Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2007, 13:08   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
veramente bello, sia l'impianto che il reportage fotografico: una cura per i dettagli quasi allucinante... l'unica cosa che stona è quella molletta blu del bucato e non prenderla come una critica, è tutt'altro
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2007, 13:10   #12
Ste8
Pesce rosso
 
L'avatar di Ste8
 
Registrato: Mar 2007
Città: Prov. TO
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...Ammazza che lavorone
Quoto il discorso molletta!!
Ciao Stefano
Ste8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 13:17   #13
ecarfora
Discus
 
L'avatar di ecarfora
 
Registrato: Jan 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 4.163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

Annunci Mercatino: 0
Complimentoni varamente bello, ottima reallizazzione ,anchio penso che come prezzo sei arrivato vicino al costo di un controller ,ma il tutto senzaltro e rimborsato dalla soddisfazione personale di farsi qualcosa di costum

se riesci a fare un preventivo dei soldi spesi penso puo essere utile ,anche se ho visto che devi avere atreszi particolri per il taglio dei materiali ???
li vedo tutti perfetti

ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 13:31   #14
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
vorrei un preventivo coi singoli pezzi se ossibile...così capiamo molto meglio dove come e cosa acquistare.

il fantini e cosmi x esempio ?? sonda, controller ecc.....prezzi ??

ciao massimo, grazie
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 16:24   #15
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
complimenti un capolavoro
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 16:38   #16
Massimo Adami
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Adami

Annunci Mercatino: 0
Eccovi il preventivo dei costi sostenuti per la SOLA unità di controllo.

Cavi elettrici e guaine termoretraibili 10,00
Viterie e piccola ferramenta 4,00
Connettori MATE-N-LOCK e TAMIYA 11,00
Deviatore da pannello 2,50
Pulsanti N/O da pannello 9,50
Fermacavi adesivi e minuteria varia 4,00
Resistenze 1/4 W 1% 0,50
Alimentatore switching 12V - 2,1A Meanwell RS25 20,00
Contenitore Teko P2-K2 3,50
Relé 220 Vca - 1 scambio 2,00
Prese alimentazione 2,5 mm 6,00
Supporti Bticino Living International (4 moduli) 3,00
Placche Bticino Living International (4 moduli) 20,00
Prese 10A Bticino Living International 16,00
Ventola 60X60X10 12V 3,50
Termostato Fantini Cosmi L02AI2 completo di sonda 59,00
Valigetta Starter Kit con PLC Siemens Logo! 12/24 RC software e cavo seriale 121,00
PLC Siemens Logo! DM8 12/24R 42,00
Taglio laser delle lastre in acciaio inox 2/10 16,00
Totale 353,50

Restano esclusi: a) la luce lunare con supporto in PVC; b) le ventole di raffreddamento con supporto PVC; c) l'impianto osmoregolatore con vasca autocostruita, pompa, sensori di livello e supporti in PVC; d) il mobile dell'acquario (fatto realizzare su misura da falegname e laccato); e) il supporto della plafoniera realizzato da un fabbro e micalizzato.

Considerate poi, nel mio caso: a) che il PVC non l'ho pagato e che l'ho piegato, lavorato e forato io con pistola termica; b) che il Termostato Fantini Cosmi e i componenti del PLC Siemens Logo! sono stati pagati meno del loro prezzo di listino; c) che le piastre sono state progettate, disegnate con AUTOCAD e fatte tagliare con il laser (con precisione di 1/10 di millimetro) da officine specializzate ad un costo tutto sommato contenuto.

E' stato comunque un lavoro piuttosto complesso, non tanto per quanto riguarda al programma di gestione LOGO! (che ovviamente necessita un po’ di dimestichezza con le funzioni logiche), ma soprattutto per il montaggio: visto il ristretto spazio a mia disposizione ho dovuto calcolare tutto al millimetro.

In definitiva la spesa non è affatto modesta, anzi è una bella botta se rapportata ad un nano. Tuttavia tutto quel che ho impiegato è riutilizzabile quando e se passerò ad un vascone più grande.

