Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2014, 10:17   #11
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Volendo aumentare la superficie per i batteri (questo procedimento è da fare prima dell avvio) basta frantumare grossolanamente i cannolicchi in modo che ce ne stiano di più nel vano


Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2014, 10:43   #12
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Non sto facendo "esibizionismo" e forse non mi sono spiegato bene intendevo dire: avete presente i denitratori? Ecco nel tetratec l'acqua entra dal basso e sale in alto. Se noi togliessimo tutti i materiali filtranti dal filtro magari mettendo un tubo in modo che l'acqua comunque vada dal basso verso l'alto e lo riempissimo di bioballs verebbero eliminati all'inizio l ammoniaca in seguito i nitriti e se il flusso dell'acqua è lento l'ossigeno verebbe consumato dai batteri e questi arriverebbero a prenderlo dalla molecola NO3 in teoria quindi si dovrebbe trasformare in N2 innocuo azoto gassoso però appunto bisognerebbe esaurire l'ossigeno quindi flusso lento e un maggiore movimento superficiale. Esiste già una roba chiamata denitratore quindi questa non è una "sparata per fare esibizionismo" forse qualche esperto di chimica mi spiegherà perché non si può fare ma in ogni caso anche se non diventasse un denitratore sarebbe comunque un filtro biologico che occupa il doppio dello spazio vista l'assenza di spugne

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 12:02   #13
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah, ok. Adesso ho capito meglio ma credo che non farò una cosa del genere.

Potrei fare un filtro ad aria costruito con una bottiglia riempito solo con cannolicchi?
__________________
Il mio caridinaio da 18 litri:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 12:23   #14
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I filtri che usiamo normalmente, sono "rapidi" e progettati per la sola nitrificazione.
Non si può ridurre a piacimento il flusso, senza rischiarne il danneggiamento.
La denitrazione non è così facile da controllate, neanche con i denitratori progettati a tale scopo.
L'eccessiva denitrazione, può portare alla formazione di anidride solforosa o acido solfidrico.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 13:56   #15
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ok. Adesso ho capito anche se non credo che si riuscirà a far esaurire gli no3 totalmente e fermare sacche anossiche. Per il flosso invece non capisco perché dici che non si può ridurre il flusso senza compromettere il dispositivo. Ma scusa io se devo regolare il flusso uso le valvoline che ci sono in più o meno ogni filtro. Non sono sicuro che si possa realizzare un filtro ad aria caricato con cannolicchi. Almeno io ho sempre e solo visto le spugne e mettere un secondo filtro? Secondo me dev'essere questa pa scelta migliore, spazio permettendo

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 14:31   #16
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eduard1402 Visualizza il messaggio
Per il flosso invece non capisco perché dici che non si può ridurre il flusso senza compromettere il dispositivo.
semplicemente perchè le pompe sono nate per essere utilizzate alla loro massima portata (salvo in alcuni filtri elettronici professionali tipo Eheim professional 3 2078/80), riducendo il flusso addirittura al minimo e tenendole così impostate sempre, terminerebbero il loro ciclo vitale molto prima del dovuto e ci si ritroverebbe a dover riacquistare una pompa dopo poco tempo. Ad Nel caso si rompesse la pompa quando non si è in casa, il ristagno d'acqua provocherebbe acido solfidrico e le conseguenze sarebbero disastrose.

Senza contare il rischio che un minimo malfunzionamento potrebbe togliere dagli No3 anche un solo atomo di ossigeno e ritrasformare i nitrati in nitriti con conseguenze anche in questo caso disastrose.
Io suggerirei i denitratori solo a veri esperti che sanno cosa fanno.....preferisco i cambi per far scendere i nitrati e una corretta gestione della vasca.... valutando i pro e i contro , non ne vale la pena IMHO.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 15:27   #17
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto Riccardo. ....va anche tenuta in conto la ritrasformazone del nitrato in nitrito!!!!
Hai ragione, il denitratore ha la resa che ha.....infatti nel marino si preferisce eliminare gli inquinanti "alla fonte", usando lo schiumatoio.
Aggiungo che per ottenere la denitrazione un filtro rapido, i batteri per trovare condizioni anaerobiche, devono stratificarsi in profondità, nel substrato biologico.
I "pori" più profondi, sono i primi ad intasare col tempo, facendo perdere efficacia al processo di denitrazione.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di malù; 31-08-2014 alle ore 15:58.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 16:01   #18
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto una correzione. ...
Avevo scritto erroneamente nitrificazione al posto di denitrazione. .....chiedo scusa! !!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 22:10   #19
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Giusto Riccardo. ....va anche tenuta in conto la ritrasformazone del nitrato in nitrito!!!!
Hai ragione, il denitratore ha la resa che ha.....infatti nel marino si preferisce eliminare gli inquinanti "alla fonte", usando lo schiumatoio.
Aggiungo che per ottenere la denitrazione un filtro rapido, i batteri per trovare condizioni anaerobiche, devono stratificarsi in profondità, nel substrato biologico.
I "pori" più profondi, sono i primi ad intasare col tempo, facendo perdere efficacia al processo di denitrazione.

Posted With Tapatalk
Esatto, troppe variabili, poche garanzie ed ENORMI rischi.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 08:47   #20
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fallo tranquillamente. ti consiglio di non superare il 20% di cannoicchi nuovi con l' 80% di maturi. tieni conto che comunque la spugna ha un effetto biologico per cui non è che togli una cosa puramente meccanica. Sicuramente i cannolicchi sono piu efficienti della spugna come filtraggio biologico però considera pure questo aspetto.
ciao
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aumentare , biologico , del , filtro , volume

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28728 seconds with 13 queries