![]() |
Philips TL-D Super 80: quanti lumen?
Ciao, ho acquistato un tubo fluorescente della Philips: un TL-D Super 80 18W/865. Sulla confezione (che poi era solamente un tubo quadrato di cartone) ho letto 300 Lumen e mi sono detto che sono davvero pochi, siccome mi risultava che le lampade a 6500K ne hanno solitamente sopra i mille. Sul sito della Philips invece c'è scritto che di Lumen ne ha 1300..
Errore sul sito o errore di stampa sul cartone? |
Non guardare i lumen, alle piante non interessano, è un unità appositamente studiata per la visione dell'uomo, non per la fotosintesi delle piante.
Sei sicuro che non si sia scolorito o stampato male il numero? :-D |
Bè, la mia era mera curiosità, siccome sulla confezione c'è scritto 300 e sul sito ufficiale invece 1300. A questo punto sarà stata stampata male la confezione :-)
Ma comunque per l'occhio umano la differenza non stava nell'indice di resa cromatica anziché nei lumen? Maggiori sono i lumen e maggiore dovrebbe essere la luminosità; le piante che coltivo io (terrestri, non acquatiche) gradiscono i neon con lumen maggiori :-) |
Sicuramente sono 1300 lumen , si sarà scolorito l'uno.
|
Quote:
Quando si ragiona cosi si da per scontato che le lampade a spettro pieno siano più o meno tutte uguali, se tu aumenti i lumen aumenta anche la quantità di radiazione utilizzabile dalle piante. Ma prova a misurare li lux di una fitostimolate, vedi che valore ridicolo, per se paragoni i PAR delle due lampade la fito sarà maggiore. Questo perché non vediamo male le parti estreme dello spettro che viene usato dalle piante, e vediamo meglio la parte centrale, che alle piante non interessa. Quote:
Fuori vivrebbero meglio. ;-) |
Quote:
Quote:
|
50 cm d'acqua spostano poco ;-)
|
Siccome non ho un acquario, potresti spiegarmi anche questo aspetto? Vorrei farmi una cultura: hai visto mai che un giorno avvii un acquario anche io ;-)
Ad esempio: le piante che coltivo io vanno tenute rigorosamente tra i 10 max 20 cm dai neon (ovviamente poi dipende anche dalla potenza dei neon), altrimenti si eziolano. A tenerle a questa breve distanza, molte assumono un bel colorito rossastro. In un acquario dove c'è una colonna d'acqua, come vi comportate? Le piante acquatiche quindi si sono abituate a ricevere la luce filtrata dall'acqua? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ci sono piante come cryptocoryne echinodorus e limnophyla che hanno foglie diverse per la parte emersa e quella sommersa. |
Quote:
Inoltre essendo carnivore (o meglio: insettivore), utilizzano anche la colorazione accesa per attirare gli insetti :-) Quote:
Quote:
Io coltivo anche Sarracenie (che crescono nelle zone paludose del Sud degli Stati Uniti) e si possono trattare come piante semi-acquatiche, tenendo i vasi immersi nell'acqua! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |