Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2016, 13:46   #1
Big C
Guppy
 
L'avatar di Big C
 
Registrato: Aug 2015
Città: Robbiate (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Astronotus ocellatus pareri

Salve a tutti, avrei intenzione di inserire in una vasca da 380l (penso vada bene no?) una coppia di A. ocellatus ma non ne sono del tutto convinto, per cui vorrei che cercaste di togliermi eventuali preoccupazioni...
Allora ho letto appunto che è meglio tenerne una coppia (maschio e femmina) in quanto è una specie aggressiva e territoriale, e soprattutto che è decisamente consigliabile tenerli da soli senza altre specie di pesci, mentre per le piante/rocce/legni che tendono a spostare queste cose a loro piacimento; la mia preoccupazione era: dato che vivono tra i 10 - 20 anni, inserendoli in un acquario monospecifico (io personalmente non amo facilmente acquari con una sola specie) e quasi senza layout non rischio di annoiarmi dopo un po'? Intendo dire, sono pesci che danno soddisfazioni oppure sono abbastanza monotoni?

Se qualcuno ha avuto esperienza con questi pesci e sapesse darmi un suo parere sarei più che lieto, per ora continuo ad osservarli su YouTube.

Grazie in anticipo.
Big C non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2016, 14:53   #2
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
seguo.
Ti dico quello che so sull'argomento, è una specie molto interessante in quanto ha comportamenti assolutamente singolari tra tutti i pesci d'acquario, ho letto in diversi siti che gli allevatori parlano di vera e propria intelligenza dal momento che sembra sia in grado di riconoscere il proprio padrone tra più persone e alcuni dicono che si faccia anche accarezzare! in altri siti ho letto che non si limita a nuotare come qualunque pesce ma sembra un animale proprio sveglio! osserva con curiosità ciò che c'è fuori dalla vasca e le persone che si muovono come se fossimo noi dentro all'acquario.
Non ho però esperienza in ciò e mi piacerebbe che qualcuno che lo alleva potesse confermare questo.

Come accostamento non è possibile abbinarlo ad altri pesci salvo grandi e imponenti predatori quanto lui e solo in acquari moooolto grandi (al di sopra dei 600L ho letto) Se si intende allevarlo in coppia necessita di almeno 150L se non 200 per ogni individuo perchè oltre a crescere molto è molto violento e territoriale.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2016, 17:43   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui ci sono tutte le info necessarie per allevarli correttamente.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276136
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2016, 18:12   #4
Big C
Guppy
 
L'avatar di Big C
 
Registrato: Aug 2015
Città: Robbiate (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a tutti. L'unica cosa è il litraggio, trovo diverse persone che ne danno di differenti, su quale dei tanti dovrei basarmi? Una domanda piùprecisa, in 380l netti una coppia riesce a starci bene o no?
Big C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 08:48   #5
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, secondo me, no.
Io ne ho tenute diverse specie di Astronotus in parecchi individui e dove potevo osservare più comportamenti naturali e dove era possibile ammirarli con la loro estrema bellezza erano sempre vasche con almeno 600l. Di meno non farei.
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
astronotus , ocellatus , pareri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22141 seconds with 15 queries