Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2017, 16:44   #1
sdavide
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation prime difficoltà

Ciao ragazzi
sono sempre stato un appassionato di acquariofilia e lo scorso Febbraio ho ricevuto il mio primo acquario.
Ho un Mirabello Newa da 30L con luce a LED, temp 26 gradi e fondo sabbioso, allestito con una vallinsneria, una anubias e un'altra pianta di cui non conosco il nome.
Avviato il 14 feb con inserimento di batteri, il 2 marzo ho introdotto i primi pesci. Prima dell'inserimento dei pesci ho portato l'acqua al mio rivenditore che ha fatto le analisi del caso, dandomi l'ok.
Quindi inizialmente l'acquario era configurato in questo modo:
-3 guppy F
-2 guppy M
-3 Neon tetra
-2 black helmet
-1 molly balón nero M
-1 molly balon bianco F
-1 Molly lira oro F
-1 Molly lira bianco M
-1 Platy maculato M
-1 Platy negro F
Mi sono munito di temporizzatore in modo tale che la luce resti accesa per 9 ore al giorno. Ogni giorno nutro i miei pesci con la dose consigliata di mangime Elos per pesci di piccola taglia, inizialmente manualmente, ora ho preso una mangiatoia automatica Askoll robofood.
Cambio circa il 20% di acqua ogni 20 gg circa, utilizzando poi il biocondizionatore Acqua0 di Elos e un elimina Nitrati e nitriti. Ogni mese cambio la cartuccia del filtro e ogni 15 gg la sciacquo un pò sotto l'acqua corrente. Inoltre ogni 15 gg aggiungo una fiala di Biodigest.
Purtroppo qualche pesciolino non ce l'ha fatta! Da due settimane circa ogni giorno più o meno ne trovo uno morto.
In particolare i due guppy maschi, due gruppi femmine (che erano gravide, l'unica rimasta resta sempre in superficie), un neon e ieri la molly balon femmina.
Ieri ho introdotto un altra Platy corallo e un piccolo guppy maschio (spero che resistano) e ho aggiunto delle piantine della linea anuria cup e mi è stato detto di aggiungere un fertilizzante liquido ogni settimana.
Mi date qualche consiglio? vorrei capire dove sbaglio... grazie

p.s.: il primo a morire è stato il neon, poi per un periodo calma piatta. La prima volta che ho messo in funzione la mangiatoia automatica ho sbagliato il dosaggio e ne è sceso tantissimo. Infatti il giorno successivo l'acqua era torbida e molto sporca. Ho ristabilito i nitrati con l'apposito prodotto e ho inserito anche una fiala extra di biodigest. Sarà stato questo la causa di questa moria?
Vi allego la foto
sdavide non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2017, 17:00   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
L'acquario è troppo piccolo tenere tutti quei pesci. Anche solo un trio di guppy sarebbe troppo.
Il problema è che il filtro non è in grado di gestire quel carico organico perciò ogni sbalzo (come il disastro della mangiatoia automatica che ti consiglio di eliminare) si riperucote sui pesci. Sicuramente hai avuto picchi di inquinamento che hanno determinato la moria. Sarebbe utile sapere i valori dell'acqua per capire un po' meglio la situazione.
I neon comunque sono i primi che dovresti togliere, vogliono valori dell'acqua opposti e vasche lunghe per nuotare.
In ogni caso riporterei anche gli altri pesci indietro e ripartirei rivedendo la fauna

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie sdavide Ringrazia per questo post
Mi piace Artistea Piace questo post
Vecchio 27-03-2017, 17:14   #3
sdavide
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo ancora non sono munito del kit per misurare i parametri, ma in settimana dovrebbe arrivare. Effettivamente dopo il "disastro della mangiatoia" ho fatto analizzare l'acqua dal mio rivenditore ed era molto inquinata. Cosa intendi per "rivedere la fauna"?
Grazie comunque per il consiglio
sdavide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 17:32   #4
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sostanzialmente dare via i pesci che hai che non sono adatti per il tuo acquario e mettere qualcosa di più idoneo. In quei litri hai pochissime opzioni, ho pensi ad allestire una vasca più grande o se resti così avrai sempre un gran da fare

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 13:43   #5
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Più una vasca è piccola, più è difficile da gestire e mantenere stabile.
questa è una regola d'oro, assieme alla pazienza

ti dico così non solo perchè è più giusto, ma anche perchè secondo me ti diverti di più: in 30 litri ci metti veramente nulla in termini di fauna ( gamberetti o poche altre opzioni )
già con 60 - 80 litri puoi cominciare come si deve e avrai una gamma di pesci tra cui scegliere che sarà decisamente più ampia!!

ps. ricordati comunque che il come vengono presentate, e purtroppo consigliate, le vasche dai negozianti normali è solo a fini di guadagno. per carità, anche loro devon vivere, ma la vera acquariofilia è tutt'altra cosa
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 18:28   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me sembrano cardinali, non neon, che è anche peggio..


mi sembra anche di vedere che tu abbia tagliato tutte le foglie della Vallisneria per accorciarle. con quella pianta, non puoi tagliare le foglie a metà. cioè dovresti lasciarla crescere senza tagliarla.


devi rivedere assolutamente le dimensioni della tua vasca, prendendo un acquario molto più grande. oppure tieni il tuo acquario ma tiri fuori tutti i pesci, nel frattempo cominci a leggere un po' e ad informarti meglio, così non fai danni

potresti per esempio mettere dentro solo qualche gamberetto. così intanto cominci a fare un po' di pratica coi gamberetti.


"rivedere la fauna" vuol dire scegliere meglio i pesci, perchè tu hai messo insieme un sacco di pesci che non c'entrano nulla gli uni con gli altri. questa situazione viene chiamata spesso "fritto misto", ma non è offensiva, serve solo ad indicare un insieme di pesci che ha poco senso.

e comunque in 30 litri noi Sconsigliamo di mettere pesci. se vuoi i pesci, prendi un acquario grande.


leggi le guide in evidenza in questa sezione, sono utili e fatte bene.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
difficoltà , mirabello 30 , moria , prime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26494 seconds with 16 queries