Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2012, 00:36   #1
ccj
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario ed i CORYDORAS VOLANTI

Salve a tutti, mi sono iscritto oggi quindi, spero siate pazienti nel caso sbagliassi qualcosa o non sapessi tutto (per esempio il pH del mio acquario, ma non solo !)

Dunque, ho un acquario da 25 litri, con dimensioni 30x30x35h , la lampada è al neon da 18W. Avendo ereditato questo acquario da mio fratello, non ho potuto cambiare molto. I pochi pesci rimasti dopo un lungo periodo di non curanza da parte di mio fratello, erano 2 Neon e 2 altri pesci di cui non conosco il nome. L'unica cosa che sono riuscito a cambiare è stata il fondale, - ho messo una sabbia molto chiara e sottile - togliere la vecchia pianta che aveva invaso completamente tutto l'acquario, modificare il getto dell'areatore (non so se il termine è giusto per definire il sistema di filtraggio dell'acqua) in modo da favorire una maggiore ossigenazione dell'acqua dato che quello prima non era molto efficente; ho poi messo altri 4 Neon perchè ho letto che quella specie vive in branchi ma ne ho messi solo altri 4 perchè non credo di poterne infilare troppi in un acquario così piccolo. Ho messo poi anche altri 4 di quelli che non conosco il nome perchè li ho trovati da poco e poi ho messo una pianta, l'Anubias Nana.

Adesso, credo di aver commesso degli errori: l'Anubias Nana anzichè legarla ad un sasso o ad un ramo, l'ho piantata lasciando fuori il rizoma, però mi è stato detto che dovrebbe vivere comunque. Non so se la potenza della lampada è corretta e soprattutto non so se il tempo di esposizione alla luce, dalle 11,30 alle 22.00 è giusto oppure è troppo sia per la pianta che per le specie che ospita il mio baby acquario. Infine, il problema secondo me più consistente: ho da poco acquistato due Corydoras Aeneus però non so se il modo in cui li sto alimentando sia corretto. Ho comprato per loro delle pasticche da lasciare cadere in acqua, però queste intorbidiscono tutto per giorni anche se ne butto un quarto, quindi preferisco lasciare che il cibo che mangiano gli altri vada sul fondale in modo da far mangiare anche i Corydoras però mi sembra un pò esiguo. Per ultimo aggiungo che questa mattina ho trovato morto uno dei due Corydoras dopo essersi lanciato fuori dal mio acquario durante la notte; la cosa grave è che non era la prima volta che capitava e sempre con lo stesso esemplare. Ho letto che quella specie, per natura, tende ad andare velocemente verso l'alto per prendere aria dall'esterno però vorrei sapere se sto sbagliando stupidamente qualcosa (premetto che il mio acquario non si può chiudere a causa dei tubi dell'areatore e del termostato). Cosa ne pensate? Help -28

- Mi dispiace se sono stato troppo lungo del descivere la situazione però così almeno ho fornito in una volta tutte le informazioni necessarie a voi professionisti per aiutare un piccolo neofita come me ! -
ccj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2012, 00:43   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario

purtroppo in 25 litri non puoi tenere pesci, ma crostacei come le caridinie...
il fotoperido tienilo di 8 ore al massimo
conosci i valori dell'acqua?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 00:49   #3
ccj
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no non conosco i valori dell'acqua, che significa "sposto in primo acquario" ? (ma almeno sono buone da mangiare queste caridinie ?
------------------------------------------------------------------------
(cmq credo di aver capito cosa significasse "sposto in primo acquario"

Ultima modifica di ccj; 16-01-2012 alle ore 00:56. Motivo: Unione post automatica
ccj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 01:00   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essersi lanciato per la scarsa qualità del acqua(nitriti /nitrati), per i pesci al di la del vetro c'è ancora acqua.
Porta un campione dal tuo negoziante e chiedili analisi del ph, gh, kh, nitrati e nitriti.
Posta n foto della vasca e del pesce che non conosci.
E leggiti le guide in firma a Ale87tv
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 01:02   #5
ippo86
Pesce rosso
 
L'avatar di ippo86
 
Registrato: Oct 2011
Città: Asola (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e mezzo
Età : 38
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto,ti consiglio di acquistare dei test a reagenti,il kit base costa sui 20 euro on line e contiene tutti i principali test da fare(PH,KH,GH,NO2;NO3)
i neon e i cory ti consiglio di darli via perchè quell acquario è veramente troppo piccolo per quelle specie.Come ti è stato già suggerito puoi mettere delle caridine e dei gasteropodi(lumache) ce ne sono per tutti i gusti
__________________
I popoli non dovrebbero temere i propri governi: sono i governi che dovrebbero temere i propri popoli (John Basil Barnhill)
ippo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 01:04   #6
ccj
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok. quando avrò i valori mi farò risentire, comunque volevo aggiungere che è già più di un anno che ho questo acquario, solo i corydoras sono stati aggiunti da poco
------------------------------------------------------------------------
ma io ho letto che quel tipo di Corydoras vive bene negli acquari di quelle dimensioni. E di che tipo di vasche hanno bisogno i neon? perchè ho intenzione di comprare un altro acquario al posto di questo però non adesso

Ultima modifica di ccj; 16-01-2012 alle ore 01:12. Motivo: Unione post automatica
ccj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 01:31   #7
ippo86
Pesce rosso
 
L'avatar di ippo86
 
Registrato: Oct 2011
Città: Asola (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e mezzo
Età : 38
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Annunci Mercatino: 0
i neon sono ottimi notatori e necessitano di vasche con un lato lungo di almeno 1 metro e non so dove tu abbia letto che i cory stanno bene in 25 litri,ma io personalmente non ce li metterei in così poca acqua,in più da quello che so io per un piccolo gruppo necessitano di minimo 50 litri,e come piccolo gruppo intendo 3/4 esemplari che è il minimo per allevarli
__________________
I popoli non dovrebbero temere i propri governi: sono i governi che dovrebbero temere i propri popoli (John Basil Barnhill)
ippo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 11:57   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
i corydoras aeneus diventano belli grossi e fanno questi scatti verso l'alto perché incamerano aria esterna, non si sa perché lo facciano, ma è nella loro natura, i miei scorrazzano per una vasca lunga 120 cm e larga 50 e sono uno spettacolo vederli "fare la hola" tutti uno dopo l'altro.
Non ti intristisce relegare quei pescetti in uno spazio così esiguo?
Ho avuto anch'io cubi e cubetti, ma solo per caridine; il betta preferito di mia figlia è stato per vari mesi in una vasca proprio delle dimensioni del tuo, ma appena abbiamo potuto lo abbiamo trasferito in una vasca da 40 cm *25 * 25, stesso litraggio, ma almeno può sgranchirsi le pinne.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 20:09   #9
ccj
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo che mi intristisce ma non posso permettermi adesso di acquistare un altro acquario più grande...quindi secondo te, nel caso volessi dei neon, dovrei acquistare una vasca da 250 litri?
ccj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 20:25   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
no, bastano almeno 80 litri, idem per i corydoras, altrimenti non si muovono.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , corydoras , volanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22060 seconds with 15 queries