Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2014, 22:13   #1
MrBeppe
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Philips TL-D Super 80: quanti lumen?

Ciao, ho acquistato un tubo fluorescente della Philips: un TL-D Super 80 18W/865. Sulla confezione (che poi era solamente un tubo quadrato di cartone) ho letto 300 Lumen e mi sono detto che sono davvero pochi, siccome mi risultava che le lampade a 6500K ne hanno solitamente sopra i mille. Sul sito della Philips invece c'è scritto che di Lumen ne ha 1300..
Errore sul sito o errore di stampa sul cartone?
MrBeppe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-08-2014, 22:58   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non guardare i lumen, alle piante non interessano, è un unità appositamente studiata per la visione dell'uomo, non per la fotosintesi delle piante.
Sei sicuro che non si sia scolorito o stampato male il numero?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 23:07   #3
MrBeppe
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè, la mia era mera curiosità, siccome sulla confezione c'è scritto 300 e sul sito ufficiale invece 1300. A questo punto sarà stata stampata male la confezione
Ma comunque per l'occhio umano la differenza non stava nell'indice di resa cromatica anziché nei lumen? Maggiori sono i lumen e maggiore dovrebbe essere la luminosità; le piante che coltivo io (terrestri, non acquatiche) gradiscono i neon con lumen maggiori
MrBeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 23:18   #4
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente sono 1300 lumen , si sarà scolorito l'uno.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 23:25   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Maggiori sono i lumen e maggiore dovrebbe essere la luminosità; le piante che coltivo io (terrestri, non acquatiche) gradiscono i neon con lumen maggiori
Semplificando molto si potrebbe anche dire si, ma la cosa è un po diversa.
Quando si ragiona cosi si da per scontato che le lampade a spettro pieno siano più o meno tutte uguali, se tu aumenti i lumen aumenta anche la quantità di radiazione utilizzabile dalle piante.
Ma prova a misurare li lux di una fitostimolate, vedi che valore ridicolo, per se paragoni i PAR delle due lampade la fito sarà maggiore.
Questo perché non vediamo male le parti estreme dello spettro che viene usato dalle piante, e vediamo meglio la parte centrale, che alle piante non interessa.

Quote:
le piante che coltivo io (terrestri, non acquatiche) gradiscono i neon con lumen maggiori
La maggioranza delle piante che trovi comunemente nelle nostre vasche sono piante che come dici tu sono terresti, ma noi ci ostiniamo a tenere sotto acqua.
Fuori vivrebbero meglio.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MrBeppe Ringrazia per questo post
Vecchio 05-08-2014, 23:33   #6
MrBeppe
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Ma prova a misurare li lux di una fitostimolate, vedi che valore ridicolo, per se paragoni i PAR delle due lampade la fito sarà maggiore.
Questo perché non vediamo male le parti estreme dello spettro che viene usato dalle piante, e vediamo meglio la parte centrale, che alle piante non interessa.
Certo, sapevo il fatto che l'occhio umano alla fine "vede quel che riesce a vedere", l'ho anche notato fotografando i neon: si notano altri colori: ad esempio un aquastar che di primo acchito sembra bianco con tendenza al violaceo pallido, in foto appare azzurro/blu.

Quote:
La maggioranza delle piante che trovi comunemente nelle nostre vasche sono piante che come dici tu sono terresti, ma noi ci ostiniamo a tenere sotto acqua.
Fuori vivrebbero meglio.
Ehehe. Era per dire che tra le luci e le mie piante non c'è uno strato di acqua, ma bensì di aria
MrBeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 23:37   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
50 cm d'acqua spostano poco
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 23:46   #8
MrBeppe
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Siccome non ho un acquario, potresti spiegarmi anche questo aspetto? Vorrei farmi una cultura: hai visto mai che un giorno avvii un acquario anche io
Ad esempio: le piante che coltivo io vanno tenute rigorosamente tra i 10 max 20 cm dai neon (ovviamente poi dipende anche dalla potenza dei neon), altrimenti si eziolano. A tenerle a questa breve distanza, molte assumono un bel colorito rossastro. In un acquario dove c'è una colonna d'acqua, come vi comportate? Le piante acquatiche quindi si sono abituate a ricevere la luce filtrata dall'acqua?
MrBeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 00:01   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ad esempio: le piante che coltivo io vanno tenute rigorosamente tra i 10 max 20 cm dai neon
Che piante sono?

Quote:
A tenerle a questa breve distanza, molte assumono un bel colorito rossastro.
E un meccanismo difesa, troppa luce fa male pure a loro, solo che a noi piace vederle abbronzate.

Quote:
In un acquario dove c'è una colonna d'acqua, come vi comportate?
Se l'acqua e limpida e come non ci fosse, viste le ridotte colonne d'acqua che abbiamo, se è ambrata si arrangiano con quello che gli arriva.

Quote:
Le piante acquatiche quindi si sono abituate a ricevere la luce filtrata dall'acqua?
Se per acquatiche intendi piante che vivono esclusivamente in acqua, si sono evolute per questo. Se intendi piante che noi teniamo in acquario, si adattano.
Ci sono piante come cryptocoryne echinodorus e limnophyla che hanno foglie diverse per la parte emersa e quella sommersa.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 00:10   #10
MrBeppe
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Quote:
Ad esempio: le piante che coltivo io vanno tenute rigorosamente tra i 10 max 20 cm dai neon
Che piante sono?

Quote:
A tenerle a questa breve distanza, molte assumono un bel colorito rossastro.
E un meccanismo difesa, troppa luce fa male pure a loro, solo che a noi piace vederle abbronzate.
Sono Drosere aliciae e capensis; piante che in natura crescono nelle zone umide del Sudafrica; in natura stessa crescono sotto il sole cocente e solitamente, dunque, sono rosso color rubino e in salute: non si tratta di volerle veder abbronzate, ma di ricreare l'ambiente naturale
Inoltre essendo carnivore (o meglio: insettivore), utilizzano anche la colorazione accesa per attirare gli insetti

Quote:
Le piante acquatiche quindi si sono abituate a ricevere la luce filtrata dall'acqua?
Quote:
Se per acquatiche intendi piante che vivono esclusivamente in acqua, si sono evolute per questo. Se intendi piante che noi teniamo in acquario, si adattano.
Ci sono piante come cryptocoryne echinodorus e limnophyla che hanno foglie diverse per la parte emersa e quella sommersa.
Interessante!
Io coltivo anche Sarracenie (che crescono nelle zone paludose del Sud degli Stati Uniti) e si possono trattare come piante semi-acquatiche, tenendo i vasi immersi nell'acqua!
MrBeppe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lumen , philips , quanti , super , tld

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24622 seconds with 16 queries