Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2015, 09:51   #1
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Che sia la volta buona....

Buongiorno a tutti.
Sono tornata dopo alcune settimane di attesa in cui mi sono documentata molto, con libri di biblioteca, Internet, forum vari e "amici possessori di acquari"...il tutto mentre attendo il mio nuovo acquario Rio 125, in partenza dal fornitore lunedì prossimo, dopo che il primo è arrivato in mille pezzi.
(Per opportuna informazione, siccome molti hanno obiettato "come si fa a comprare un acquario on-line???", vi comunico che molte persone acquistano acquari online, se poi consideriamo che l'ho trovato su suggerimento in questo forum, alla splendida cifra di 165€....., cmq, vediamo come arriva questa volta e poi giudicherò...consiglio: se comprate on-line, accettate sempre il pacco con RISERVA DI CONTROLLO, come ho fatto io, così siete tutelati).

Tornando a noi, vorrei allestire un amazzonico, la cui fauna sarebbe più o meno questa:
- 1 Ancystrus cirrhosus (di una taglia più piccola possibile (SE possibile!!))
- 2 Corydoras Julii o Panda
- una decina di Paracheirodon Exelrodi
- non so bene ancora se solo una coppia o 4/5 Ramirezi (so che sono pesci delicati, ma mi sono documentata bene, penso di farcela....)
- Mi piacerebbe inserire anche un paio di scalari, ma valuteremo più avanti....
Intanto penso di cominciare con cory e neon.

Come piante vorrei inserire Echinodorus bleheri, anubias su legno, microsorum, Bolbitis
Vallisneria o Sagittaria subulata (che mi risulta sia più piccola e meno invasiva), Ceratophillum demersum, qualche Cladophora e mi piacerebbe qualche rotala rotundifolia.
Ovviamente non tutta questa roba, deciderò a seconda del lay-out su cui sto ancora rimuginando.

Vorrei qualche consiglio sul tipo di fondo, so che i ram avrebbero bisogno di sabbia fine, ma volevo mettere un fondo in quarzo ambrato di granulometria molto sottile, può andare?
Come rocce, avrei pensato al tipo Ohko Rock, sono più giapponesi, ma mi piacciono molto, hanno molti fori per i Ram, che necessitano di molti nascondigli...

