Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2015, 19:32   #1
falciator
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Albano Laziale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova casa per Oranda

Salve a tutti, tempo fa ho ricevuto un acquario, e dopo una serie di errori ho dovuto svuotarlo del tutto. Affezionato agli oranda ci ho voluto riprovare. Ormai l'acquario è avviato, ma come litraggio non poteva più andar bene, per cui per far vivere bene i miei due Oranda (di 6 mesi), ho deciso che per Natale era il momento di regalargli un nuovo acquario 100 litri (lordi). Purtroppo le mie conoscenze non sono tante (avevo uno di quegli acquari kit dove c'è tutto e non devi troppo ragionare. Adesso volevo un po' più di controllo della situazione ed evitare errori fatali ai miei piccoli amici. Volevo così comporlo:
  • Filtro con ovatta sintetica, spugna, cannolicchi (no carbone)
  • Niente riscaldatore, forse il problema è mantenere il fresco l'estate
  • Niente ossigenatore (lo userò se ci sono problemi nella vaschetta)
  • Pompa (mi sto indirizzando su una 450 l/h)
  • Luce (mi sto indirizzando su neon da 20w - se servirà aggiungerò la seconda - accesa 8 ore)
  • Niente Riflettente (ma posso sempre inserirlo successivamente)
  • Fondo ghiaino piccolo nero (già provato che non danneggia la bocca ai pesci)
  • Niente fondo fertilizzante per piante, nè dopo concime liquido.
  • Sfondo con rappresentazione di piante.
  • Anfora sposto quella piccolina che ho (è un ricordo)
  • Legni (non li ho mai usati, li vorrei mettere per legarci le piante e creare più movimento)
  • Pietre (non le ho mai usate - cosa mi consigliate, non vorrei riempirlo troppo)
  • Piante di sicuro compro la Vallisneria che mi piace molto, e poi vorrei trapiantare anche le piante dell'acquario attuale Echindorus Tricolor, Anubias Congensis e Microsorum Pteropus.
Per questo avrei bisogno di un consiglio, anzi più di uno. La stanza dove metterò l'acquario è abbastanza illuminata soprattutto la mattina - ha una parete a vetrata. L'acquario non avrà mai sole diretto, ma luce tanta. Per contrastare questo terrei la lampada accesa 8 ore, ma sulle piante che ho ora nonstante questi accorgimenti si ricoprono di nero (direi alghe). Non le tocco perchè non voglio alterare l'equilibrio presente ma non so come risolvere questo problema nonstante usi algastop della Petcompany.

Possono andar bene le piante che ho già, le ricompro nuove, ma sopratutto come combatto questo strato nero sulla parte superiore delle foglie?

L'acquario sarà coperto e quasi chiuso su tre lati. Ovviamente non aggiungerò altri pesci, spero solo di averne una coppia per vedere tra qualche anno gli avannotti. Partenza appena mi convinco del tutto del progetto e parto con la pulitura della ghiaia, legni ed eventuali pietre. Se va bene tra 2/3 mesi i miei Oranda si trasferiscono.

Sto preparando il diario di bordo per segnare tutto sull'avvio.
falciator non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2015, 22:02   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta

Le linee guida sono corrette, le piante dell'altra vasca le puoi trapiantare.
Se le alghe che ricoprono le foglie sono una patina, allora parliamo di diatomee.......sono molto resistenti e si formano un po' ovunque, con il carico organico prodotto dai carassi c'è poco da fare, si formano soprattutto sulle foglie più vecchie.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie falciator Ringrazia per questo post
Vecchio 28-12-2015, 22:54   #3
yogurt
Batterio
 
