Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2008, 20:40   #21
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono semplicemente basato su quelli che sono i comuni calcoli sul peso molecolare

per quello che ci interessa credo sia più che sufficiente, se poi invece che 5mg/l di NO3 ne dosiamo 4,5 o 5,5 (esagero con le proporzioni) certamente non succede nulla di tragico

anzi forse già quel tipo di calcoli è fin troppo preciso per il nostro utilizzo

comunque devo presumere che non hai riscontrato errori grossolani sui risultati finali, o sbaglio ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2008, 20:40   #22
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono semplicemente basato su quelli che sono i comuni calcoli sul peso molecolare

per quello che ci interessa credo sia più che sufficiente, se poi invece che 5mg/l di NO3 ne dosiamo 4,5 o 5,5 (esagero con le proporzioni) certamente non succede nulla di tragico

anzi forse già quel tipo di calcoli è fin troppo preciso per il nostro utilizzo

comunque devo presumere che non hai riscontrato errori grossolani sui risultati finali, o sbaglio ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2008, 21:11   #23
pclaudio
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 757
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi sono semplicemente basato su quelli che sono i comuni calcoli sul peso molecolare
Non esistono comuni calcoli sul PM, o sei padrone della materia o rischi risultati bala bala (come dicevano dei mei studenti)
Come già detto in precedenza ti ho elogiato per il tuo lavore e non denigrato.
Nei tuoi calcoli di errori ve ne sono tanti. e ti ho spiegato il perchè, ma un errore annulla l' altro, il risultato è accettabile.
ciao.
pclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2008, 21:11   #24
pclaudio
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 757
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi sono semplicemente basato su quelli che sono i comuni calcoli sul peso molecolare
Non esistono comuni calcoli sul PM, o sei padrone della materia o rischi risultati bala bala (come dicevano dei mei studenti)
Come già detto in precedenza ti ho elogiato per il tuo lavore e non denigrato.
Nei tuoi calcoli di errori ve ne sono tanti. e ti ho spiegato il perchè, ma un errore annulla l' altro, il risultato è accettabile.
ciao.
pclaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 09:35   #25
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non dico che denigri il mio lavoro, ci mancherebbe, e poi 'velatamente' non chiedo di meglio, nel senso cercavo proprio critiche per migliorare

per non inquinare ulteriormente questo post mi piacerebbe che continuassimo sul 'topic ufficiale'

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...e65b91988d8fa0

se non ho capito male sei un professore di chimica ?
quindi mi piacerebbe sfruttare le tue conoscenze a riguardo

ps. nel caso qualche mod passi di qui ... forse sarebbe meglio spostare questi post direttamente su quel topic (non so se si possa fare e se sia opportuno, insomma decidete voi)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 09:35   #26
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non dico che denigri il mio lavoro, ci mancherebbe, e poi 'velatamente' non chiedo di meglio, nel senso cercavo proprio critiche per migliorare

per non inquinare ulteriormente questo post mi piacerebbe che continuassimo sul 'topic ufficiale'

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...e65b91988d8fa0

se non ho capito male sei un professore di chimica ?
quindi mi piacerebbe sfruttare le tue conoscenze a riguardo

ps. nel caso qualche mod passi di qui ... forse sarebbe meglio spostare questi post direttamente su quel topic (non so se si possa fare e se sia opportuno, insomma decidete voi)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2008, 14:33   #27
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scriptors, immettendo il potassio (K2SO4) in vasca doso anche una parte di zolfo..giusto?
Ora mi vengono dei dubbi: zolfo è nocivo per le neocaridine e caridine?
Mi sapresti dire le quantità in mg/l di potassio (mediamente) da dare in vasca?
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2008, 14:33   #28
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scriptors, immettendo il potassio (K2SO4) in vasca doso anche una parte di zolfo..giusto?
Ora mi vengono dei dubbi: zolfo è nocivo per le neocaridine e caridine?
Mi sapresti dire le quantità in mg/l di potassio (mediamente) da dare in vasca?
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2008, 14:57   #29
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per lo Zolfo basta stare attenti alle scintille

scherzi a parte, possiamo pensare (purtroppo non ci sono test economici) a dosarne circa:

NO3 - PO4 - K come 10 - 1 - 4,5 giusto per darti una qualcosa di mediamente buono su cui fare le dovute proporzioni

come sai i limiti della massima concentrazione di potassio sono molto superiori, quindi considerando un acquario mediamente piantumato dosare un 3,5mg/l a settimana non dovrebbe essere poco e comunque mettere a riparo da eventuali eccessi nel tempo (considera anche l'ulteriore potassio inserito sotto altre forme)

gli NO3 ed i PO4 anche se consumati si rigenerano (cibo per pesci) se non vengono totalmente azzerati dalle piante (nel caso bisogna integrarli), il potassio meglio metterlo

ps. lo zolfo, comunque utile e necessario alle piante, non credo riesca a raggiungere livelli eccessivi con questo sistema altrimenti c'è ne saremmo già accorti qualche anno fa quando son stati sviluppati questi sistemi

comunque cerca sul forum un post/scheda interessante sui pericoli derivanti dagli eccessi di elementi chimici (in effetti credo che la maggior parte di noi eccede sempre nei dosaggi, io per primo )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2008, 14:57   #30
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per lo Zolfo basta stare attenti alle scintille

scherzi a parte, possiamo pensare (purtroppo non ci sono test economici) a dosarne circa:

NO3 - PO4 - K come 10 - 1 - 4,5 giusto per darti una qualcosa di mediamente buono su cui fare le dovute proporzioni

come sai i limiti della massima concentrazione di potassio sono molto superiori, quindi considerando un acquario mediamente piantumato dosare un 3,5mg/l a settimana non dovrebbe essere poco e comunque mettere a riparo da eventuali eccessi nel tempo (considera anche l'ulteriore potassio inserito sotto altre forme)

gli NO3 ed i PO4 anche se consumati si rigenerano (cibo per pesci) se non vengono totalmente azzerati dalle piante (nel caso bisogna integrarli), il potassio meglio metterlo

ps. lo zolfo, comunque utile e necessario alle piante, non credo riesca a raggiungere livelli eccessivi con questo sistema altrimenti c'è ne saremmo già accorti qualche anno fa quando son stati sviluppati questi sistemi

comunque cerca sul forum un post/scheda interessante sui pericoli derivanti dagli eccessi di elementi chimici (in effetti credo che la maggior parte di noi eccede sempre nei dosaggi, io per primo )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , kh2po4 , kno3 , soluzioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24503 seconds with 13 queries