Parlando di aspetti tecnici, la mia negoziante mi ha suggerito di inserire metà acqua di osmosi e metà di rubinetto, ed effettuare il test acqua dopo la maturazione, per vedere come siamo messi....
che ne dite?
Vorrei anche sapere se devo rimuovere il carbone dal filtro, prima di avviare il tutto. Anche qua c'è chi dice di sì, chi dice di no...che fare?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà e buona giornata
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2015, 12:16   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Per gli scalari è piccolo.
Corydoras almeno 5-6
Va bene per i ram se sei convinta di farcela, ma mettitie d'accordo con il negoziante, perché ne prendi un gruppetto ma quando si forma la coppia dovrai probabilmente tenere solo loro due. Oppure punti su degli haremici di semplice gestione (borelli, macmasteri, trifasciata).
I carboni toglili e tienilo conservati. Al filtro aggiungerei qualche cannolicchio.
I test falli prima, in base alle durezze, decidi come mischiare osmosi e rubinetto. I test che servono sono ph, gh e kh per ora.
Il fondo prendilo di sabbia fine, magari evita il fondo fertile. Come tane usa i mezzi cocchi . Metti anche molti legni.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 16:52   #3
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta.
Stamattina sono stata in un altro negozio, che mi è parso il migliore di tutti quelli che ho visitato in zona. Mi hanno molto rincuorata (sembra quasi che con questi acquari non vada mai bene quello che si decide di fare....capisco che si tratti di mia ignoranza personale, comunque sono sollevata dal fatto che in questo percorso, ad oggi, ho imparato un sacco di cose....).
Mi hanno dato anche delle informazioni nuove e volevo avere qui delle conferme.
Questo negoziante, molto preparato (ma magari sa pure il fatto suo.....), mi ha detto che il fatto di abbinare i pesci dipende sicuramente dalla loro provenienza...ma, siamo davvero sicuri che i pesci amazzonici provengano proprio dalle zone di origine?
Perchè, sostiene, oggi si fanno un sacco di riproduzioni in mille zone del mondo, parlava di Cecoslovacchia, Israele, ecc., e a fronte di ciò risulterebbe molto facile abbinare in acque "poco consone", ad esempio, discus e pesci orientali. Dice che oggi sono arrivati a riprodurre dei discus che stanno anche in acque dure...è proprio così?
Insomma, lui sostiene che prima di acquistare un pesce, meglio chiederne l'esatta provenienza, nel senso di dove è nato....giusto?
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 01:20   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Un po' verità, un bel po' fesserie.
Ormai ovviamente i pesci sono quasi tutti di allevamento, molti hanno colorazioni e forme diverse da quelli selvatic, basta pensare ai betta, con quelle enormi pinne che un natura non hanno, stessa cosa i guppy, i discus con tutte quelle varianti di colori.
Detto questo, il luogo di allevamento non influisce sui valori necessari al pesce. Un pesce acidofilo resta acidofilo. Discus in acque dure? Fesserie, i discus di selezione vengono allevati con durezze medio-basse e ph neutro o leggermente acido. Quindi valori che rientrano nei rage di adattabilità della specie, anche se ben lontani da quelli che troviamo nei fiumi amazzonici da dove proviene il discus.
Ha ragione sul fatto che si possono mischiare specie che provengono da diverse zone, ma questo non c'entra un bel niente con l'allevamento in cattività. Ad esempio è ovvio che sia possibile tenere insieme betta (asiatico) e cardinali (amazzonici), perché sono compatibili caratterialmente e richiedono entrambi acqua tenere e acide. Non puoi invece tenere insieme danio erythromicron e cardinali, i luoghi di provenienza sono sempre Asia e Amazzonia, ma l'erythomicron vive in acque dure e alcaline, il cardinale, come detto prima, in tenere e acide.
In sostanza, come molti negozianti, ha le idee confuse pure il tuo, tra credenze "popolari" e mezze verità.
I pesci di allevamento sono semplicemente più adatti alla cattività, perché abituati sin dalla nascita a vivere in cattività, questo permette di sfruttare a massimo il rage di valori di ogni specie, senza dover ricreare valori estremi in acquario. Però il DNA del pesce non viene mica modificato in così poco tempo. Può, invece, essere utile sapere l'allevamento di provenienza del pesce, perché ci sono alcuni allevamenti che portano pesci migliori, più in salute, altri che invece hanno pesci più deboli. Per alcune specie è meglio preferire gli allevamenti di un certo paese invece di quelli di un altro, ad esempio per i guppy, è meglio scegliere quelli di allevamenti europei, rispetto a quelli asiatici (che sono tipo il 70% del mercato però).
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 22:50   #5
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarissimo, grazie.
Ma allora come fa un neofita ad affidarsi ad un negoziante, piuttosto che ad un altro, se nessuno ispira fiducia assoluta?
Io starei tentando di fare il "fai da me", anche acquistando in Internet, ove sicuramente si ha un bel risparmio, ma innanzitutto ho paura di sbagliare (vedi materiali x fondo, substrato, tipi di piante ecc.ecc.), poi credo che sicuramente arriverà un momento in cui avrò bisogno dei consigli di un esperto di fiducia (perchè so che quel momento arriverà) magari comodo a casa, per poter risolvere i problemi più velocemente possibile (adesso so che c'è anche questo utilissimo portale, ma siete tutti "lontani"...).
Non credo di essere in grado di allestire un acquario tutta sola, partendo da conoscenze 0, pur prendendo informazioni, ovviamente mi sento sempre inadeguata, magari è più semplice di quel che sembra....
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 00:09   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se segui i consigli del forum, l'allestimento non sarà complicato.
Basta fare tutto con calma
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buona , chè , sia , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22282 seconds with 17 queries