Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-06-2016, 20:43   #1
888vita
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuove alghe Help

ciao ragazzi dopo una bella pausa sono tornato in questo arco di tempo nel mio acquario e successo di tutto miglioramenti e peggioramenti di ogni tipo l'ultimo in data 14/05/2016 sono stati i cianobatteri









sono riuscito a debellare (lo spero) metodo usato protalon 707 con aggiunta della lampada uv accesa 24 ore su 24 tuttoggi accesa in più e stato inserito un secondo filtro esterno e il reattore di co2

23/06/2016 adesso il mio acquario e in questa situazione dopo il trattamento protalon 707 ansi le foglie erano più chiare e meno sporche adesso sono in questa situazione








vorrei capire di cosa si tratta perche pulendo le foglie questa specie di fanghiglia va via
possiedo un altro acquario di 60 litri con dentro solo Anubias Barteri var. Nana ed a lo stesso problema
qualcuno sa di cosa si tratta?
dimenticavo i test in vasca sono stati effettuati 13/06/2016
no3= 25
po4=2,0
fe= 0,1 adesso sarà salito perche lo stesso giorno e stato integrato
ph= 6,5

un ultima cosa per lo co2 e stato aumentato un po' per cercare di non far crescere le alghe
888vita non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ale-72 Piace questo post


Vecchio 28-07-2016, 18:45   #2
888vita
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 888vita Visualizza il messaggio
ciao ragazzi dopo una bella pausa sono tornato in questo arco di tempo nel mio acquario e successo di tutto miglioramenti e peggioramenti di ogni tipo l'ultimo in data 14/05/2016 sono stati i cianobatteri









sono riuscito a debellare (lo spero) metodo usato protalon 707 con aggiunta della lampada uv accesa 24 ore su 24 tuttoggi accesa in più e stato inserito un secondo filtro esterno e il reattore di co2

23/06/2016 adesso il mio acquario e in questa situazione dopo il trattamento protalon 707 ansi le foglie erano più chiare e meno sporche adesso sono in questa situazione








vorrei capire di cosa si tratta perche pulendo le foglie questa specie di fanghiglia va via
possiedo un altro acquario di 60 litri con dentro solo Anubias Barteri var. Nana ed a lo stesso problema
qualcuno sa di cosa si tratta?
dimenticavo i test in vasca sono stati effettuati 13/06/2016
no3= 25
po4=2,0
fe= 0,1 adesso sarà salito perche lo stesso giorno e stato integrato
ph= 6,5

un ultima cosa per lo co2 e stato aumentato un po' per cercare di non far crescere le alghe


ma in questo forum non c'è nessuno?
888vita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2016, 02:36   #3
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
A mio parere ci sono alcuni errori di gestione, però mancano dettagli su quali piante hai, litraggio, popolazione, luce etc

Ti consiglio di fertilizzare seguendo questa guida e cmq ricordando conviene stare attenti quando si hanno poche piante. Probabilmente sono da ridurre gli NO3 e PO4 ma attendo dettagli http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2016, 16:40   #4
888vita
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
A mio parere ci sono alcuni errori di gestione, però mancano dettagli su quali piante hai, litraggio, popolazione, luce etc

Ti consiglio di fertilizzare seguendo questa guida e cmq ricordando conviene stare attenti quando si hanno poche piante. Probabilmente sono da ridurre gli NO3 e PO4 ma attendo dettagli http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230

Posted With Tapatalk

la mia e una vasca da 450litri con 2 filtri esterni
1 Eheim Professionel III 2075-1250 l/h 16W
2 Fluval Serie 6 - 406, fino a 400 litri
il secondo e stato inserito perche cera uno scarso movimento d'acqua
Sera flore CO2 Reattore Attivo 500.
i LED sono 2 plafoniere Aquatlantis EasyLED Universal 52 W, 1047 mm
la seconda plafoniera e stata inserita a distanza di un anno circa perche l'acquario sembrava molto buoi
da qualche mese mi sono comprato la lampada uv EHEIM 3724210 Reeflex UV 800 quella esterna per migliorare qualcosa, l'acqua e più limpida rispetto a prima, prima cera una specie di alga in sospensione adesso non c'è più si notava dei peletti in acqua se filtravo l'acqua con un pezza bianca diventava verde adesso non ce ne quasi più,

queste sono le piante che possiedo

Anubias Barteri var. Coffeefolia

Anubias Barteri var. Nana

Microsorum Pteropus

Vesicularia Dubyana

Echinodorus amazonicus

Anubias Barteri var. Bonsai

Vallisneria Asiatica

Muschio Java ( TaxiPhyllum Barbieri )
2 piranha nattereri

prima avevo il no3 e il po4 sempre a 0
888vita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2016, 02:12   #5
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok... per quelle piante devi come minimo dimezzare i valori di PO4 e NO3 e mantenerli costanti, misurandoli settimanalmente. Se in eccesso o a zero, ti riempi di alghe.
Lo stesso vale per il ferro ne stai dando troppo. Il protalon non è leggero e nemmeno una manna se non sistemi la gestione. Esistono anche prodotti più leggeri ed efficaci

Per prima cosa devi capire da dove derivano... fertilizzanti, cibo in eccesso o congelato in giro per la vasca, cambi insufficienti, acqua del rubinetto...? Può essere fra queste fonti.
Di sicuro c'è che hai piante poco esigenti che ne consumano pochi e se non in salute ancora meno. Devi quindi bilanciare la fertilizzazione secondo la guida che ti ho mandato, dare una ripulita alle piante, fare in modo il cibo venga consumato.

