AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Che l'impresa abbia inizio! Ciao Belli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357624)

Liara 04-03-2012 00:51

Che l'impresa abbia inizio! Ciao Belli!

Salve Ragazzi sono alla mia prima esperienza di Acquariofilia e quindi perdonatemi se le mie domande potranno essere sciocche , poche intelligenti. #12
Ho voluto inziare con un "nano reef" per evitare grosse complicazioni.
Ho acquistato il primo di questo mese un 25l modificando l'illuminazione (immettendo una wave cosmos 20w) una pompa compatta a risparmio energetico (Hidor, Koralia circulation and wave pump) ed un termoriscaldatore (sempre della stessa marca e adatto al litraggio).
Infine ho acquistato un densimetro galleggiante per la salinità.
Per quanto riguarda il resto ho riempito la vasca con acqua salata comprata in negozio e 1 kg e mezzo di roccia viva di ottima qualità (molto porosa) , sabbia appena suff per coprire il fondo (1 cm).
La roccia poggia sul fondo e non sulla sabbia.
Per il momento ho controllato la salinità e risulta essere nella norma. Ho acceso la luce oggi per 2 ore in quanto il negozioante mi ha consigliato di fare in questo modo per assicurare la crescita delle forme di vita sulla roccia viva.
Io non sono sicura che questa sia la decisione più saggia in quanto ho letto ovunque che dovrebbe passare almeno 1 settimana dall'accensione della luce.
Voi che ne pensate? #30
Sul vetro ho notato una "cosa" nera (tipo ragnetto/moscerino) minuscula. Non si sposta da quel punto e non so se devo rimuoverla. -43
Ma che roba è???!!
Nel dubbio io opterei per l'eliminazione! #17
Per quanto riguarda il cambiamento d'acqua ogni quanto?
Il 10 vado a far controllare i parametri e se è tutto ok volevo iniziare ad inserire un invertebrato (almeno si occuperebbe della pulizia, ho pensato! ) Potrebbe essere ancora presto?
Per quanto riguarda il filtro.. devo procurarmene uno?
A me hanno detto che a queste dimensione era inutile e che la roccia avrebbe fatto lo "sporco lavoro" del filtro!
Altro quesito (O My God.. sembro Gerry scotti co tutte ste domande! -69) : Devo comprare qualche integratore per il momento?
Vorrei evitare contaminazioni o il prolificare di batteri o altre cose poco auspicabili!
Grazie fin da ora per ogni risposta (anche la più piccola mi sarebbe di GRANDE aiuto) e scusate per la lunghezza esasperata del post!

Ps: se rispondete a tutte vincete un milione! -35-b03

-28

raiderale 04-03-2012 00:54

eccomi! dove sono i soldi

mirko15 04-03-2012 01:11

vai vai per il milione ci sto anch'io ti dico tutto quello che vuoi,pero' scherzi a parte se sei appena partita occhi al foto periodo e alla sabbia altrimenti ti trovi con un invasione di alghe che neanche ti immagini

Stefano G. 04-03-2012 01:25

benvenuta :-))

sposto in primo nanoreef ....... più indicato visto il litraggio ....... ti consiglio di togliere la sabbia e di aspettare ad accendere ...... rischi un'esplosione algale ;-)

mioteo 04-03-2012 01:28

Ciao e benvenuta.
Anche io come sopra,niente sabbia per ora e aspetta col fotoperiodo

Babu 04-03-2012 01:46

ciao :-) dunque per vedere un pò con chiarezza il tutto potrei sapere le misure della vasca in cm?
in 25 litri 1,5kg di roccia non sono sufficienti aggiungine almeno altri 2 kg o poco meno, togli la sabbia, te lo consiglio per evitare di cadere nel baratro dei valori sballati e della comparsa delle alghe, per il simpatico ospite probabilmente si tratta di un ofiura :-) è un innocua stellina detritivora molto utile, lascia perdere quella baggianata dell'aiutare le forme di vita con la luce al massimo aiuti le alghe a crescere :-D lascia le luci spente e preoccupati di cambiare l'impianto a breve (se hai bisogno chiedi pure) fai un bel mesetto di buio e non se ne parla!
Per la salinità ti consiglio di acquistare un rifrattometro ATC per avere un valore preciso, per i cambi è ancora presto per parlarne :-) appena finirai il mese di buio dovrai procedere con l'illuminazione graduale della vasca, conclusa con calma questa fase cambierai possibilmente ogni sette giorni direi circa 5 litrozzi ;-) gli ospiti ti ringrazieranno, per l'ospite ti consiglio di aspettare almeno fino alla fine del mese di buio. Procurati un osmoregolatore al più presto e per la luce ovviamente se ci sono problemi fai un fischio ;-) P.S. il filtro non ti serve a nulla, ma se proprio lo vuoi nel caso compra uno a zainetto per le resine antifosfati

Pido 04-03-2012 02:26

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1061508546)
ciao :-) dunque per vedere un pò con chiarezza il tutto potrei sapere le misure della vasca in cm?
in 25 litri 1,5kg di roccia non sono sufficienti aggiungine almeno altri 2 kg o poco meno, togli la sabbia, te lo consiglio per evitare di cadere nel baratro dei valori sballati e della comparsa delle alghe, per il simpatico ospite probabilmente si tratta di un ofiura :-) è un innocua stellina detritivora molto utile, lascia perdere quella baggianata dell'aiutare le forme di vita con la luce al massimo aiuti le alghe a crescere :-D lascia le luci spente e preoccupati di cambiare l'impianto a breve (se hai bisogno chiedi pure) fai un bel mesetto di buio e non se ne parla!
Per la salinità ti consiglio di acquistare un rifrattometro ATC per avere un valore preciso, per i cambi è ancora presto per parlarne :-) appena finirai il mese di buio dovrai procedere con l'illuminazione graduale della vasca, conclusa con calma questa fase cambierai possibilmente ogni sette giorni direi circa 5 litrozzi ;-) gli ospiti ti ringrazieranno, per l'ospite ti consiglio di aspettare almeno fino alla fine del mese di buio. Procurati un osmoregolatore al più presto e per la luce ovviamente se ci sono problemi fai un fischio ;-) P.S. il filtro non ti serve a nulla, ma se proprio lo vuoi nel caso compra uno a zainetto per le resine antifosfati

quoto quanto detto da Babu pero in vasche cosi piccole metterei sempre uno zainetto e molto comodo e ossigena l'acqua -28

Babu 04-03-2012 03:16

ovviamente ho tralasciato la cosa perché preferisco parlare di movimento dell'acqua energico ma trattandosi in effetti di un nanetto per di + non per sps allora ho dato poca importanza al prodotto, mi scuso consigliando almeno un niagara 280 della wave, lo skimmer è un giocattolo a quel punto funziona meglio lo skimmer a porosa che ho io della AA501 con la porosa sander

Riccio79 04-03-2012 10:40

Lliara, il mio consiglio spassionato è di leggere molto attentamente le guide in evidenza in questa sezione del forum.... Ad una prima lettura del tuo post mi sembri partita malino....
Innanzitutto fermati un attimo, NON accendere le luci, leggi bene e poi chiedi ciò che non hai chiaro, almeno si parla la stessa "lingua"...

Babu 04-03-2012 10:55

Riccio per ora le ho dato qualche dritta per sapersi correggere ovviamente se si legge le guide male non fa assolutamente!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.