Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2009, 15:25   #41
Nessuno
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: Tra lì e Qui
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: sei
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Perchè 3000 lt-->660 kg di rocce vive?? dove e chi la scritto che ci voglio 1 Kg per 4.5 litri (usi heliopora o roccia viva??).
A pagina 202 del 1 vol "the reef aquarium" Delbeek/Sprung in basso è riportato:
"How much live rock should be used is a commonly asked question. The old rule of thumb is 1kg of live rock per 4 L. This recomandation is not adequate for the simple reasonthat live rock varies greatly in density."
Quanto rocce vive sono da usare è una domanda frequente. La vecchia regola diceva 1Kg per 4L. Questo suggerimento non è adeguato poichè le rocce vive variano molto in porosità..

Su L'acquario marino ottimale - kipper a pagina 94 pulizia delle pietre vive:
"se parlo di pulizia delle rocce vive, non intendo un trattamento con potassa o soda caustica, bensì una costante puliza soprattutto all'inizio, quando sono immerse nel nostro acquario. Una volta si consigliava di pulire con cautela queste pietre regolarmente una volta a settimana con uno spazzolino da denti elettrico. In questo modo si sarebbe dovuto evitare che le alghe indesiderateostacolassero la crescita delle alghe, da noi invece apprezzate. Ma con questa pulizia ci procuriamo invece anche delle complicazioni, perchè disturbiamo o addirittura danneggiamo colonie minuscole di alghe... ...per questo sono arrivato alla pulizia con un getto d'acqua...."

Adesso riceverò critiche sull'età dei testi su cui ho ritrovato questi stralci.
Forse la Parola energicamente è stata travisata e da me usata in maniera errata. ma la tecnica esiste. Cmq io non consigliavo a voi altri di farlo (e neppure adesso lo consiglio, E' COME FACCIO IO, non voglio responsabilità!)

Quote:
sjoplin , io sono aperto e disponibile ad ascoltare ed imparare , nn per altro sto venendo su grazie a te a lele e gli altri del forum nessuno è nato maestro, ma mentre cio ke voi mi avete trasmesso è stato riscontrato oltre che su vari libri letti e riletti ??quali??, anche nella pratica della mia pikkola vasketta (ke sta venendo su fantastikamente) , trovo persone ke dikono di aver a disposizione nuove esperienze ke però non possono risultare veritiere in termini di effettiva fattibilità fisika , quindi l avversione in qst caso nasce d obbligo
Primo cosa ti interessa di come si fa in una vasca da 3000 litri a mettere le rocce, hai un nano, la pratica da me esposta è più che fattibile.
Secondo in 3000 litri le rocce si aggiungono lentamente, la tecnica è completamente differente, non compri tutte le rocce in una volta sola, quindi si può fare, e non in 100 vaschette da 30 litri ma in un paio da 200. (o meglio si prendono accordi col negozio e lo si fa da lui che ha tempo e spazio per fare queste operazioni)
Quote:
trovo persone ke dikono di aver a disposizione nuove esperienze
Ho detto semplicecmente come faccio le mie vasce libero di crederci o no, problemi tuoi.
Non OBBLIGO E NON VOGLIO che nessuno lo faccia, ho solo spiegato come faccio io e perchè non era il caso a mio avviso di compreare così precocemente tutti quei prodotti (li vuoi comprare fai pure).
Mi scuso con i moderatori e con gli altri lettori per il tono di queste ultime righe, ma non capisco perchè devo essere smentito da un altro utente.
N.
Nessuno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2009, 15:59   #42
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
caaaalma......
io la vedo così:

nessuno, tu puoi fare (come ognuno di noi) cio che ritieni giusto per
allestire/condurre i tuoi reef che siano da 10 o da 3000 litri .......

