Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2007, 10:18   #41
Massimo Adami
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Adami

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da boombari
Purtroppo nella mia zona non credo che i magazzini che trattano l'ediliza abbiano del pvc. Come si vende ? A lastre ? Per caso qualche catena tipo Leroy Merlin ?
Impossibile che nella Tua zona non esistano magazzini che forniscono le imprese edili. Tali magazzini vendono un pò di tutto (dai tubi, alle lastre; dai mattoni, alle guaine; dal polistirolo alle tegole). Informati bene, vedrai che ne trovi. Il PVC è venduto a lastre. Tuttavia è assai difficile, senza attrezzatura specifica, tagliare strisce perfettamente regolari. Nei magazzini suddetti, invece, le striscioline che a noi servono, sono gli scarti di taglio e quasi sempre te le regalano, in quanto loro le buttano. Se poi non ne hanno, con una circolare da banco è un attimo per loro farti strisce delle misure che ti servono. Nelle catene commerciali personalmente non ho mai trovato PVC. Ho solo trovato barre di materiale simile alla vetronite, che però non si può piegare a caldo. Io ho usato tale materiale, proprio per la sua maggior rigidità, per realizzare le barre orizzontali che reggono le ventole. Non disperare che lo trovi il PVC.

Originariamente inviata da robbieiv
Dove hai comprato il led per la luce lunare? Come lo alimenti? Quanta corrente richiede? Per un totale di quanti W?
In tema di led Kurtzisa è il genio assoluto di questo forum. Io sono solo un modesto dilettante. Personalmente ho utilizzato un normalissimo led blu, reperibile in qualsiasi negozio di elettronica ben fornito. Esattamente è questo. L'ho comprato online perché mi serviva anche altra roba. Il negozio è molto serio ed affidabile. Il led, così come tutto l'impianto, è alimentato con un alimentatore Meanwell da 12V. On line si trova qui. Visto che sono di Verona e il negozio è di Verona, sono andato a prenderlo a piedi. Il Led lavora tra i 3,5Vcc e i 4,0Vcc, con una corrente di 20mA. Personalmente lo faccio lavorare con una resistenza in serie di 390 Ohm 1/4W.
Massimo Adami non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2007, 10:59   #42
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da boombari
...purtroppo nella mia zona non credo che i magazzini che trattano l'ediliza abbiano del pvc ...come si vende ? ...a lastre ? ...per caso qualche catena tipo Leroy Merlin ?
da Castorama hanno qualcosa di simile. non è pvc, ma si piega tranquillamente, con la pistola termica. mi pare lo chiamino "polistirolo" o qualcosa del genere.. ci son lastre di varie misure che puoi incidere con un cutter e spezzare o meglio con una punta di tungsteno per i vetri (la trovi sempre lì)
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2007, 14:21   #43
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massimo Adami
In tema di led Kurtzisa è il genio assoluto di questo forum.
E BASTA sfregar la lampada!!! :P


ho visto ciò che hai fatto e ti dico solo BRAVISSIMO! complimentoni davvero! quasi quasi vengo li li, ti frego tutto e lo metto sulla mia vasca... :P

come parlavamo al telefono per la tua vasca un solo led fa tutto... per non "orbarti" quando lo guardi basta che metti una protezione come con il leddino che hai adesso, cmq facciamo delle prove :D

P.S. ma l'euphilia che hai da heros... me ne venderesti un polipo? dai, dai ,dai,dai,dai,dai,dai,dai,dai, ti porto un vermocane :P
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 13:31   #44
alber
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Città: catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massimo Adami Visualizza il messaggio
Eccovi il preventivo dei costi sostenuti per la SOLA unità di controllo.

Cavi elettrici e guaine termoretraibili 10,00
Viterie e piccola ferramenta 4,00
Connettori MATE-N-LOCK e TAMIYA 11,00
Deviatore da pannello 2,50
Pulsanti N/O da pannello 9,50
Fermacavi adesivi e minuteria varia 4,00
Resistenze 1/4 W 1% 0,50
Alimentatore switching 12V - 2,1A Meanwell RS25 20,00
Contenitore Teko P2-K2 3,50
Relé 220 Vca - 1 scambio 2,00
Prese alimentazione 2,5 mm 6,00
Supporti Bticino Living International (4 moduli) 3,00
Placche Bticino Living International (4 moduli) 20,00
Prese 10A Bticino Living International 16,00
Ventola 60X60X10 12V 3,50
Termostato Fantini Cosmi L02AI2 completo di sonda 59,00
Valigetta Starter Kit con PLC Siemens Logo! 12/24 RC software e cavo seriale 121,00
PLC Siemens Logo! DM8 12/24R 42,00
Taglio laser delle lastre in acciaio inox 2/10 16,00
Totale 353,50

Restano esclusi: a) la luce lunare con supporto in PVC; b) le ventole di raffreddamento con supporto PVC; c) l'impianto osmoregolatore con vasca autocostruita, pompa, sensori di livello e supporti in PVC; d) il mobile dell'acquario (fatto realizzare su misura da falegname e laccato); e) il supporto della plafoniera realizzato da un fabbro e micalizzato.