Per chi sta pensando all'automazione spinta si tratta di una scelta di fondo: o si opta per apparecchiature specifiche per acquari di facilissima programmazione e dotate di molti accessori costosi e indubbiamente performanti, oppure si opta per un PLC (Simens o similari) aperto a infinite personalizzazioni, ma non alla portata di tutti quanto a programmazione e assemblaggio.

Io, che sono un perfezionista e che quasi mai trovo in commercio ciò che fa tutto quel che mi frulla per la testa, ho optato per questa seconda soluzione. E ciò non solo per i costi, ma anche per il ristrettissimo spazio a disposizione che non mi consentiva di usare Aquatronica o Limolus…. e poi volete mettere la soddisfazione!

Nel mio caso avevo inoltre l'esigenza di gestire in maniera supersicura l'osmoregolatore (visto che ho legno in tutta la casa e non posso permettermi inceppamenti che avrebbero conseguenze devastanti). Il PLC nel mio caso gestisce anche l'osmo, limitando tra l'altro, i cicli massimi di rabbocco nell'arco delle 24 ore, nonché la quantità immessa in vasca ad ogni ciclo per evitare eventuali straripamenti. In atri termini: anche se il sensore in vasca si inceppasse, la vasca non può straripare.

Per alapergola: la plafoniera si alza ed abbassa come tutte le plafoniere mediante appositi fermi. Quando faccio la manutenzione semplicemente svito con le mani i cilindri a cui è fissata in alto…10 secondi al massimo.

Per marcola62: putroppo mi è impossibile fare una foto del retro senza spostare il divano e la vasca. Comunque il retro del mobile non ha sportello, ma solo una massiccia cornice di 3 cm sul perimetro. Il pannello posteriore è fissato come quello anteriore un po’ rientrato in modo da non far fuoriuscire le spine dei vari apparati. Tutto è ordinatissimo e non ci sono fili in giro (che passano attraverso fermacavi alla base della vasca). I pannelli sono avvitati su listelli di legno orizzontali fissati a loro volta nel mobile.

Per sjoplin: la molletta da bucato mi serviva per stendere le mutande quando me la sono vista brutta durante il montaggio… ora non c'è più.

Un saluto.

Massimo
Massimo Adami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 16:53   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massimo Adami
sjoplin: la molletta da bucato mi serviva per stendere le mutande quando me la sono vista brutta durante il montaggio… ora non c'è più.


ora ci devi solo dire quanto tempo ci hai messo per realizzare la tua opera d'arte...

tanto per far cambiare idea a chi non si fosse spaventato per i prezzi

comunque è 'na figata... e poi ce l'hai solo te, è pure esclusiva
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 17:16   #18
Ninan
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi uccidete se dico che per me è si bellissimo, ben curato, tutto sicuramente funzionante, ma vi rendete conto che stiamo parlando di una nanoreef? E se invece era una vasca grande, ci scappava una centrale atomica per renderla autonoma!!! Comunque non discuto la bellezza , solo dico che è troppo per una vasca piccola, non trovate?
Pace e bene a tutti!!!!
Ninan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 19:20   #19
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Ninan, non sono d'accordo!

A parte la soddisfazione della realizzazione di una cosa cosi' ben progettata e realizzata, la principale differenza di un Nano rispetto ad un Reef (dimensioni a parte ) e' sicuramente la manutenzione. I ridotti spesso ti costringono a spostamenti, aggiustamenti rabocchi, ecc...
Io per dover staccare una presa di una pompa devo fare il funambolo, lui preme un pulsante !

Sicuramente avrà più tempo da dedicare alla cura della vasca e degli animali che ospiterà perchè il resto va praticamente da se!
Ale
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 20:31   #20
preve84
Imperator
 
Registrato: Feb 2007
Città: vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
-05 -05 senza parole!
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automazione , foto , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23103 seconds with 14 queries