Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2013, 18:06   #1
Natsu_
Avannotto
 
L'avatar di Natsu_
 
Registrato: Jun 2011
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca per Tateurndina

Salve a tutti Avevo intenzione di inserire nel mio 240 litri lordi delle coppie di Tateurndina ocellicauda mirando alla loro riproduzione dato che li trovo dei pesci bellissimi, magari con un gruppeto di rainbow fish come Pseudomugil furcatus, Pseudomugil gertrudae o Iriatherina werneri.
Quante coppie posso mettere? Gli eventuali Pseudomugil/Iriatherina possono interferire con la loro riproduzione? Attualmente nella vasca sono presenti 4 Epalzeorhynchus siamensis, possono convivere o li disturbano?
Non ho fretta di inserire i pesci dato che oltre ad essere abbastanza rari vorrei prima finire di aumentare le piante.
I valori attuali sono : pH 7, NO2 0 mg/L, NO3 <10 mg/L, kH 8, gH 9 (test a reagenti Sera).
Aspetto vostre risposte
Natsu_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2013, 18:25   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao se miri alla riproduzione di questi splendidi pesciolini, dubito che riusciresti nell'intento con questi esuberanti inquilini, ci vorrebbe una vasca più piccola, molto ben matura, se già non l'hai fatto ti suggerisco di leggere l'articolo del nostro Entropy, davvero molto esauriente.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 20:21   #3
Natsu_
Avannotto
 
L'avatar di Natsu_
 
Registrato: Jun 2011
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'articolo l'avevo già letto, insieme ad altre discussioni qui sul forum. E se mettessi solo le Tateurndina senza altri inquilini? O serve comunque una vasca piccola?
EDIT:In altri topic c'è scritto che una coppia di Tateurndina e un gruppetto di 10 Pseudomugil andrebbero bene per un 120 litri, anche perchè occupano due posizioni diverse nell'acquario...

Ultima modifica di Natsu_; 23-07-2013 alle ore 17:17.
Natsu_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 20:28   #4
Natsu_
Avannotto
 
L'avatar di Natsu_
 
Registrato: Jun 2011
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Up
Natsu_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 20:41   #5
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Senza i siamenis e tenendo solo le tateurndina puoi puntare alla riproduzione
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 23:36   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Natsu_ Visualizza il messaggio
EDIT:In altri topic c'è scritto che una coppia di Tateurndina e un gruppetto di 10 Pseudomugil andrebbero bene per un 120 litri, anche perchè occupano due posizioni diverse nell'acquario...
Su questo non ci farei molto affidamento.....ho un Gymnocorymbus Ternetzi che adora stare in una grotta fianco a fianco con un Cory Panda

L'acquario è una zona troppo ristretta per avere delle nette differenze di livello di nuoto.
Non avere problemi ad inserire solo i Tateurndina, il monospecifico è sempre bellissimo!!!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 10:38   #7
Natsu_
Avannotto
 
L'avatar di Natsu_
 
Registrato: Jun 2011
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora opto solo per le Tateurndina Nel caso le trovassi, quante coppie potrei mettere?
Natsu_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 12:18   #8
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se li metti in una vasca così grande, forse per la riproduzione ti conviene avere una seconda vaschetta (anche 40lt) solo per la riproduzione, dove isolare la coppia, levare la femmia quando il maschio va in cova e levare il maschio appena esce dalla tana (che è poi il procedimentof atto da entropy nell'articolo).....in 240lt la vedo dura salvare i piccoli, anche perchè dopo la schiusa i genitori li lasciano al loro destino, non curano la prole dopo la nascita come ad esempio i ciclidi nani sudamericani

se dividi bene, un paio di coppie ci dovrebbero stare, però leva assolutamente gli epalzeorhynchus, in quanto troppo esuberanti e potrebbero affamare letteralmente le tataeurdina

se adotti la soluzione della vasca di riproduzione separata, puoi anche mettere un bel gruppo di furcatus
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 14:21   #9
Natsu_
Avannotto
 
L'avatar di Natsu_
 
Registrato: Jun 2011
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che punterò al monospecifico, gli Epalzeorhynchus li ho già levati.
Come allestimento pensavo a quelle rocce lisce e rotondeggianti, qualcuna con del muschio sopra... Per quanto riguarda la flora ho letto in alcuni link trovati nella sezione biotopi che andrebbero bene Vallisneria, Ceratopteris, Aponogeton e Bolbitis... Non vorrei fare proprio un biotopo, ma le ultime due non sono piante africane?
Natsu_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 20:08   #10
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Aponogeton si trova anche in Asia e Oceania mentre il bolbitis è si, africano . Ma come mai vuoi realizzare un biotopo?
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppie , ocellicauda , tateurndina , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21754 seconds with 15 queries