Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2012, 00:51   #1
Liara
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Che l'impresa abbia inizio! Ciao Belli!

Salve Ragazzi sono alla mia prima esperienza di Acquariofilia e quindi perdonatemi se le mie domande potranno essere sciocche , poche intelligenti.
Ho voluto inziare con un "nano reef" per evitare grosse complicazioni.
Ho acquistato il primo di questo mese un 25l modificando l'illuminazione (immettendo una wave cosmos 20w) una pompa compatta a risparmio energetico (Hidor, Koralia circulation and wave pump) ed un termoriscaldatore (sempre della stessa marca e adatto al litraggio).
Infine ho acquistato un densimetro galleggiante per la salinità.
Per quanto riguarda il resto ho riempito la vasca con acqua salata comprata in negozio e 1 kg e mezzo di roccia viva di ottima qualità (molto porosa) , sabbia appena suff per coprire il fondo (1 cm).
La roccia poggia sul fondo e non sulla sabbia.
Per il momento ho controllato la salinità e risulta essere nella norma. Ho acceso la luce oggi per 2 ore in quanto il negozioante mi ha consigliato di fare in questo modo per assicurare la crescita delle forme di vita sulla roccia viva.
Io non sono sicura che questa sia la decisione più saggia in quanto ho letto ovunque che dovrebbe passare almeno 1 settimana dall'accensione della luce.
Voi che ne pensate?
Sul vetro ho notato una "cosa" nera (tipo ragnetto/moscerino) minuscula. Non si sposta da quel punto e non so se devo rimuoverla.
Ma che roba è???!!
Nel dubbio io opterei per l'eliminazione!
Per quanto riguarda il cambiamento d'acqua ogni quanto?
Il 10 vado a far controllare i parametri e se è tutto ok volevo iniziare ad inserire un invertebrato (almeno si occuperebbe della pulizia, ho pensato! ) Potrebbe essere ancora presto?
Per quanto riguarda il filtro.. devo procurarmene uno?
A me hanno detto che a queste dimensione era inutile e che la roccia avrebbe fatto lo "sporco lavoro" del filtro!
Altro quesito (O My God.. sembro Gerry scotti co tutte ste domande! ) : Devo comprare qualche integratore per il momento?
Vorrei evitare contaminazioni o il prolificare di batteri o altre cose poco auspicabili!
Grazie fin da ora per ogni risposta (anche la più piccola mi sarebbe di GRANDE aiuto) e scusate per la lunghezza esasperata del post!

Ps: se rispondete a tutte vincete un milione!

-28
Liara non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2012, 00:54   #2
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
eccomi! dove sono i soldi
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 01:11   #3
mirko15
Pesce rosso
 
L'avatar di mirko15
 
Registrato: Mar 2011
Città: lissone
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 607
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vai vai per il milione ci sto anch'io ti dico tutto quello che vuoi,pero' scherzi a parte se sei appena partita occhi al foto periodo e alla sabbia altrimenti ti trovi con un invasione di alghe che neanche ti immagini
mirko15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 01:25   #4
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
benvenuta

sposto in primo nanoreef ....... più indicato visto il litraggio ....... ti consiglio di togliere la sabbia e di aspettare ad accendere ...... rischi un'esplosione algale
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 01:28   #5
mioteo
Ciclide
 
L'avatar di mioteo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.715
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mioteo

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta.
Anche io come sopra,niente sabbia per ora e aspetta col fotoperiodo
mioteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 01:46   #6
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao dunque per vedere un pò con chiarezza il tutto potrei sapere le misure della vasca in cm?
in 25 litri 1,5kg di roccia non sono sufficienti aggiungine almeno altri 2 kg o poco meno, togli la sabbia, te lo consiglio per evitare di cadere nel baratro dei valori sballati e della comparsa delle alghe, per il simpatico ospite probabilmente si tratta di un ofiura è un innocua stellina detritivora molto utile, lascia perdere quella baggianata dell'aiutare le forme di vita con la luce al massimo aiuti le alghe a crescere lascia le luci spente e preoccupati di cambiare l'impianto a breve (se hai bisogno chiedi pure) fai un bel mesetto di buio e non se ne parla!
Per la salinità ti consiglio di acquistare un rifrattometro ATC per avere un valore preciso, per i cambi è ancora presto per parlarne appena finirai il mese di buio dovrai procedere con l'illuminazione graduale della vasca, conclusa con calma questa fase cambierai possibilmente ogni sette giorni direi circa 5 litrozzi gli ospiti ti ringrazieranno, per l'ospite ti consiglio di aspettare almeno fino alla fine del mese di buio. Procurati un osmoregolatore al più presto e per la luce ovviamente se ci sono problemi fai un fischio P.S. il filtro non ti serve a nulla, ma se proprio lo vuoi nel caso compra uno a zainetto per le resine antifosfati
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 02:26   #7
Pido
Ciclide
 
L'avatar di Pido
 
Registrato: Mar 2011
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 1.072
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Babu Visualizza il messaggio
ciao dunque per vedere un pò con chiarezza il tutto potrei sapere le misure della vasca in cm?
in 25 litri 1,5kg di roccia non sono sufficienti aggiungine almeno altri 2 kg o poco meno, togli la sabbia, te lo consiglio per evitare di cadere nel baratro dei valori sballati e della comparsa delle alghe, per il simpatico ospite probabilmente si tratta di un ofiura è un innocua stellina detritivora molto utile, lascia perdere quella baggianata dell'aiutare le forme di vita con la luce al massimo aiuti le alghe a crescere lascia le luci spente e preoccupati di cambiare l'impianto a breve (se hai bisogno chiedi pure) fai un bel mesetto di buio e non se ne parla!
Per la salinità ti consiglio di acquistare un rifrattometro ATC per avere un valore preciso, per i cambi è ancora presto per parlarne appena finirai il mese di buio dovrai procedere con l'illuminazione graduale della vasca, conclusa con calma questa fase cambierai possibilmente ogni sette giorni direi circa 5 litrozzi gli ospiti ti ringrazieranno, per l'ospite ti consiglio di aspettare almeno fino alla fine del mese di buio. Procurati un osmoregolatore al più presto e per la luce ovviamente se ci sono problemi fai un fischio P.S. il filtro non ti serve a nulla, ma se proprio lo vuoi nel caso compra uno a zainetto per le resine antifosfati
quoto quanto detto da Babu pero in vasche cosi piccole metterei sempre uno zainetto e molto comodo e ossigena l'acqua -28
__________________
Luca -28
Pido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 03:16   #8
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ovviamente ho tralasciato la cosa perché preferisco parlare di movimento dell'acqua energico ma trattandosi in effetti di un nanetto per di + non per sps allora ho dato poca importanza al prodotto, mi scuso consigliando almeno un niagara 280 della wave, lo skimmer è un giocattolo a quel punto funziona meglio lo skimmer a porosa che ho io della AA501 con la porosa sander
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 10:40   #9
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lliara, il mio consiglio spassionato è di leggere molto attentamente le guide in evidenza in questa sezione del forum.... Ad una prima lettura del tuo post mi sembri partita malino....
Innanzitutto fermati un attimo, NON accendere le luci, leggi bene e poi chiedi ciò che non hai chiaro, almeno si parla la stessa "lingua"...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 10:55   #10
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Riccio per ora le ho dato qualche dritta per sapersi correggere ovviamente se si legge le guide male non fa assolutamente!
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbia , belli , ciao , inizio , limpresa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22378 seconds with 15 queries