Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2008, 09:28   #1
rhine
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiutatemi, che io devo aiutare il prossimo!

Ciao, mi chiamo Alessio e le domande che vi porgerò non serviranno a me direttamente, ma mi trovo nel caso di aiutare una mia amica ad allestire un acquario dolce, io ho un marino tropicale(quindi centra poco). ho letto molti forum e tutti gli articoli di acquaportal, e guide ma mi sono rimaste delle domande....e cerco risposte semplici e dirette, in base alla vostra esperienza, niente di piu!

l'acquario è di 100lt
1)per il fondo che mi consigliate di mettere e in che proporzioni(indicatemi anche i fertilizzanti)? dovrà piantare piante semplici da gestire e pesci non troppo grandi(discus no)
2) l'acqua che introdurrò in acquario la taglio al 50% con acqua di osmosi e 50 del rubinetto. vabene?
3)lo so che la domanda precedente è legata ai valori dell'acqua(abita vicino al centro commerciale Roma eST). quali sono i valori standard che l'acquario deve avere?
4)ha il classico filtro a 3scomparti con al primo termoriscaldatore, all'ultimo la pompa, e al centro va bene se lo faccio di cannolicchi(in fondo), lana e poi carbone in alto?
5) ha circa 50watt con le t8. va bene se inizio con 5ore al giorno e ogni due giorno aumento di 30 minuti fino ad arrivare a 8/9ore?

scusate e so benissimo che voi mi direte di andare a leggere i forum, ma li ho letti e molti anche ma chiedo a voi perchè non devo fare brutta figura, è quasi il mio capo di lavoro! aiutatemi....datemi consigli se volete e postatemi dei link utili!grazie...sono nelle vostre mani!
rhine non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2008, 09:34   #2
rhine
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: aiutatemi, che io devo aiutare il prossimo!

dimenticavo....abita vicino al centro commerciale Roma EST
rhine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 09:39   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
rhine, ti risponderò per la parte tecnica, per quanto riguarda i valori acqua dovresti dirci cosa la tua amica vuole mettere in vasca.

1) prendi una busta di JBL aqua basis plus (terriccio fertile fine di colore rossastro) e stendilo sul fondo, saranno circa 7-8 mm; sopra 5-6 cm di ghiaietto DI QUARZO di colore naturale (grigio, ambra, marrone) granulometria 2-3mm

2-3) dovresti testate kh e gh dell'acqua di rubinetto e dirci cosa vuoi in vasca...

4) metti solo cannolicchi porosi o lapillo a grana grossa (più possibile) in una calza, in modo da poterli levare agevolmente alla bisogna e un batuffolo di lana che va sciacquata e/o cambiata quando serve.
5) inizia con 5-6 ore, aumentando di 30 minuti la settimana fino ad 8 ore... ovviamente il fotoperiodo dipende dal tipo di piante e dalla gestione della vasca... più luce significa più crescita, più fertilizzanti e, se non stai attento, più alghe.
Verifica gli spettri delle lampade, l'ottimo sono una 4000k e una 6500k accoppiate.

Dai che ti facciamo beccare la promozione!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 09:42   #4
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) una cosa semplice, ghiaino di quarzo 1-2 mm. di granulometria (massimo 2-3 mm. se lo proferisce più grosso) l'importante è che sia materiale inerte non calcareo quindi evita il policromo o simili e sotto un substrato fertile tipo deponit mix dennerle;
2)-3) dipende dai pesci che ospiterà. Se ad esempio scegliesse i poecilidi è molto probabile che si possa utilizzare solo l'acqua di rubinetto (se è dura e alcalina) immagino di sì;
4) niente carbone. Dal basso (entrata acqua) cannolicchi, spugna, lana di perlon;
5) va bene
ti segnalo il link del portale per l'allestimento guidato passo per passo.
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 09:47   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
milly,
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 09:48   #6
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo Piccinelli, tu sei sempre più tecnico
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 09:55   #7
rhine
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti siete stai veramente d'aiuto...ora leggerò il link ke mi ha postato milly.... i pesci che vuole mettere sono generalmente quelli più comuni che si vedono ai negozi d'acquari, niente di difficile(io non li conosco, sono un quasi esperto di tropicale marino, ma di dolce niente a che fare)...consigliatemi sia pesci che piante semplici.....calcolate che lei non ci dovrebbe perder troppo tempo....grazie ancora!!

ps:ma insieme al fondo fertile, prima delle ghiaia, non va messo del fertilizzante?
rhine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 09:56   #8
rhine
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah mi sono accorto che quel link gia l'avevo letto...ma credo che salti qualche passaggio letto su altre guide no??
rhine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 10:00   #9
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i pesci più comuni che si trovano in negozio possono avere esigenze molto diverse, ti faccio un esempio. Il tetra neon (paracheirodon innesi) necessita di acqua tenera e PH acido, il guppy (poecilia reticulata) l'opposto quindi dura e PH alcalino. Per questo è importante sapere prima i gusti della fanciulla
per le piante guarda questa tabella, sono divise in fasce in base alle esigenze di luce http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm l'acquario (se è di 100 litri effettivi) ha 0,5W/litro
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 10:07   #10
rhine
Avannotto
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vabeh fanciulla, è sposata!
veramente una bellissima guida x le piante quella ma il bello è capire che piante ha a disposizione il negoziante! vabeh chiederò a lui al momento...sperando che non mi dia una sola(non è il mio.....col mio sono molto amico quindi di lui c'è da fidarsi, degli altri non so)ok allora ora mi farò dare un campione della sua acqua e farò i test e poi vi chiederò!
rhine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , prossimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23649 seconds with 15 queries