Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2014, 21:30   #1
bleckdraco
Guppy
 
L'avatar di bleckdraco
 
Registrato: Sep 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso dare da mangiare a scalari e apistogramma i lombrichi?

Ciao a tutti, oggi sono andato a raccogliere cicoria nei campi e nel mentre ho raccolto anche i lombrichi pensando che potrebbero essere graditi agli scalari e ai miei apistogramma. Se si possono o dare in che modo? Interi o pezzi? Devo prima congelarli per uccidere eventuali parassiti? Grazie a tutt
__________________
Cerco appassionati acquariofili di TORINO!!!! I want you!!
bleckdraco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2014, 10:16   #2
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bleckdraco Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, oggi sono andato a raccogliere cicoria nei campi e nel mentre ho raccolto anche i lombrichi pensando che potrebbero essere graditi agli scalari e ai miei apistogramma. Se si possono o dare in che modo? Interi o pezzi? Devo prima congelarli per uccidere eventuali parassiti? Grazie a tutt
Ciao. A livello di valore nutrizionale sicuramente sarebbero un'ottima integrazione, senza contare che migliorano le funzionalità intestinali dei pesci che magari vengono alimentati sempre con cibo secco; andrebbero però dati come integrazione. Però nei lombrichi raccolti da terra ci possono essere tante cose dai pesticidi usati sulle piante a batteri/parassiti che potrebbero essere pericolosi per la fauna del nostro acquario. Le ditte classiche che produco mangimi per i pesci congelati o liofilizzati in genere usano l'abbattitore che da la certezza di eliminare tutti i parassiti, congelarli normalmente sinceramente non so se sia sufficiente. Poi ci sono tante persone che usano vermi, lombrichi e quant'altro per integrare l'alimentazione dei loro pesci e dicono di non aver mai avuto problemi, così come chi in passato sul forum parlò di improvvisi scoppi di epidemie e morti sospette nell'acquario dopo aver dato cibo vivo catturato in natura senza trattarlo minimamente.

In alternativa i lombrichi si possono "allevare". Ci vuole poco.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 11:14   #3
bleckdraco
Guppy
 
L'avatar di bleckdraco
 
Registrato: Sep 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E se prima lì congelassi ?
__________________
Cerco appassionati acquariofili di TORINO!!!! I want you!!
bleckdraco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 13:22   #4
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bleckdraco Visualizza il messaggio
E se prima lì congelassi ?
Congelarli non è la stessa cosa che usare l'abbattitore, però in teoria il rischio si abbassa notevolmente. La cosa importante è che non ci siano pesticidi o altre sostanze chimiche velenose per i pesci, perchè in quel caso ovviamente anche con l'abbattitore il pericolo resterebbe invariato. Sicuramente devi sciacquarli molto bene in modo da eliminare più terra possibile, poi li metti a congelare e quindi poi scongelarli e dopo averli fatti arrivare a temperatura ambiente distribuirli ai pesci. Mi raccomando mai esagerare con le dosi! Come ti dicevo all'inizio devono essere considerati un'integrazione al cibo che gli dai normalmente.

Però ti ripeto : congelarli ti mette abbastanza al sicuro da parassiti (non al 100% comunque) ma non dalla presenza di sostanze velenose come antiparassitari.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 13:27   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a prescindere dal pesce a cui sono destinati, i lombrichi sarebbe meglio allevarseli in casa, proprio per scongiurare parassiti e sostanze nocive assimilate dalla terra (a dire il vero, la stessa cosa vale un po per tutti gli alimenti vivi)

basta poco, un vaso dafiori con un po di argilla espansa sul fondo riempito di terriccio per piante da appartamento biologico

l'allevamento diventa indispensabile quando vuoi somministrare lombrichi di piccola taglia a pesci con bocca piccola (tipo appunto gli scalari)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , dare , lombrichi , mangiare , posso , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17275 seconds with 17 queries