Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2018, 17:26   #31
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2018, 12:46   #32
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio Tommaso per la sua "chicca puericultur-acquaristica", che mi è piaciuta molto e che mi ha convinto ad affrettarmi nell'acquisto di un kit base della SERA per la verifica dei valori dell'acqua di quella che da oggi battezzerò "Vasca Pechino" per la cattivissima qualità che sicuramente riscontrerò, alla quale però sembrano essersi adattati abbastanza bene i miei ospiti cinesi.
Il negoziante ringrazia per avermi visto spendere più ieri che negli ultimi 2 anni (ben 16 euro di striscette) ma lo considero il giusto prezzo per i sensi di colpa che mi avete fatto venire
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 12:55   #33
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con 25 / 30 comperavi la vapigetta sera con tutti i test a reagente , le striscette sono poco affidabili .
In pratica i risultati che ti danno sono alla buona , meglio a questo punto portare lacqua in negozio e farla analizzare a loro coi reagenti .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 13:22   #34
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Facci sapere come sono i valori... E' vero che le strisce non sono il massimo... Ma se hai anche solo un decimo dei nitrati e fosfati che immagino, dovrebbero essere entrambi ben rilevabili...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 13:22   #35
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non avevano la valigetta SERA, ma solo i test singoli (avrei speso circa 40 euro), ma tanto devo misurare i valori di Pechino, giusto per capire quanto è grave la situazione, e quanto sono forti questi cinesi.

A parte gli scherzi, se dobbiamo ragionare in termini di rispetto degli animali, dovrebbero chiudere tutti i Pet Shop e soprattutto i negozi di acquari.
Da quando ho visto come vengono trattati i pesci, e non solo i bistrattati Carassi, ritengo che tutti i ragionamenti che si fanno su questo Forum è come se si svolgessero su un altro pianeta.
Proprio ieri, in questo negozio che si professa "attento al benessere degli animali", ho visto spacchettare i nuovi arrivi: pesci di diverse specie, tra cui molti Carassi e Guppy, imballati a decine in sacchettini da pochi litri (massimo 4), inseriti in box di polistirolo e senza etichette esterne che indicassero che il pacco contenesse animali vivi. Dopo un viaggio di 3 giorni dal nord Italia, sballottolati senza alcuna attenzione, sono stati travasati in due minuti prima in un secchio e poi direttamente in una vasca da esposizione, alla faccia dell'acclimatamento. Ho contato 20 esemplari da 3 cm in 50 litri, dove rimarranno fino a quando non saranno stati venduti (o morti). Ho chiesto anche informazioni sulla qualità dell'acqua, ed il ragazzo addetto al prelievo dei pesci mi ha detto che non la controllano, tanto è quella di rubinetto.
A quel punto mi sono sentito meno "cattivo", visto che stavo investendo 16 euro per controllare le condizioni in cui detengo i miei 4 cinesi.
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 09:31   #36
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho verificato la qualità dell'acqua con il Quick Test della SERA, e sono confermate le considerazioni di Tommaso e Asterix: il pannolino è sporco!
I miei cinesi sono proprio dei duri, però è confermata anche la mia ipotesi: in vasca è presente una notevole attività batterica e biologica in generale.

Vi riporto i valori, tenetevi forte, perché dubito che qualcuno li abbia mai rilevati nella propria vasca:

Ph 6.5
kH 3°d
GH >16°d
NO2 <1 mg/l
No3 >250 mg/l
Conducibilità circa 4000 µScm-1 (ma è dovuta principalmente alla presenza di un po' di sale marino aggiunto un anno fa).

Altri parametri "a naso ed occhio": acqua limpidissima colore giallino molto chiaro, odore appena percettibile, nessuna bollicina o materiale in sospensione, ghiaietto di fondo molto pulito e pochissimi escrementi (2 o3) ancora visibili.

I nitrati alle stelle ed i bassi nitriti sembrerebbero confermare un'elevata attività batterica, ed allo stesso tempo giustificano la notevole presenza di alghe. Tenete conto che la settimana scorsa ho un po' esagerato con la somministrazione di mangime, pertanto ora vorrei provare a mantenerli un po' a dieta per una settimana e verificare se i nitrati si riportano a valori misurabili (la cartina va oltre il fondo scala).
Già ieri sera non gli ho dato il mangime e tutti e quattro i miei cinesi, da bravi survivor hanno cominciato a mangiarsi le alghe, e stamattina avevano tutti 5 cm di cacchina verde (altro che spirulina...).
Se tra una settimana i parametri non migliorano, inizio a cambiare 2 litri di acqua al giorno, mantenendo sempre la filosofia delle "minime variazioni" della vasca Pechino.

Ho verificato la qualità dell'acqua di rubinetto, e rientra perfettamente nei parametri di accettabilità per i Carassi, quindi va bene per i cambi:

Ph 7.5
kH 15°d
GH >16°d
NO2 0 mg/l
No3 10 mg/l
Conducibilità circa 600 µScm-1
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 10:19   #37
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao Max,
due cose:
- bisognerebbe capire se i nitriti sono veramente presenti. Se così fosse significherebbe che non hai abbastanza attività batterica per trasformare i NO2 in NO3 e questo è un problema. Giusto per capirci i nitriti si legano al sito dell'emoglobina preposto all'accettazione dell'ossigeno sostituendolo e quindi di fatto "soffocando" i pesci. Quindi se i nitriti non diminuiscono e li vedi continuamente metti almeno un aereatore e fai cambi continui tutti i giorni ma anche di 5-10 litri..
(non di più perchè i pesci vanno secondo me riportati in condizioni normali lentamente)
- la conducibilità a 4000 non è data dal trattamento con il sale ma con i continui rabbocchi con acqua di rubinetto.. Io ho fatto un trattamento con il sale mesi fa direttamente in vasca e la conducibilità mi è salita da 180 a 300. Tu hai già un'acqua molto dura da rubinetto... Non va assolutamente usata per i rabbocchi... Mettiti il cuore in pace e per i rabbocchi d'ora in poi usa osmosi...

Inutile ripetere che ancora prima della gestione, andrebbe rivisto litraggio e filtrazione, ma questo lo sai già e sta a decidere...

Capisco la buona volontà nella ricerca di una gestione naturale, ma come puoi vedere i parametri chimici della tua acqua sono veramente pericolosi per la salute dei tuoi pesci

Ultima considerazione: i rossi sono resistenti, ma tu li stai mettendo davvero a dura prova!

I tuoi quattro amici secondo me si meritano il massimo, visto anche la resistenza con cui hanno dimostrato di voler stare al tuo fianco. Adesso un pò di dritte su come migliorare ce le hai, se te ne servono altre, siamo qui!

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MaxBon Ringrazia per questo post
Vecchio 28-02-2018, 15:24   #38
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quei test contano poco perché dire no2 < 1 non va per niente bene . Già a 0.5 sono pericolosi e devono essere a 0 fisso , diversamente il filtro non stá lavorando ma non è questo il caso , sono i test a non essere precisi .
Gli altri valori non li commento perché sono troppo approssimativi secondo me .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 12:40   #39
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, negli ultimi giorni ho rimesso le mani in vasca, e volevo condividere alcune riflessioni, che faranno al solito rabbrividire i veri acquariofili, soprattutto Tommaso ed Asterix ;)

Vorrei anche chiarire il senso del mio primo post, con cui ho aperto la discussione: io non penso che il mio sia un bell'acquario, né tantomeno che lo gestisco bene, tutt'altro.
Volevo solo condividere una riflessione: se in una vasca sottodimensionata nella quale vengono ospitati dei piccoli Carassi (e ribadisco piccoli, i miei erano lunghi 3 cm due anni fa) si riduce gradualmente la manutenzione, alla fine i pesci si adattano abbastanza bene (in termini di comportamento e resistenza alle malattie) e si instaura un certo equilibrio chimico-biologico, nel quale bisogna tollerare anche la presenza delle alghe, che sono allo stesso tempo un evidente segnale di eccesso di scarti organici/nutrienti, ma svolgono anche un'attività "tampone" assimilandone una parte, insieme alle piante ed ai protozoi.
E' logico che la qualità dell'acqua alla fine sarà pessima, e le misurazioni che mi avete convinto a fare lo dimostrano, però nel caso specifico, i Carassi sono pesci che si adattano in natura anche agli stagni ed alle piccole pozze senza ricambio di acqua. Naturalmente stiamo parlando si sopravvivenza e non di vita in condizioni ideali, però in natura vigono le leggi dell'adattamento e della selezione naturale, quindi quando parlavo di gestione più "naturale" dell'acquario intendevo riferirmi più a Darwin che a Lorenz.
Non fraintendetemi, ora sto cercando di riportare l'acquario a condizioni più "sane" per i piccoli ospiti, però ho notato che comunque l'equilibrio che si è instaurato ha determinato una certa "robustezza" sia dei pesci che degli altri organismi presenti in vasca.

Faccio alcuni esempi:

- Ho verificato la quantità di sale marino grezzo che avevo introdotto l'anno scorso, nell'arco di un mese, ed era abbastanza cospicua, circa 150 grammi, che ha portato ad una salinità di circa il 3 per mille. Ho letto che il cloruro di sodio compete con l'assorbimento dei nitrati a livello delle branchie dei pesci, pertanto questo potrebbe spiegare perché, nonostante i livelli elevatissimi di nitrati in vasca, i pesci non manifestino alcun sintomo di anossia.

- Ho provato ad aspirare il fondo, ma ho trovato pochissimi sedimenti e per lo più frammenti di alghe, sia verdi che rosse. Ritengo pertanto poco utile perseverare in questa attività di manutenzione che avevo sospeso molti mesi fa, perché secondo me tolgo solo organismi utili.

Continuerò a cambiare due litri di acqua al giorno, e vi farò sapere se almeno i nitrati scendono a valori più accettabili. Penso invece di mantenere una certa salinità, pertanto aggiungerò un po' di sale marino all'acqua dei cambi, dovrebbe contribuire a mantenere bassi gli effetti di tossicità dei nitrati.

Del resto penso che portare i miei 4 cinesi in poco tempo da Pechino al Tibet possa comportare rischi maggiori per la loro salute, non sono più abituati all'acqua pura...
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 17:51   #40
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare parecchio sarcastico il tuo intervento , alla fine dei conti l'acquario è tuo quindi non sentirti obbligato a modificare una gestione che ritieni " rodata " .
Il fatto che tu stesso definisci la qualità dell'acqua nel tuo acquario " pessima " rende praticamente inutili tutti gli altri discorsi , e non te lo dico perché sono un vero acquariofilo ma perché la qualità dell'acqua è la cosa più importante nella gestione di un acquario .

Tra l'altro mi pare he tu sia rimasto ai valori dei test a striscette quindi non sai nemmeno se veramente l'acqua è così pessima come dici ..

Per ragionamenti tipo : adattamento e tempra dei tuoi pesci a quello che gli offri e agli ipotetici benefici dati da questo tipo di condizioni , non sono per niente d'accordo .

Ripeto l'acquario è tuo quindi come lo allestisci e cosa ci metti deve piacere te alla fine , se hai degli animali dentro però dovresti garantirgli condizioni di vita più che buone .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , manutenzione , minima , pesci , quasi , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27396 seconds with 14 queries