Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2013, 00:01   #11
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
ma visto le commedie con arlecchino? parla sempre degli sghei!!!!
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2013, 00:28   #12
pendragon18
Pesce rosso
 
L'avatar di pendragon18
 
Registrato: Jul 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 968
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GIMMI Visualizza il messaggio
abbondantemente provati ed usati i 3w, xml solo provato per curiosità, l' xml deve essere alimentato al triplo del 3w per darti i 10w e quindi scalda molto e consuma anche dandoti una luce troppo concentrata, considera che un problema dei led è il loro surriscaldamento....poi costano anche dippiù dei 3w ...gli sghei non te lo dico, fattelo dire da un veneto....oppure fai uno sforzo e vai a vedere in rete...
Mah secondo me li valgono i soldi che costano in più..... Fanno una luce pazzesca e i miei coralli stanno benissimo ..... Plafo a 20 cm e via... Invece di pilotare 40 led ne piloti 12.... Molto più convenienti anche se costano di più ;)
__________________
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 00:37   #13
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
Vabbene!!! io non sono daccordo ma vabbene, basta che siamo soddisfatti!!
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 10:48   #14
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pendragon18 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GIMMI Visualizza il messaggio
abbondantemente provati ed usati i 3w, xml solo provato per curiosità, l' xml deve essere alimentato al triplo del 3w per darti i 10w e quindi scalda molto e consuma anche dandoti una luce troppo concentrata, considera che un problema dei led è il loro surriscaldamento....poi costano anche dippiù dei 3w ...gli sghei non te lo dico, fattelo dire da un veneto....oppure fai uno sforzo e vai a vedere in rete...
Mah secondo me li valgono i soldi che costano in più..... Fanno una luce pazzesca e i miei coralli stanno benissimo ..... Plafo a 20 cm e via... Invece di pilotare 40 led ne piloti 12.... Molto più convenienti anche se costano di più ;)
Facciamo un pò di chiarezza sugli XML che comunque sono degli ottimi LED dal rapporto lumen/watt molto elevato......detto questo gli XML "potrebbero" essere alimentati con massimo 3000 mA ed in questo caso consumerebbero circa 10 watt ed in teoria dare circa 1000 lumen (anche se il lumen non è la cosa fondamentale in una vasca)....però leggendo i datasheet della CREE è chiaramente evidenziato di non usarli al loro massimo potenziale sia per problemi di eccessivo riscaldamento difficilmente smaltibile sia per problemi di durata decisamente più limitata.... l'optimum sarebbe alimentarli con massimo 1500 2000 mA (circa 5 7 watt di consumo)... a cui deve esserci comunque un raffreddamento "dinamico" con ventole, con tutti i problemi che questo può creare..... usando invece dei "semplici" LED consumanti 3 watt (vedi gli XTE o XPE CREE) oltre a costare un terzo o meno degli XML (ed avendo un rapporto lumen/watt di pochissimo inferiore)...si possono usare con un buon raffreddamento statico (dissippatore ad hoc)....
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 10:57   #15
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
BILLYKID591
ti ringrazio per la buonissima sintesi che esprime e sintetizza pienamente ciò che intendevo......
max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 11:35   #16
luca1988
Pesce rosso
 
L'avatar di luca1988
 
Registrato: Feb 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 568
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1988 Invia un messaggio tramite Yahoo a luca1988

Annunci Mercatino: 0
ok grazie mille per queste delucidazioni, e per quanto riguarda gli xml da 3w?? esistono mi pare di averli visti
__________________
il mio prima acquario ( 4 anni fa) già che ci siete iscrivetevi ;)

http://www.youtube.com/user/quetezal.../0/xv1eEQN5Stc

luca1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 12:17   #17
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
secondo con che mA li alimenti cambiano i watt, gli xml arrivano fino a 10w alimentati a 3000mA, ECC.CC ad esempio gli xpg arrivano fino a 1500mA e se alimentati a 700mA arrivano a 2 watt, non ultimo costano molto meno e scaldano meno, che poi è una delle cose + importanti nei led perche il calore che devi dissipare è quello che compromette la resa la durata e la realizzazione della plafo.... ti assicuro che già limentare a 700 mA GLI XTE O GLI XPG ci scaldi le pizzette...
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 12:53   #18
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GIMMI Visualizza il messaggio
secondo con che mA li alimenti cambiano i watt, gli xml arrivano fino a 10w alimentati a 3000mA, ECC.CC ad esempio gli xpg arrivano fino a 1500mA e se alimentati a 700mA arrivano a 2 watt, non ultimo costano molto meno e scaldano meno, che poi è una delle cose + importanti nei led perche il calore che devi dissipare è quello che compromette la resa la durata e la realizzazione della plafo.... ti assicuro che già limentare a 700 mA GLI XTE O GLI XPG ci scaldi le pizzette...
Scusa gimmi se intervengo però personalmente ho fatto una barra di LED XPG (8 bianchi 8000k e 8 royal) alimentati a 1000 mA con due driver separati e montati su un dissipatore della bizeta lungo 1 mt....(un bel dissipatore indubbiamente ed anche pesantino in effetti)..bè la temperatura sul dissipatore, dopo molte ore, era di circa 40 gradi, sul LED vicino alla giunzione di circa 50.....facendo calcoli a spanne la giunzione doveva essere sui 70 80 gradi...quindi in zona sicura....per il funzionamento e per la durata.....usare le ventole indubbiamente facilita lo smaltimento del caolore.....ma se non si usano misure precauzionali in caso di guasto di quest'ultime (vedi controllo temperatura che all'occasione "stacchi" i LED per non bruuciarli)....ci possono essere seri guai.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 14:39   #19
luca1988
Pesce rosso
 
L'avatar di luca1988
 
Registrato: Feb 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 568
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1988 Invia un messaggio tramite Yahoo a luca1988

Annunci Mercatino: 0
ma poi scusate se i 10w vengono fatti lavorare a metà potenza non dovrebbero durare di più confronto ad un 3w fatto lavorare al massimo?
__________________
il mio prima acquario ( 4 anni fa) già che ci siete iscrivetevi ;)

http://www.youtube.com/user/quetezal.../0/xv1eEQN5Stc

luca1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
10w , led , monochip , reperibilita , xml

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23073 seconds with 15 queries