Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2013, 15:24   #1
franalotto94
Avannotto
 
L'avatar di franalotto94
 
Registrato: Jan 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Mio Stagno Marroncino

ragazzi dopo il black-out del forum ,rieccomi a ripresentare il mio modesto acquario .
E stato il mio primo " acquario consapevole" in assoluto quindi ho cercato di seguire ed attenermi il piu possibile alle guide ed hai consigli trovati fra gli utenti del forum .
Data avvio : Gennaio 2013
Partendo dalla tecnica ....


Vasca Poseidon Birba 60 lt.
filtraggio Biologico: basato su cannolicchi e lana di perlon e gestito da un eden 501 esterno
Illuminazione ! neon T8 18 W affiancato da una led strip 480 della haquoss che si adatta perfettamente al coperchio.
Fondo fondo fertile della wave che reintegro con compo sempreverde .
Fertilizzazione cO2 artigianale a lievito settata con un piccolo reattore fai da te , protocollo pmdd a base di potassio e magnesio chelati ed inoltre reintegro il fondo con stick della compo


Gestione
Cambio settimanale del 10% con acqua del rubinetto decantata con sera aquatan .
Doso settimanalmente 2ml del preparato fertilizzante e cambio ogni due -tre mesi gli stick dal fondo.
Fotoperiodo di circa 8 ore con alba e tramonto gestiti da un timer .
Settimanalmente analizzo la qualità dell acqua utilizzando i test Aquili .
Ph 7.5
Gh 14
Kh 8
no2 0mg\l
no3 25 mg\l



Flora


Al centro domina un esemplare di bacopa che non voglio potare
Legato al tronco di mopano si possono notare diversi " ciuffi " di microsorum o comunemente Felce di Giava .
Inoltre sono presenti vari esemplari di anubias nelle varianti barteri e nana , Nonche un folto boschetto di cryptocorine wendtii e brown accompagnato da delle piccole palline di cladophora .


Fauna
Varie lumachine spontanee fra cui melanoides e planorbarius .
In campo ittico il mio acquario si configura come un monotematico dedicato ai poecilidi ed in particolare agli endler .
Per favorire la crescita dei giovani avanotti fornisco loro un alimentazione il più possibile bilanciata tenendo conto di vari fattori.
Lunedi Sera Vipan .
martedi Pastone
mercoledi Verdure bollite
Giovedi Digiuno
Venerdi Vipan e aglio
Sabato solo verdure bollite
Domenica Pastone.



Ricetta per il pastone : Cavolo, Carotte ,Asparagi, resti di pesce e spicchi d aglio . Tutto tritato e congelato .


Mancano adesso soltanto le foto




Gennaio 2013




febbraio 2013





estate 2013






adesso
COMING SOON

franalotto94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2013, 15:29   #2
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me l'unica pecca, esteticamente parlando, è quella divinità egizia che sbuca dalle piante ..........e inoltre dovresti inserire un cartoncino nero sul vetro posteriore per dare un po di profondità
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 16:18   #3
venerdì
Guppy
 
L'avatar di venerdì
 
Registrato: Jul 2011
Città: Montecassiano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Difficilmente su questo forum troverai qualcuno che apprezza gli arredi artificiali ma la vasca è tua ed è questione di gusti. Parlando di fertilizzazione devo dire che la gestione non mi convince: per prima cosa, a parte la Bacopa, hai piante che non necessitano di fertilizzazione. La co2 che somministri è pressoché inutile se non abbassi il kh (in tal caso i valori non sarebbero più compatibili con la fauna). Non conosco la resa del sistema a led di cui parli ma credo che l'illuminazione non basti per la Bacopa che in foto sembra deperita. Se fossi in te rivedrei questi aspetti, forse sbaglio, ma sembra non esserci un'idea chiara dietro questa vasca.
venerdì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 18:55   #4
franalotto94
Avannotto
 
L'avatar di franalotto94
 
Registrato: Jan 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora Vi rispondo subito ... La statua e stata tolta nel maggio 2013 in seguito ad una scommessa fatta qui nel forum ! .
La fertilizzazione e iniziata in seguito ad un piano di ripopolazione della flora riguardante proprio il mio acquario quindi a breve prevedo l inserimento di piante più esigenti . La fertilizzazione e la co2 sono iniziate nel mese corrente . Inoltre l illuminazione e stata cambiata da poco e le foto non dipingono la reale situazione . Aspetto che la canon ritorni dall assistenza in modo da farvi apprezzare pienamente la situazione :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
franalotto94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 20:25   #5
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo atlantideo

Nel complesso la vasca mi piace
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 20:31   #6
gimmi92
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 28
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A me piaceva la tua statuetta della divinita' egizia! ahah
__________________
Il mio Acquario! http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=904
gimmi92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 22:54   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da venerdì Visualizza il messaggio
Difficilmente su questo forum troverai qualcuno che apprezza gli arredi artificiali ma la vasca è tua ed è questione di gusti. Parlando di fertilizzazione devo dire che la gestione non mi convince: per prima cosa, a parte la Bacopa, hai piante che non necessitano di fertilizzazione. La co2 che somministri è pressoché inutile se non abbassi il kh (in tal caso i valori non sarebbero più compatibili con la fauna). Non conosco la resa del sistema a led di cui parli ma credo che l'illuminazione non basti per la Bacopa che in foto sembra deperita. Se fossi in te rivedrei questi aspetti, forse sbaglio, ma sembra non esserci un'idea chiara dietro questa vasca.

Ti devo correggere, la frase in rosso nel contesto di questa discussione è sbagliata...........somministrare co2 e tenere basso il kh ha senso se intende acidificare. Al contrario se si somministra co2 solo per fertilizzare, il kh deve essere alto proprio per evitare abbassamenti di ph.

franalotto94, aspetto di vedere le nuove foto
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 00:33   #8
venerdì
Guppy
 
L'avatar di venerdì
 
Registrato: Jul 2011
Città: Montecassiano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da venerdì Visualizza il messaggio
Difficilmente su questo forum troverai qualcuno che apprezza gli arredi artificiali ma la vasca è tua ed è questione di gusti. Parlando di fertilizzazione devo dire che la gestione non mi convince: per prima cosa, a parte la Bacopa, hai piante che non necessitano di fertilizzazione. La co2 che somministri è pressoché inutile se non abbassi il kh (in tal caso i valori non sarebbero più compatibili con la fauna). Non conosco la resa del sistema a led di cui parli ma credo che l'illuminazione non basti per la Bacopa che in foto sembra deperita. Se fossi in te rivedrei questi aspetti, forse sbaglio, ma sembra non esserci un'idea chiara dietro questa vasca.

Ti devo correggere, la frase in rosso nel contesto di questa discussione è sbagliata...........somministrare co2 e tenere basso il kh ha senso se intende acidificare. Al contrario se si somministra co2 solo per fertilizzare, il kh deve essere alto proprio per evitare abbassamenti di ph.

franalotto94, aspetto di vedere le nuove foto
Si ma con PH 7.5 e KH 8 ottieni 8 ppm...
venerdì non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marroncino , mio , stagno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20396 seconds with 15 queries