Considerate poi, nel mio caso: a) che il PVC non l'ho pagato e che l'ho piegato, lavorato e forato io con pistola termica; b) che il Termostato Fantini Cosmi e i componenti del PLC Siemens Logo! sono stati pagati meno del loro prezzo di listino; c) che le piastre sono state progettate, disegnate con AUTOCAD e fatte tagliare con il laser (con precisione di 1/10 di millimetro) da officine specializzate ad un costo tutto sommato contenuto.

E' stato comunque un lavoro piuttosto complesso, non tanto per quanto riguarda al programma di gestione LOGO! (che ovviamente necessita un po’ di dimestichezza con le funzioni logiche), ma soprattutto per il montaggio: visto il ristretto spazio a mia disposizione ho dovuto calcolare tutto al millimetro.

In definitiva la spesa non è affatto modesta, anzi è una bella botta se rapportata ad un nano. Tuttavia tutto quel che ho impiegato è riutilizzabile quando e se passerò ad un vascone più grande.

Per chi sta pensando all'automazione spinta si tratta di una scelta di fondo: o si opta per apparecchiature specifiche per acquari di facilissima programmazione e dotate di molti accessori costosi e indubbiamente performanti, oppure si opta per un PLC (Simens o similari) aperto a infinite personalizzazioni, ma non alla portata di tutti quanto a programmazione e assemblaggio.

Io, che sono un perfezionista e che quasi mai trovo in commercio ciò che fa tutto quel che mi frulla per la testa, ho optato per questa seconda soluzione. E ciò non solo per i costi, ma anche per il ristrettissimo spazio a disposizione che non mi consentiva di usare Aquatronica o Limolus…. e poi volete mettere la soddisfazione!

Nel mio caso avevo inoltre l'esigenza di gestire in maniera supersicura l'osmoregolatore (visto che ho legno in tutta la casa e non posso permettermi inceppamenti che avrebbero conseguenze devastanti). Il PLC nel mio caso gestisce anche l'osmo, limitando tra l'altro, i cicli massimi di rabbocco nell'arco delle 24 ore, nonché la quantità immessa in vasca ad ogni ciclo per evitare eventuali straripamenti. In atri termini: anche se il sensore in vasca si inceppasse, la vasca non può straripare.

Per alapergola: la plafoniera si alza ed abbassa come tutte le plafoniere mediante appositi fermi. Quando faccio la manutenzione semplicemente svito con le mani i cilindri a cui è fissata in alto…10 secondi al massimo.

Per marcola62: putroppo mi è impossibile fare una foto del retro senza spostare il divano e la vasca. Comunque il retro del mobile non ha sportello, ma solo una massiccia cornice di 3 cm sul perimetro. Il pannello posteriore è fissato come quello anteriore un po’ rientrato in modo da non far fuoriuscire le spine dei vari apparati. Tutto è ordinatissimo e non ci sono fili in giro (che passano attraverso fermacavi alla base della vasca). I pannelli sono avvitati su listelli di legno orizzontali fissati a loro volta nel mobile.

Per sjoplin: la molletta da bucato mi serviva per stendere le mutande quando me la sono vista brutta durante il montaggio… ora non c'è più.

Un saluto.

Massimo

Ciao, mi dici dove hai comprato il plc a quel prezzo?.
Comunque un bellissimo lavoro complimenti.
alber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 13:36   #45
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Stupenda Automazione complimenti.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2010, 11:04   #46
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
veramente meraviglioso con una cura per i dettagli invidiabile!!!!

Fantastico...

P.S. io stò usando con soddisfazione questo www.reefangel.com è basato su Arduino
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2010, 14:25   #47
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi cosa siete andati a pescare.....

Massimo Adami non ha piú la vasca da quasi un anno, ormai......

Luca
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2010, 14:26   #48
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thecorsoguy Visualizza il messaggio
Ragazzi cosa siete andati a pescare.....

Massimo Adami non ha piú la vasca da quasi un anno, ormai......

Luca
OT ON Ciao sola !!!!
Come và la vasca ? Aggiorna il tuo post.... OT OFF
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automazione , foto , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24293 seconds with 13 queries