Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2011, 03:06   #1
fedeturok
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Info generali sui killifish

Salve a tutti, ho notato da poco questi stupendi esemplari di pesci, e vorrei cercare di allevarli, e perche no riprodurli.

Partiamo dall'inizio, io sono andato dal mio negoziante solito, che mi ha detto che raramente riesce ad averne e che per lui i pochi che ha rintracciato non erano mai troppo belli, quindi ho escluso questa possibilità,al chè ho letto in giro che è possibile comprare uova e allora la cosa mi ha subito solleticato!!
e allora da buon giratore della rete senza troppe storie e trucchi, mi sono messo alla ricerca su e-bay, che ne sono venuti fuori una valanga, chi ne da con anche l'artemia, chi no, chi milioni di uova chi 10 uova, ecc ecc
prima domanda, ce da fidarsi di questi annunci?
la percentuale di riuscita di schiusa? cioe non vorrei mettere dentro 20 uova e mi si schiudono tutte e poi sono come le sardine..
e volevo sapere se qualcuno ha un sito di fiducia, e eventuali precisazioni sulla schiusa.

L'acquario, io possiedo un 35 litri che adibirei a loro, la mia idea era di fare un layout ben piantumato, con magari 3-4 pesciolini, non di piu.. il giusto per avere almeno diciamo un maschio e una femmina, è sufficiente come litraggio?

e possibile allestendo al meglio al vasca non dovere fare i cambi di acqua cosi spesso?
e inoltre ci sono piante a loro non adatte?
io avevo intenzione di mettere del muschio e qualche pianta voluminosa tipo cabomba e una sul terreno, che ne dite?

poi ho letto che per farli riprodurre si dovrebbe mettere la coppia in una vasca apposita con torba, è possibile ottenerla senza questa procedura?

e poi leggendo ho sentito che non si possono mettere pesci con loro giusto? sono troppo aggressivi?
delle caridinie? otocinclus?
e per il mangime, non che il cibo vivo sia un problema,ma si potrebbero abituare pure al secco?

rimango nelle vostre mani.. perchè questo mondo mi affascina assai..

Spero di non aver annoiato, ne aver sbagliato nel postare
fedeturok non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2011, 10:38   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora, mettiamo giù dei punti fissi, validi più o meno per tutte le specie:
- allevamento rigorosamente in monospecifico.
- cibo: congelato e vivo
- vasca allestita fregandonese altamente dell'estetica e in funzione della specie ospitata
- riproduzione in purezza (senza mischiare killi con location diverse) obbligatoria, con conseguente adozione di tutte le strategie finalizzate.

prima di tutto devi scegliere la specie.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 11:10   #3
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per come la vedo io hai già posto troppi "paletti" che non mi piacciono.. soprattutto se vuoi i killy.

Da quanto vedo ti sei documentato, e sai già le cose che devi fare. Sono quelle, non puoi "barare". Se ritieni che sia troppo impegnativo, fidati, lascia perdere e scegline altri. Ci sono tanti altri pesci.

PS: i cambi d'acqua comunque devi farli, almeno una volta ogni due settimane (molto meglio una volta a settimana)
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 11:19   #4
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..quoto i due amici (Ale87tv e Alek4u..) una volta che hai ben chiaro questi "parametri".. allora potresti tentare con i killi... in quel caso saremo pronti a darti tutte le risposte di cui hai bisogno..
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 14:02   #5
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fedeturok Visualizza il messaggio
prima domanda, ce da fidarsi di questi annunci?
Evita ebay!c'è un sito migliore dove comprare uova o direttamente dagli appassionati...

Quote:
L'acquario, io possiedo un 35 litri che adibirei a loro, la mia idea era di fare un layout ben piantumato, con magari 3-4 pesciolini, non di piu.. il giusto per avere almeno diciamo un maschio e una femmina, è sufficiente come litraggio?
Come litraggio ci sei!non per tutti i killi è necessaria una vasca obrobriosa quindi se allestita con criterio potrai avere una vasca con un leggero strato di fondo,un legno,qualche epfita ecc...certo non pretendere un plantacquario!

Quote:
e possibile allestendo al meglio al vasca non dovere fare i cambi di acqua cosi spesso?
Cosa vuol dire così spesso?io direi che almeno una volta in settimana il cambio va fatto e in queste vasche deve esserci il filtro...

Quote:
e inoltre ci sono piante a loro non adatte?
Diciamo niente muschi per i non annuali...

Quote:
poi ho letto che per farli riprodurre si dovrebbe mettere la coppia in una vasca apposita con torba, è possibile ottenerla senza questa procedura?
Allora di che pesci stiamo parlando?Una vasca fatta per annuali deve essere senza fondo ecc...e depongono in torba...i non annuali quali aphyosemion schriptaphyosemion ecc...depongono su mop...questi potresti inserirli in vasca ben nascosti e raccogliere le uova...

