto di 7 giorni sia accetabile o meno per le piante.A voi la parola:)
Alessiojkd83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2011, 23:29   #2
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
strano che ph non sia sceso con la torba. per caso hai fatto qualche cambio parziale d'acqua o hai un areatore nell'acquario?
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 23:45   #3
gigi87
Guppy
 
L'avatar di gigi87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, diciamo che per il litraggio che hai lo scalare è sconsigliato, perchè gli scalari non vanno da soli e in 85 litri una coppia ci sta stretta, comunque per i corydoras in generale non dovresti avere problemi (controlla sempre se i valori del KH e del GH sono compatibili con i Panda nella sezione pesci del forum).
Per il resto puoi inserire diversi pesci, ad esempio 1 Ancistrus anche dei pesci branco (occhio allo scalare perchè se è grande potrebbe predarli se troppo piccoli).
Ciao.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 00:27   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
devi portare il kh almeno a 4° con acqua di osmosi, altrimenti la torba non riesce a far diminuire il pH
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 00:52   #5
Alessiojkd83
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok non ho un aeretore e ho fatto solo i cambi ogni 15 giorni del 15%.Per quanto riguarda il discorso piante e relativo tempo di spedizione?é accettabile o meglio lasciar stare?
Alessiojkd83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 01:19   #6
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per quanta riguarda le piante, se l'imballaggio viene fatto come si deve non ci saranno problemi.
p.s. strano però che la spedizione ci mette così tanto tempo, è un venditore estero?

per la torba. fai una semplice prova. prendi un litro di acqua dell'acquario e metti 5 grammi di torba e aspetta due o tre giorni e vedi ph come va.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 01:21   #7
Alex1784
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti posso dire la mia esperienza!! Tempo fa ho preso del muschio da un utente nel mercatino! Purtroppo non per colpa sua il muschio ci ha messo 6 giorni ad arrivare! Messo subito sul legno nel giro di una settimana aveva già le crescite nuove!!
Alex1784 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 18:07   #8
Alessiojkd83
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie dei consigli! si comunque é un venditore estero.Ho fatto l'ordine oggi e ne ho presi 2 da 5x5 cm
Alessiojkd83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , pesci , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13467 seconds with 15 queries