personalmente seguo i consigli e le guide di Sjoplin e Leletosi perchè
hanno una conoscenza in fatto di nanoreef molto ma mooolto approfondita
e poi basta andare a vedere i nano allestiti da loro....non solo ma se vado a vedere i piu bei nano dei vari utenti qui sul forum (Riccio/Gervasutti e molti altri, che miscuseranno, ne sono certo perchè non li ho citati)
e poi leggo come sono stati allestiti la tecnica e la conduzione......be vedo
che (a parte qualche sfumatura) hanno seguito in tutto e per tutto le guide
di Sjoplin e Leletosi.....con questo voglio solamente dire che Io seguo senz'altro questi "insegnamenti" perchè ho dei riscontri piu che posistivi
e cosi facendo vedo che il mio nanodsb sta venendo su, non dico meglio
ma quasi come quelli sopra citati.....ora io non mi permetto di dire che la tua tecnica e modo di gestione sono sbagliati ma francanmente. mi sembrano (già te lo detto) un po troppo elaborati/strani per ottenere
(fermo restando chenon ho mai avuto il piacere di vederne uno tuo)
lo sesso ed identico risultato dei nano sopra citati...tutto qui....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 16:09   #43
Nessuno
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: Tra lì e Qui
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: sei
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy
caaaalma......
io la vedo così:

nessuno, tu puoi fare (come ognuno di noi) cio che ritieni giusto per
allestire/condurre i tuoi reef che siano da 10 o da 3000 litri .......

personalmente seguo i consigli e le guide di Sjoplin e Leletosi perchè
hanno una conoscenza in fatto di nanoreef molto ma mooolto approfondita
e poi basta andare a vedere i nano allestiti da loro....non solo ma se vado a vedere i piu bei nano dei vari utenti qui sul forum (Riccio/Gervasutti e molti altri, che miscuseranno, ne sono certo perchè non li ho citati)
e poi leggo come sono stati allestiti la tecnica e la conduzione......be vedo
che (a parte qualche sfumatura) hanno seguito in tutto e per tutto le guide
di Sjoplin e Leletosi.....con questo voglio solamente dire che Io seguo senz'altro questi "insegnamenti" perchè ho dei riscontri piu che posistivi
e cosi facendo vedo che il mio nanodsb sta venendo su, non dico meglio
ma quasi come quelli sopra citati.....ora io non mi permetto di dire che la tua tecnica e modo di gestione sono sbagliati ma francanmente. mi sembrano (già te lo detto) un po troppo elaborati/strani per ottenere
(fermo restando chenon ho mai avuto il piacere di vederne uno tuo)
lo sesso ed identico risultato dei nano sopra citati...tutto qui....
Non OBBLIGO E NON VOGLIO che nessuno lo faccia, ho solo spiegato come faccio io e perchè non era il caso a mio avviso di compreare così precocemente tutti quei prodotti (li vuoi comprare fai pure)....
e se poi i risultati sono uguali tanto meglio per voi...
N.
Nessuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 16:40   #44
apollok
Ciclide
 
Registrato: Jul 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 1.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a apollok Invia un messaggio tramite MSN a apollok

Annunci Mercatino: 0
Nessuno, ma perke t inkazzi io non ho mai detto che i tuoi sistemi sono sbagliati , ho solo notato che sono moooolto laboriosi , ti ho solo chiesto, mosso da kuriosità e null altro ,come facevi a fare determinate cose , se usando una battuta (vedi squadra di cyborg) specificando "senza offesa ne " , ho urtato la tua sensibilità mi dispiace e ti kiedo scusa
qui nessuno si sente OBBLIGATO a fare nulla trankillo
__________________
apollok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 16:46   #45
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Nessuno, sono l'ultima persona che deve parlare perchè esperienza=0 però la penso come Giuansy, uno si fida di quello che vede... ne abbiamo viste tantissime di vasche gestite con le guide di sjoplin e lele e francamente sono proprio quelle vasche che mi hanno fatto avvicinare ai nanoreef... sono STUPENDE... però non possiamo fare paragoni o farci un'idea completa senza vedere delle immagini delle tue vasche perche poi non penso che tu sia matto a gestire delle vasche con metodi che non redono... Il peggio sarebbe solo il tuo!!! se ci fai vedere i risultati della tua gestione forse possiamo farci un'idea più completa non credi?
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 20:29   #46
apollok
Ciclide
 
