Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2017, 11:22   #1
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Miscelazione sali

Io leggo che quasi nessuno ha problemi nella solubilità dei sali che utilizziamo per creare l'acqua dall'osmosi all'acqua idonea per i nostri acquari .

Io se metto , ad esempio , un cucchiaio di Seachem Equilibrium in un "secchiello" di 1 litro , non lo sciolgo nemmeno in una notte .
Se lo metto in una tanica da 20 litri , non ho modo di verificare se sia completamente e perfettamente sciolto .
Ad ogni modo quello che rimane residuo non sciolto mi finisce in acqua sottoforma di "neve" bianca ... poi entro un giorno viene assorbito dall'allofana o comunque si discioglie .

Questa cosa accade a tutti o solo a me ?
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2017, 11:39   #2
Apries
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yellowstone1977 Visualizza il messaggio
Io leggo che quasi nessuno ha problemi nella solubilità dei sali che utilizziamo per creare l'acqua dall'osmosi all'acqua idonea per i nostri acquari .

Io se metto , ad esempio , un cucchiaio di Seachem Equilibrium in un "secchiello" di 1 litro , non lo sciolgo nemmeno in una notte .
Se lo metto in una tanica da 20 litri , non ho modo di verificare se sia completamente e perfettamente sciolto .
Ad ogni modo quello che rimane residuo non sciolto mi finisce in acqua sottoforma di "neve" bianca ... poi entro un giorno viene assorbito dall'allofana o comunque si discioglie .

Questa cosa accade a tutti o solo a me ?
Ciao, la solubilità dei sali aumenta con la temperatura dell'acqua, dovendo comunque preparare l'acqua per la vasca, se inserisci un termoriscaldatore che porta l'acqua ai valori desiderati e poi aggiungi i sali, vedrai che si scioglieranno molto più facilmente.

PS: anche shakerare i sali in una bottiglia piena d'acqua a metà aiuta
Apries non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 12:15   #3
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che sali usi ? Io ho avuto problemi con i sali aquaristica nativa poi ho provato acquadur della jbl e li sciolgo perfettamente mettendoli in una bottiglia piena a metà e agitandola per 5 minuti..se invece li metti in un secchio basta che ci aggiungi un termoriscaldatore e una pompa che faccia girare l'acqua per un po..senno metti un pentolino sul fuoco ci aggungi l'acqua osmosi e quando è bella calda ci metti i sali
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2017, 18:15   #4
Bin
Plancton
 
L'avatar di Bin
 
Registrato: Jul 2017
Città: Campo nell' Elba
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova shg Amazonas.io sciolgo in tanica da 20l.
Bin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 14:46   #5
Corydo
Plancton
 
L'avatar di Corydo
 
Registrato: Oct 2016
Città: LECCE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yellowstone1977 Visualizza il messaggio
Io leggo che quasi nessuno ha problemi nella solubilità dei sali che utilizziamo per creare l'acqua dall'osmosi all'acqua idonea per i nostri acquari .

Io se metto , ad esempio , un cucchiaio di Seachem Equilibrium in un "secchiello" di 1 litro , non lo sciolgo nemmeno in una notte .
Se lo metto in una tanica da 20 litri , non ho modo di verificare se sia completamente e perfettamente sciolto .
Ad ogni modo quello che rimane residuo non sciolto mi finisce in acqua sottoforma di "neve" bianca ... poi entro un giorno viene assorbito dall'allofana o comunque si discioglie .

Questa cosa accade a tutti o solo a me ?
E' normale.
Uso anch'io l'Equilibrium, e la parte residua che assomiglia ad una polverina bianca è il calcio che ha bassa solubilità, ma serve comunque per equilibrare il rapporto calcio/magnesio.
Prima o poi si scioglierà, o verrà assorbito dal fondo per poi tornare solubile in colonna con i PH leggermente acidi.
Corydo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miscelazione , sali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18551 seconds with 17 queries