L'avatar di yogurt
 
Registrato: Aug 2015
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, stai partendo bene :)
Non ho capito con che tipo di filtro vuoi dotare il tuo acquario, nel caso tu non abbia ancora deciso ti consiglio uno esterno, io mi sto trovando benissimo con un JBL CristalProfi e701 che dovrebbe andare benissimo per il tuo acquario. Se tu optassi per un filtro esterno abbastanza sovradimensionato sappi che non ti serve né la pompa per il circolo del acqua né l'ovatta all'interno.
Per il fondo va benissimo il ghiaino inerte ma se tu volessi fornire uno più nutriente per le piante senza spendere ti consiglio di mettere prima uno strato di lapillo vulcanico lavato bene (ti basta metà di un sacco da 2 euro) e poi ricoprire tutto con il ghiaino.. il lapillo essendo molto poroso assorbe con il tempo molte sostanze nutrienti che poi le piante assorbono. Io nel mio l'ho fatto e sono soddisfatto spesa 0 ma le hygrophila crescono a un ritmo tale da tenere testa a due rossi mangioni :)
Per le piante ok, ti consiglio di guardare se ti piacciono le cryptocoryne sono molto belle e resistenti anche loro
Per lo sfondo è questione di gusti, ma io ho sempre preferito un cartoncino nero.. risaltano di più le piante e i pesci
yogurt non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie falciator Ringrazia per questo post
Vecchio 28-12-2015, 23:57   #4
falciator
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Albano Laziale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro, ho l'acquario nuovo con lo scomparto. Per cui pensavo di allestire quello.
Il fondo fertilizzante penso sia poco adatto agli oranda che smuovono molto il fondo. Ora mi studio il fondo a lapillo.

Per le diatomee, adesso cercherò di capire come comportari.

Per la luce è il caso che diminuisca quella artificiale a 6 ore al giorno?
falciator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2015, 00:45   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il lapillo è inerte però occhio.........ci si possono ferire.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2015, 12:53   #6
falciator
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Albano Laziale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Il lapillo è inerte però occhio.........ci si possono ferire.
Anche se il lapillo lo metto sotto e ricopro con strato abbondante di ghiaino, oppure è meglio non rischiare?

Ma le foglie che si coprono di nero (diatomee) è meglio toglierle? Da me non si tratta solo di puntini ma dopo i puntini si forma una patina compatta. Ho provato a toglierla ma ho paura di alterare troppo la chimica dell'acqua.
falciator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2015, 13:52   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non rischierei..... le diatomee puoi toglierle, dovrebbero venire via passando le dita sulle foglie.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2015, 22:21   #8
pancillotta91
Guppy
 
L'avatar di pancillotta91
 
Registrato: Mar 2009
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, come ben sai con i carassi è proibitivo tenere un filtro interno, rischia di essere sotto dimensionato rispetto al carico organico, ma cambi regolari e piante t aiuteranno sicuramente.
Non ho capito il litraggio della vasca 100netti o lordi?
Per lo sfondo io al posto del cartone nero ho messo dei fogli d carta roccia, quella che si usa per il presepe, e fa proprio un Bell ' effetto!

Posted With Tapatalk
__________________
Ma che belli i pesciolini!
pancillotta91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 11:12   #9
falciator
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Albano Laziale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario sono 100 lordi. per 2 carassi dovrebbe andare bene. Attualmente il filtro di quello che sto sostituendo si sporca molto, però faccio manutenzione 1 volta a settimana. Questo filtro è molto più grande.
Che filtro mi consiglieresti? Quello proposto da "yogurt" il JBL CristalProfi e701?
In questo caso sostituirebbe anche la pompa, ma avrei due tubi in entrata e in uscita? E mi resterebbe in vista.
falciator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 15:37   #10
pancillotta91
Guppy
 
L'avatar di pancillotta91
 
Registrato: Mar 2009
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un filtro esterno sovradimensionato per stare tranquilla... Eheim experience 250 che viene venduto già con il materiale filtrante incluso, fanno anche il modello 150 adatto appunto fino a 150 litri, dovrebbe costare circa 90e
Se inserisci la vallisneria tempo qualche settimana e i tubi non li vedi più...

Posted With Tapatalk
__________________
Ma che belli i pesciolini!
pancillotta91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casa , nuova , oranda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22915 seconds with 16 queries