Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2013, 19:35   #1
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Criticatemi :D 400Lt di dolcezza.

Salve a tutti In seguito ai problemi di AP è andato perso il post in cui presentavo il mio acquario e quindi volevo riproporvelo

Premettendo che questo acquario si trova in questo stato solo grazie esclusivamente ad AP,poichè non sapevo nulla di acquariofilia,per me mettere qualche pesce tra 4 vetri e 2 luci era avere un'acquario,passo a descrivere la mia vasca.


DESCRIZIONE E TECNICA:
-La vasca è costruita in vetro con spessore di 1Cm.

-Le misure reali della vasca sono 145x45x65, 424 lt lordi (circa) 400 netti effettivi.

-La vasca si presenta chiusa da coperchio Per evitare dispersione di luce emessa dai neon.

-Essa è dotata di filtro interno a 4 scomparti,ove nel primo scomparto è situato il termostato impostato sulla temperatura di 25 C°...

nel secondo scomparto troviamo nella parte alta degli strati di lana di Perlon (5 cm circa),sotto di essa troviamo Cannolicchi Siporax dell'Askoll( 2kG ).

Nel terzo scomparto troviamo nella parte bassa ancora cannolicchi siporax Askoll (2Kg) nella parte alta un altro strato di lana di Perlon (5cm circa).

Nel quarto ed ultimo scoparto in fine vi è posizionata una pompa regolabile marca Bluepower di portata minima 900lt/h ed una portata massima di 1200 lt/h attualmente è impostata su 1000 lt/h.

La prevalenza "vinta" dalla pompa è di 80 Cm.

-Il Filtro interno a scomparti è siliconato ad uno delle due pareti corte della vasca (45cm) la mandata e posizionata a 2 cm sotto il pelo dell'acqua e diretta verso la parete opposta a quella del filtro ovvero l'altra parete da 45cm.




ILLUMINAZIONE:

-Il reparto illuminazione(inteso come circuito elettrico) è fai da te al 100%,Costruito grazie ai tanti articoli e topic presenti su AP.

-Esso è composto da 6 neon T-8 da 36 Watt ciascuno,e tutti da 6400 k°, per un totale di 144 Watt ...in rapporto al litraggio (che non tengo mai al massimo ovvero 400 ma bensi a 380lt)
è pari a 0.58 w/lt arrotondati per eccesso.

-Grazie ad un timer è possibile gestire l'orario di Accensione/spegnimento delle luci simulando la cosiddetta Translazione alba/tramonto in maniera graduale,e senza far mancare tutta la luce di colpo alle piante.

-I neon vengono tutti sotituiti ogni 6 mesi con dei neon Nuovi,

-Il fotoperiodo a pieno regime è pari a 8h,poiche la simulazione di alba dura 1h e quella di tramonto anche, quindi nella prima e nell ultima ora l'illuminazione nopn si trova a pieno regime,volendo considerare anche queste fasi come fotoperiodo si sale a 10h.

ALLESTIMENTO:

-La mia vasca ha una bella storia alle spalle e molti errori poi corretti grazie alle risposte degli utenti di AP, all'inizio era come accennato all'inizio una vasca con qualche pesce dentro,senza piante senza sfondo e con un neon acceso saltuariamente per 1 o massimo 2 ore.
in seguito,grazie a tutti i consigli per l'appunto, ho inserito in vasca un ghiaino medio-fine (policromo),delle rocce laviche prese direttamente sull'etna,inserite in acquario solo dopo averle fatte analizzare e scoperto che appartenevano ad un eruzione di 15 anni addietro,dopo averle bollite e ben sciacquate;E per ultimo ma non meno importante delle piante vere.

OSPITI:

-La vasca è adibita e dedicata interamente ai Poecilidi, in tanti mi hanno detto,con una vasca di quella che metti i poecilidi,metti qualche discus,oppure dedicati agli scalari,oppure fa un acquario di acque nere,quella vasca è sprecata per i poecilidi.
Io testardamente ho seguito la mia volontà ovvero dedicare la mia vasca ai poecilidi perche li amo come pesci,ma non dal punto di vista della facilità di allevamento, ma perchè mi piacciono con quelle code colorate come i guppy e con quei tagli particolari e con quel nuotare insieme armonicamente e poi sbizzarrisrsi negli accoppiamenti mirati per far nascere dei colori nuovi e stupendi con dei tagli unici,oppure le velifere con il loro istinto di nuotare nella parte bassa dell'acquario per poi vedere un maschio di Velifera che alza la sua cresta colorata e piena di riflessi per corteggiare una femmina. ehm mi sto dilungando troppo scusate ma mi piacciono troppo i poecilidi,li adoro

Comunque da quanto avete capito tengo in vasca:

Pesci:
- Poecilie Reticulate
-Poecilie Velifere
-Corydoras Aeneus

Invertebrati:
-Planorbis

Chissà magari aggiungerò qualche altra specie di poecilide in futuro.

