Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2013, 13:50   #1
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate, ma dalla definizione che ho trovato di meticci
"Attualmente il termine viene usato anche in senso generico, anche riferendosi ad altre specie animali, indicando individui nati dall'incrocio di due razze diverse"
le TiBee possono essere considerate meticce dato che sono un incrocio tra tiger e crs/cbs o altro...
le "famose" pinto anche sono meticci dato che anche loro provengono da vari incroci...
mentre le TB (taiwan bee) sono mutazioni genetiche delle crs/cbs che poi sono state selezionate con il tempo, non credo si possano considerare "meticci"
per quanto riguarda f1,f2 ecc... d'accordo con quello che dici ma come già detto da pintu91, questi termini anche se usati impropriamente, servono più che altro per capirci qualcosa... alla fine la prima figliata come la vuoi chiamare ? è stata solo una scappatoia veloce per risolvere il problema...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 20:38   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
Ti sbagli, noi parlavamo di Cantonensis, quindi Caridine non Neocaridine (es. Davidi o ex heteropoda...) poi comunque la maggior parte delle volte si scrive Caridina anche per le davidi, magari anche senza saper che è sbagliato...
Fermo restando che è alquanto fuori luogo dire ad una persona ti sbagli (per carità ci potrebbe stare benissimo), quando si cerca di fare una discussione costruttiva. Forse sarebbe meglio definire di quale classificazione stiamo parlando, e cioè quella tassonomica o quella creata ad cazzum, dai vari siti e/o forum?
Teoricamente, e sottolineo teoricamente, il termine neo(nuova/o) cardina veniva dato - associato ad nome creato per l'occasione - a quelle specie in attesa di classificazione, mentre le Caridina sono quelle specie già classificate. Ad oggi però persistono alcune specie ancora classificate come neocaridina, proprio come l'esempio che tu hai fatto. Oggi con le red cherry, si è praticamente tornati indietro di "appena" 104 anni, in quanto già Bouvier l'aveva classificata come Neocaridina denticulata davidi (FONTE: Crevettes de la famile des Atyidés: espèces qui font partie des collections du Muséum d’Histoire Naturelle.— Bulletin du Muséum d’Histoire naturelle 10: 129-138) In merito al mio intervento, non era riferito al fatto che le cantonensis devono essere chiamate neocaridine invece di caridine (per carità una cosa sicura cerchiamo di mantenerla), mi riferivo più che altro ai mischioni derivanti dai vari incroci, che portano ha smarrire determinate caratteristiche tassonomiche. Diciamo però che ho usato dei termini impropri.

Originariamente inviata da Meinl Visualizza il messaggio
la denominazione corretta dovrebbe fermarsi quindi a specie cantonensis(le quali dovrebbero pero comunque essere caridine e non neocarodine)
Giusto
Quote:
Ma oltre al fatto commerciale dell enfatizzazione, non c'è anche il discorso di una necessità legata al riconoscimento di questi meticci successivamente "selezionati "fino a diventare quelle che ora sono considerate comunque varietà stabili ed esistenti dagli appassionati?( penso che i primi selezionatori non lo facessero a scopo commerciale, ripeto, penso)
Stabili se mantenute, i geni sono per lo più recessivi. In merito ai primi selezionatori, il discorso è più lungo di quel che si pensa. Personalmente quando allevavo crostacei, avevo altre mire che la sola vendita. Purtroppo però nel corso dei recenti anni, alcune persone, specifico non solo italiane, hanno portato a sto popò de caciara. Non pensare che l'allevamento in italia sia in voga da molto tempo. In modo intensivo saranno una 10ina di anni(prima c'era solo qualche appassionato che aveva palmata e red cherry), di questi gli ultimi 5 - 6 hanno fatto la caciara vera.
Quote:
Con questo intendo che essendo la cantonensis in natura presente con la sua vera livrea (l esoscheletro grigio/trasparente) questi nominativi sono comunque nati da un bisogno di distinzione..senno sarebbe impossibile definire una variante considerando il numero esistente di esse.
Il motivo perche ci sono tanti nomi è semplice:incroci ad cazzum( solo per vedere cosa usciva fuori, e non con la mira di ottenere un risultato ben preciso).

Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
scusate, ma dalla definizione che ho trovato di meticci
"Attualmente il termine viene usato anche in senso generico, anche riferendosi ad altre specie animali, indicando individui nati dall'incrocio di due razze diverse"
come per i crostacei: stessa specie, razze differenti
Quote:
le TiBee possono essere considerate meticce dato che sono un incrocio tra tiger e crs/cbs o altro...
le "famose" pinto anche sono meticci dato che anche loro provengono da vari incroci...
giustappunto
Quote:
mentre le TB (taiwan bee) sono mutazioni genetiche delle crs/cbs che poi sono state selezionate con il tempo, non credo si possano considerare "meticci"
Cerca qualche documentazione(io non ne ho trovata) che parli di analisi genetiche, tassonomia e quant'altro fatte per dire che sono mutazioni genetiche. Trovi solo discussioni con considerazioni del tutto empiriche. Se vuoi un parere, dato solo da considerazioni morfologiche, hanno si qualcosa delle cantonensis, diciamo che sono simili, ma per alcuni particolari(rostro, posizione degli occhi, forma del carapace e altre cosucce) sono differenti. Se ho visto giusto, potrebbero essere degli ibridi tra cqntonensis e vattela a pesca, ma questo significherebbe che non sono cantonensis al pari di crs e/o cbs. Se confermata questa ipotesi, un ibrido avrebbe il loro valore commerciale?
Quote:
per quanto riguarda f1,f2 ecc... d'accordo con quello che dici ma come già detto da pintu91, questi termini anche se usati impropriamente, servono più che altro per capirci qualcosa... alla fine la prima figliata come la vuoi chiamare ? è stata solo una scappatoia veloce per risolvere il problema...
Diamine, ci si inventa nomi stile golddrake e non si riesce a trovare un qualcosa per numerare le varie cove/schiuse? hatching non potrebbe andare? si avrebbe H1,H2 ect..ect...
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 21:33   #3
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=TuKo;1062211750]
Cerca qualche documentazione(io non ne ho trovata) che parli di analisi genetiche, tassonomia e quant'altro fatte per dire che sono mutazioni genetiche. Trovi solo discussioni con considerazioni del tutto empiriche. Se vuoi un parere, dato solo da considerazioni morfologiche, hanno si qualcosa delle cantonensis, diciamo che sono simili, ma per alcuni particolari(rostro, posizione degli occhi, forma del carapace e altre cosucce) sono differenti. Se ho visto giusto, potrebbero essere degli ibridi tra cqntonensis e vattela a pesca, ma questo significherebbe che non sono cantonensis al pari di crs e/o cbs. Se confermata questa ipotesi, un ibrido avrebbe il loro valore commerciale?
[QUOTE]

Purtroppo c'è ben poco, sinceramente non penso siano mischioni tra specie differenti anche perché alla fine ste TB le tirano fuori da crs/cbs mix non inserendo altre specie
tu mi dirai si ok, ma queste mix da dove vengono, per quello che so (e ho potuto vedere) sono "scarti" di prole TB, che possono venir fuori da una figliata in f2 di TB
naturalmente parlo da ignorante, e come hai già detto te senza prove scientifiche ad avvalorare questa "teoria" stiamo parlando di tutto e niente...

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Diamine, ci si inventa nomi stile golddrake e non si riesce a trovare un qualcosa per numerare le varie cove/schiuse? hatching non potrebbe andare? si avrebbe H1,H2 ect..ect...
penso sia stato fatto per pura "assonanza", cosi era più facile ricordarsi cosa voleva dire...
per quanto riguarda il valore bè... qui purtroppo è colpa nostra, siamo noi umani che diamo prezzi agli animali, la vecchia legge della domanda e dell'offerta, come sempre dato che siamo una società improntata al consumismo vogliamo sempre tutti l'ultimo cellulare uscito e questo accade anche per le caridine...
come uno dei più famosi allevatori se ne esce con un nuovo nome tutti lo vogliono e pagherebbero oro per averlo...
inizialmente c'erano le Davidi, poi siamo passati alle Crystal , poi le TB e adesso è il momento delle pinto...
ma ultimamente sta anche andando di moda le prl...
poi si sa... c'è chi ci ha visto lungo e in questi anni è riuscito a tirare su un patrimonio vendendo in nero ma questa è un altra cosa...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 22:24   #4
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Stabili se mantenute, i geni sono per lo più recessivi. In merito ai primi selezionatori, il discorso è più lungo di quel che si pensa. Personalmente quando allevavo crostacei, avevo altre mire che la sola vendita. Purtroppo però nel corso dei recenti anni, alcune persone, specifico non solo italiane, hanno portato a sto popò de caciara. Non pensare che l'allevamento in italia sia in voga da molto tempo. In modo intensivo saranno una 10ina di anni(prima c'era solo qualche appassionato che aveva palmata e red cherry), di questi gli ultimi 5 - 6 hanno fatto la caciara vera.
Quote:
Con questo intendo che essendo la cantonensis in natura presente con la sua vera livrea (l esoscheletro grigio/trasparente) questi nominativi sono comunque nati da un bisogno di distinzione..senno sarebbe impossibile definire una variante considerando il numero esistente di esse.
Il motivo perche ci sono tanti nomi è semplice:incroci ad cazzum( solo per vedere cosa usciva fuori, e non con la mira di ottenere un risultato ben preciso).
con il dibattito sulle cantonensis abbiamo un "incicciottito" la discussione .................




d' accordissimo con entrambi sul discorso del valore commerciale su cui in molti ci hanno campato sopra.

Ho perfettamente capito il discorso "F" e non posso che darvi ragione, i dubbi ce li ho sul discorso delle nominazioni e delle "razze".

Io ho sempre visto la classificazione delle taiwan bee un pò come quella fantastica e complicata delle livree delle carpe koi. Ma forse faccio un errore madornale.
Si parla di nomi da selezione, ma in fin dei conti le tipologie di taiwan bee ricavabili da incroci tra crystall non sono tutte confermate e quindi classificate? (prendete con le pinze certe parole non proprio appropriate). In poche parole, noi non diamo solo il nome per permettere di riconoscere a livello mondiale una certa livrea caratteristica comune di certi esemplari?