Registrato: Jul 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 1.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a apollok Invia un messaggio tramite MSN a apollok

Annunci Mercatino: 0

vediAMO vediamo
__________________
apollok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 21:30   #47
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
apollok, la mia non era una proposta provocatoria... nessuno vuole buttare soldi e tempo gestendo la vasca con metodi che non premiano... Lo faresti? io no... Vediamo com'è sta vasca per farci un'idea poi ognuno sarà comunque libero di pensarla come vuole (personalmente per le ore e ore di lettura che ho fatto non mi convince la tecnica di Nessuno ma evidentemente i suoi risultati lo hanno soddisfatto) a sto punto sono curioso!!!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2009, 00:05   #48
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leletosi
Originariamente inviata da sjoplin
Originariamente inviata da Nessuno
che si possano esprimere liberamente le opinioni e che non ci siano blocchi mentali di sorta.
temo che il problema di questa sezione sia proprio questo.
almeno a giudicare dal tenore degli interventi che ho letto in questo post.

e avanti a provocazioni.......

se ci dice che per impostare una vasca devo spazzolare le rocce con vigore e se il sale precipita ci consiglia di buttare tutto.....secondo te, sandro, lo devo etichettare come utente controcorrente ma capace.....o come utente controcorrente per il 2009 ma in linea col 1970 ?

perchè siamo all'assurdo.......basta fare il contrario del normale per fare bene a questo punto.....
lele, capisco che nessuno ha esordito male con la faccenda della densità (dove tra l'altro avrei qualcosa da aggiungere pure io, ma vista la piega che ha sto post, evito), però ritengo sia sbagliato porsi in maniera apertamente ostile nei confronti di un nuovo utente.

le sue idee sono diametralmente opposte alle nostre? bene. spostiamo la discussione in un post dove se ne possa parlare tranquillamente senza troppe tifoserie da stadio e soprattutto dove non possa creare troppa confusione all'autore del topic, che non credo sia tanto interessato a valutare troppe correnti di pensiero, ma piuttosto pensi a far partire bene la sua vasca.

il punto è che qua facciamo più o meno tutti allo stesso modo, e magari abbiamo la nostra personale o comune verità. siamo sicuri che non ce ne siano altre? o che magari in 20 righe scritte non ce ne possano essere un paio che possono portare a spunti diversi? se si lascia spazio a chi si avvicina alla sezione magari lo potremmo scoprire, diversamente resterà sempre il solito gruppo tipo nave scuola, dove entra principalmente chi è interessato a far partire la propria vasca, e dopo un po' saluta e (forse) ringrazia.

personalmente ritengo di avere da imparare anche da una corrente di pensiero stile anni 70, perchè il passato ha sempre qualcosa da insegnare, o perlomeno ti aiuta a capire come siamo arrivati fino qua. tempo fa mi è capitato di leggere il De Graaf e nonostante alcune parti decisamente datate, non ho trovato libri paragonabili, almeno in italiano. eppure son passati 35 anni dalla seconda edizione e non è certo il modello di acquariofilia del 21mo secolo.

per farla breve non mi dispiacerebbe confrontarmi con il sig. nessuno, magari in quella benedetta sezione nanoadvanced che era nata per discussioni di un certo livello, più che per fare della didattica spicciola.

poi magari, se è una curiosità solo mia, mi limiterò a scambiare qualche mp
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2009, 13:49   #49
Nessuno
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: Tra lì e Qui
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: sei
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo venia ho canato a mettere post con foto e ne ho creato uno nuovo...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=231770
e se per piacere spostate questo topic nel precedente...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=231772
Abbiamo anche la possibilità di iniziare dall'altra parte o continuare qui se preferite spostare tutto.
N.
Nessuno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26255 seconds with 15 queries