FLORA:

In vasca vi sono le seguenti piante:

-VALLISNERIA non ne conosco la specie esatta

-higrophyla polisperma

-higrophyla Difformis

-Rotala Rotundifolia

-Althernanthera Zosterifolia

-Lemna Minor

-Riccia Fluitans

ed una piantina di cui mi sfugge il nome



FERTILIZZAZIONE:

Come Protocollo di fertilizzazione uso quello della Easy-life poichè è economico e molto efficace,praticamente un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nello specifico somministro:

5ml di Easy-life Profito al giorno.
Integro con 5ml di Easylife Ferro giornalmente.
Integro con 5ml di Easylife Kalium(potassio) giornalmente.


MANUTENZIONE:

Per quanto riguarda il fattore manutenzione cerco di effettuarla il meno possibile per non smuovere il filtro,ovviemente tenendo costantemente sotto controllo i valori chimici della mia acqua.

-Comunque effettuo cambi parziali di Acqua di 40lt mensili

-Sostituzione lana di perlon una volta ogni 60 giorni.

-Non sifono il fondo.

-Potatura piante 1 volta a settimana.

-pulizia vetri interni con un batuffolo di lana di perlon.

-pulizia vetri esterni con il prodotto per pulire i vetri e un panno morbido.



CHIMICA E STATO DELL'ACQUA

Temperatura:
25° C

pH
7.8

gH
13.0

kH
8.0

Nitriti
0.0

Nitrati
5.0 mg/l

MA BANDO ALLE CIANCE ED ECCO LE FOTO DELLA VASCA: (accetto critiche gente)




























LA VASCA QUANDO ERA TENUTA IN UNO STATO UN PO PI WILD










ACCORGIMENTI,L'ACQUA DI PER SE E' CRISTALLINA MA SICCOME LA VOLEVO UN PO' GIALLINA SENZA INSERIRE NULLA,HO SEMPLICEMENTE MESSO DEI PANNELLI DI POLISTIROLO INVECCHIATI DIETRO ALLA VASCA PER CREARE QUELL EFFETTO UN PO' AMBRATO,INOLTRE C'E' DA DIRE CHE LO SPESSORE DEL POLISTIROLO E DI 2 CM IL CHE ,ESSENDO POSIZIONATO TRA IL VETRO DELL'ACQUARIO E LA PARETE CHE DA SULLA STRADA MI FA DA COIBENDAZIONE,IN MODO DA DISPERDERE PIU LENTAMENTE LA TEMPERATURA .

E ADESSO CRITICHE CRITICHE CRITICHE E ANCORA CRITICHEEEEEEE
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2013, 20:05   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stupenda complimenti
Due domande:
Ma è appoggiata al pavimento?
Collezioni termometri in vasca?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 20:06   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
va bene, altro che critiche
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 20:29   #4
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Niente male la vasca anche se preferivo la versione WILD
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 21:09   #5
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Ale87Tv, Grazie dell'apprezzamento :D dopo molta fatica e dedizione un complimento da una soddisfazione inestimabile

Briciols, eh già la versione wild era bella peccato che i pesci si vedessero raramente in quella fitta vegetazione era come una specie di plantacquario con i pesci dentro

Agro, si la vasca è momentaneamente appoggiata sul pavimento per via di un cedimento del mobile su cui poggiava precedentemente,(menomale che non è caduto tutto...immagina il danno) ,in questi giorni mio padre( essendo muratore) è intento a costruire in cemento e anime di ferro un bel ripiano per la mia vasca,e così sono sicuro che quello non cede

ahah per i termometri praticamente diciamo di si uno lo avevo comprato io,un altro me lo diede il mio vicino quando dismise la sua vasca e un altro (che nelle foto non si vede perche coperto dalle piante) me lo diedero in omaggio in seguito ad un acquisto che feci su acquariumline...e cosi non avendo dove metterli li tengo tutti in vasca
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 21:16   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per natale ti mando un termometro
Ma segnano la stesa temperatura?

Non vedo l'ora di vederla nel posto che gli spetta
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 21:52   #7
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
ahahah Grazie lo accetto ben volentieri

eh già anche io non vedo l'ora di vederlo al suo posto :D ovviemente posterò le foto e a te le mandero in provato

Comunque su gli altri sbizzarritevi Commentateeeeee :D
scusate la mia felicità
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 22:13   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Ale......non c'è nulla da criticare
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 08:15   #9
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Grazie malú ;)

Inviato dal mio Vodafone 975N con Tapatalk 2
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 09:30   #10
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh mio dio...
È una Giungla!
Ti vorrei chiedere una cosa... come fai a tenere la Vallisneria così? Io ho la Spiralis, ma ci sono diverse foglie che hanno superato i 50 centimetri e due sono forse più di un metro... ma se le taglio dove voglio io a quanto mare marciscono e se le taglio alla base poi asporto tutta la foglia... e diciamo che tutte le foglie sono a pelo d'acqua!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400lt , criticatemi , dolcezza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23913 seconds with 15 queries