Quote:
Se vuoi un parere, dato solo da considerazioni morfologiche, hanno si qualcosa delle cantonensis, diciamo che sono simili, ma per alcuni particolari(rostro, posizione degli occhi, forma del carapace e altre cosucce) sono differenti.
Questo è un punto interessante che mi piacerebbe approfondire, poi un altro fattore che vorrei porre nella discussione: ho sempre sentito e letto che le care taiwan bee sono molto più delicate delle crystal, ma questo a cosa è dovuto? cos'è che le rende più deboli fisicamente? ci dovrebbe essere una genetica differente(i particolari li ignoro totalmente) tra le due perchè ciò avvenga immagino



Però...duro argomento da affrontare dopo ore di matematica
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 14:04   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Meinl Visualizza il messaggio
Io ho sempre visto la classificazione delle taiwan bee un pò come quella fantastica e complicata delle livree delle carpe koi. Ma forse faccio un errore madornale.
Si parla di nomi da selezione, ma in fin dei conti le tipologie di taiwan bee ricavabili da incroci tra crystall non sono tutte confermate e quindi classificate? (prendete con le pinze certe parole non proprio appropriate). In poche parole, noi non diamo solo il nome per permettere di riconoscere a livello mondiale una certa livrea caratteristica comune di certi esemplari?
Il problema sta tutto qui !! al momento non esiste un organo competente, che può far chiarezza ed uniformare il tutto a livello mondiale. La classificazione tassonomica è vincolata da determinati fattori, mezzi di analisi( anche se da questo punto si stanno evolvendo nuove tecniche che potrebbero rimettere in discussione tante certezze) studi e chi pi ne ha più ne metta. Altresì la classificazione "shoppistica" è fatta...... boh!!! da qui poi si va al fenomeno correttamente descritto da Matteo......., la corsa all'ultimo incrocio, il quale non prevedere ne semaforo, ne segnaletica idonea.

Quote:
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Se vuoi un parere, dato solo da considerazioni morfologiche, hanno si qualcosa delle cantonensis, diciamo che sono simili, ma per alcuni particolari(rostro, posizione degli occhi, forma del carapace e altre cosucce) sono differenti.
Questo è un punto interessante che mi piacerebbe approfondire, poi un altro fattore che vorrei porre nella discussione: ho sempre sentito e letto che le care taiwan bee sono molto più delicate delle crystal, ma questo a cosa è dovuto? cos'è che le rende più deboli fisicamente? ci dovrebbe essere una genetica differente(i particolari li ignoro totalmente) tra le due perchè ciò avvenga immagino
La delicatezza degli esemplari, rientra e in quel "altre cosucce" che ho scritto, che rafforza la mia ipotesi. Quando si ha a che fare con gli ibridi, si va incontro ad una serie di problemi, che vanno dall'infertilità ( nel quale le TB sembrano non rientrare) al cagionevole stato di salute degli esemplari, dovuto, per lo più, ad un sistema immunitario fortemente deficitario.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 16:43   #6
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe molto indicativo capire da dove arriva (casualmente, con mischiotti, spontanea mutazione)la prima TB..da quel che ho capito incrociando il tuo discorso con quello di matteo questa cosa non è assolutamente chiara..ed è un po il fondamentale nocciolo della questione..servirebbero analisi particolarissime e mirate per testare la cosa a livello genetico

Posted With Tapatalk
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 13:31   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Meinl non entro in merito alla questione su f1 ecc anche perchè ne so poco o nulla.

Ti volevo fare i complimenti per la bella vaschetta che hai messo su per le caridine o neocaridine o cantonensi o quello che sono.

Bel lavoro!
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 14:11   #8
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi per il sostegno
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Meinl non entro in merito alla questione su f1 ecc anche perchè ne so poco o nulla.

Ti volevo fare i complimenti per la bella vaschetta che hai messo su per le caridine o neocaridine o cantonensi o quello che sono.
per adesso l'unica cosa sicura ed esatta sulla denominazione è che stiamo parlando di caridine cantonensis..non si sa ancora per quanto considerando che è un continuo mutare
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 17:09   #9
elenacontigiani
Avannotto
 
L'avatar di elenacontigiani
 
Registrato: Aug 2013
Città: Mogliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento bellissimo, i miei complimenti....e quel tronco è davvero stupendo
elenacontigiani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 18:48   #10
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che fa tutto il legno

ragazzi oggi mi sono dato alla microscopia causa noia..ho pescato questo "vermiforme" dalla vasca delle crystal, secondo voi è una planaria o un irudineo?(qui sotto il link al video)
http://www.youtube.com/watch?v=MzkPe...ature=youtu.be

indipendentemente da questo in questi giorni mi procurerò il no planaria o il panacur che comunque se non sbaglio funzionerebbe per entrambe
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cantonensis , legnio , legno , muschi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31088 seconds with 14 queries