Quote:
e poi leggendo ho sentito che non si possono mettere pesci con loro giusto? sono troppo aggressivi?
Hai letto bene per killi monospecifico...vai tranquillo che non te ne pentirai!

Quote:
e per il mangime, non che il cibo vivo sia un problema,ma si potrebbero abituare pure al secco?
Al secco no....con del buon surgelato comunque non hai problemi...

Quote:
rimango nelle vostre mani.. perchè questo mondo mi affascina assai..

Spero di non aver annoiato, ne aver sbagliato nel postare
Se sei veramente affascinato credo che la restrizione di somministrare surgelato e avere loro come unici ospiti non sia così drammatica...fossi in te proverei
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 14:59   #6
fedeturok
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio tutti!!

Comunque per rispondere un pò a tutti:
il cibo vivo, non è assolutamente un problema, anzi ho già un buon allevamento di dafnie e ostracodi, possono andare? se no penso che il cibo surgelato sia di facile reperimento

Per la purezza della specie, sono non d'accordo, di più!!

Per l'arredamento , non è certo che Volevo un plantacquario, diciamo mettere due piantine ecco, Quali mi consigliereste?

Come diceva Lo-renzo, che fondo si potrebbe mettere?

Io ho cercato svariati siti per trovare le uova dei killi ma senza alcun risultato se non su ebay o

Per il resto si ho gia letto parecchie cose diciamo, ed è ben per questo che questo tipo di pesce mi affascina parecchio, e vorrei appunto dei consigli su che specie iniziare ad allevare, diciamo come prima specie..

meglio annuali oppure non annuali?
quali specie sono di più facile allevamento?

Nothobranchius sono quelli che più o notato, e che mi sembra da quanto ho letto tra i più facili di allevamento, poi non saprei, consigliatemi voi =)

sono completamente nelle vostre mani e completamente aperto a questo mondo.

Grazie mille

PS. se potete dirmi magari il sito, magari in Pm o scriverlo quissù.. ve ne sarei molto grato, oppure anche se qualcuno di voi ne ha da dare, grazie =)
fedeturok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 16:19   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
prova a vedere acquabid...
se hai già l'allevamento di dafnie sei a cavallo!!!
per il resto ti lascio nelle mani d'oro dei maestri qui sopra
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 16:25   #8
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono specie "facili" sia tra i non annuali che tra gli annuali...la scelta è tutta tua! Ti consiglio di fare qualche ricerca qui sul forum (ci sono molte discussioni, soprattutto sulle specie più adatte ai principianti), e ti linko qualche sito con belle gallery da cui prendere spunto:
http://www.itrainsfishes.net/content/
http://www.samskillifish.com/gallery...-february-2011
http://alfanita.se/gallery/all_fishes/index.htm
http://www.killi.org/gallery/index.p...b338735c95b36d (qui le gallery sono divise in base alle specie)...
Prima si pensa alla specie, poi alla vasca...non viceversa...
------------------------------------------------------------------------
Il cibo vivo non è essenziale...essenziale è avere un'ottima scorta di surgelato di qualità e soprattutto naupli di artemia freschi ogni giorno, almeno per i primi mesi...
__________________
Jacopo

Ultima modifica di Venus; 22-02-2011 alle ore 16:28. Motivo: Unione post automatica
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 16:54   #9
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Ci sono specie "facili" sia tra i non annuali che tra gli annuali...la scelta è tutta tua! Ti consiglio di fare qualche ricerca qui sul forum (ci sono molte discussioni, soprattutto sulle specie più adatte ai principianti), e ti linko qualche sito con belle gallery da cui prendere spunto:
http://www.itrainsfishes.net/content/
http://www.samskillifish.com/gallery...-february-2011
http://alfanita.se/gallery/all_fishes/index.htm
http://www.killi.org/gallery/index.p...b338735c95b36d (qui le gallery sono divise in base alle specie)...
Prima si pensa alla specie, poi alla vasca...non viceversa...
------------------------------------------------------------------------
Il cibo vivo non è essenziale...essenziale è avere un'ottima scorta di surgelato di qualità e soprattutto naupli di artemia freschi ogni giorno, almeno per i primi mesi...
Tutte ottime cose!
Segui il consiglio di Jacopo e poi torna qui con un pò di nomi che ne discutiamo tutti assieme e vediamo come si può organizzare il tutto...

PS: aquabid è l'unico sito stile ebay da cui acquistare uova tuttavia è ancora un pò presto...in 2-3 settimana l'offerta di specie dovrebbe essere maggiore...ah la primavera
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 17:37   #10
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..e in ogni caso.. non acquistare prima di averci detto da chi vuoi comprare!... chi offre su Aquabid li conosciamo più o meno tutti, la gran parte sono ottimi allevatori.. altri un po' meno, e pure lì ci sono le farm del SudEst asiatico dove bisogna evitare l'acquisto, anche se è a basso costo...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
generali , info , killifish

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26118 seconds with 15 queries