CO2 non c'è bisogno di spingere, regola in modo non altera il ph eccessivamente dal range dei tuoi pesci. Non è una cura alle alghe, ma un fertilizzante per piante (soprattutto esigenti).

I cambi che acqua usi e quanti litri a settimana?
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2016, 01:31   #6
888vita
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Ok... per quelle piante devi come minimo dimezzare i valori di PO4 e NO3 e mantenerli costanti, misurandoli settimanalmente. Se in eccesso o a zero, ti riempi di alghe.
Lo stesso vale per il ferro ne stai dando troppo. Il protalon non è leggero e nemmeno una manna se non sistemi la gestione. Esistono anche prodotti più leggeri ed efficaci
allora in quest'ultimo periodo sono saliti il NO3 ePO4 perché era sempre a 0, il Ferro e a 0 perché dici che e alto?
questi sono i valori del 26/07/2016 prima del cambio d'acqua erano cosi

No3= 50<
PO4= 2,0
FE= 0

adesso non lo so devo rifare i test. come anti alga ho utilizzato un prodotto della sicce e mi sono trovato malissimo senza concludere nulla


Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Per prima cosa devi capire da dove derivano... fertilizzanti, cibo in eccesso o congelato in giro per la vasca, cambi insufficienti, acqua del rubinetto...? Può essere fra queste fonti.
Di sicuro c'è che hai piante poco esigenti che ne consumano pochi e se non in salute ancora meno. Devi quindi bilanciare la fertilizzazione secondo la guida che ti ho mandato, dare una ripulita alle piante, fare in modo il cibo venga consumato.

CO2 non c'è bisogno di spingere, regola in modo non altera il ph eccessivamente dal range dei tuoi pesci. Non è una cura alle alghe, ma un fertilizzante per piante (soprattutto esigenti).

I cambi che acqua usi e quanti litri a settimana?

come fertilizzante uso EASYCARDO più EASY LIFE Profito, come cibo metto gli Sticks e non rimane nulla viene divorato tutto, come acqua metto sempre quella osmosi questa e la prima volta che metto quello di rubinetto

i cambi visto che l'acqua si mantiene pulita la cambio di solito dopo qualche mese come litri 100
888vita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2016, 01:04   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
È MOLTO sbagliato cambiare l'acqua così, ti conviene cambiare il 25% ogni due settimane. Oppure un 10/15% a settimana. Acqua dei cambi con stessa temperatura e stessi kh e gh dell'acquario. Solo in questo modo riduci le sostanze in eccesso e aiuta anche i pesci. Gli NO3 per la tua vasca vanno mantenuti fra 10 e 5, PO4 sotto l'1... entrambi mai a zero o alle stelle.

Per fertilizzare devi seguire questa guida
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316705
Per il ferro devi darne meno, probabilmente stai mettendo troppo Profito. Tra l'altro hai piante che ne serve pochissimo.

Se sistemi queste due cose la vasca ti rinasce... solo dopo puoi eventualmente valutare un antialghe. Un antialghe non risolve le cause, lo stesso vale per la CO2.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2016, 21:10   #8
888vita
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
È MOLTO sbagliato cambiare l'acqua così, ti conviene cambiare il 25% ogni due settimane. Oppure un 10/15% a settimana. Acqua dei cambi con stessa temperatura e stessi kh e gh dell'acquario. Solo in questo modo riduci le sostanze in eccesso e aiuta anche i pesci. Gli NO3 per la tua vasca vanno mantenuti fra 10 e 5, PO4 sotto l'1... entrambi mai a zero o alle stelle.
Per fertilizzare devi seguire questa guida
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316705
Per il ferro devi darne meno, probabilmente stai mettendo troppo Profito. Tra l'altro hai piante che ne serve pochissimo.
Se sistemi queste due cose la vasca ti rinasce... solo dopo puoi eventualmente valutare un antialghe. Un antialghe non risolve le cause, lo stesso vale per la CO2.

ti ringrazio del consiglio,
ho sostituito il quantitativo d'acqua perche per abbassare drasticamente il NO3 perche era alto e in fatti ci sono riuscito a portarlo adesso il NO3 = 25, mentre il PO4 =2,0, il Ferro e 0 ,questi valori sono del 31/07/2016
comunque come dicevo prima questi valori sono saliti solo in quest ultimo periodo perche erano a 0 e dovevo integrare con i MACROELEMENTI con i seguenti prodotti
EASY LIFE NITRATO, e EASY LIFE FOSFATO
adesso non li uso pio perche sono terminati da parecchi mesi
Ripeto il ferro e a 0 perche mi dici che e alto?
888vita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2016, 21:29   #9
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggi la guida ed è spiegato... si somministra in base al consumo settimanale
oppure sottodosando se si hanno piante poco esigenti.
Nitro e fosfo dovrai usarli ancora, se segui la gestione dei cambi che ti ho indicato.
Anche i fosfati sono alti

Io aggiungerei qualche galleggiante per contrastare un po' le alghe, dato le altre piante sono a crescita lenta o media

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , nuove

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,04842 seconds with 16 queries