Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2015, 20:09   #11
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
non la utilizzo in vasca per il motivo che ti ho scritto prima, poichè è instabile e io allevo caridine, al momento uso altri fondi allofani(benibachi black soil fulvic),però sono in contatto con persone che la usano(la qualità con le due strisce rosse)e quindi a grandi linee so come si comporta,cmq io la uso per i bonsai quando rinvaso
Allora devi tenere in mente una cosa, ricordati che questi fondi una volta che sono esauriti tendono a sgretolarsi quindi fai attenzione a dove e come li metti, per questo motivo io uso il lapillo sul vetro e poi i vari fondi, nella tua strarigrafia penso che vada bene in questo in ordine,se metti la fine ai bordi, ti eviti l'effetto sandwich molto antiestico e , mettendo la torba insieme al lapillo sul vetro al centro, poi ricoperto dagli altri strati, non dovresti avere nessun tipo di problema riguardante smostamenti
Tienici in aggiornamento quando allestisci
Si infatti avevo pensato a delle granulometrie diverse fine e grossa ...ad onor del vero ho visto anche la extrafine ma sinceramente non è specificato di quanti mm è.
Cmq dovrebbero essere media 3/5 mm
grossa 5/ 10 mm
fine 1/ 3 mm
Quella che ho visionato è l'akadama ibaraki doppia banda rossa.
Tu che di solito le usi per i tuoi bonsai mi confermi le granulometrie?
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2015, 11:58   #12
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalla mia esperienza l'Akadama è una scelta infelice: nessun vantaggio e tanti problemi.

Gestione complessa, valori ballerini e piante con carenze perenni. Se fossi in te cercherei altro.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 12:22   #13
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Dalla mia esperienza l'Akadama è una scelta infelice: nessun vantaggio e tanti problemi.

Gestione complessa, valori ballerini e piante con carenze perenni. Se fossi in te cercherei altro.
Se posso chiederti da cosa hai tratto queste conclusioni circa l'akadama? ( valori ballerini e piante carenti perennemente ? ).
L'alternativa potrebbe essere la fluourite sopratutto perchè alla fine è riutilizzabile se non ho capito male ( per inciso a me piace la black ) ma non è certo economica come prezzo d'acquisto....
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 12:33   #14
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Se posso chiederti da cosa hai tratto queste conclusioni circa l'akadama? ( valori ballerini e piante carenti perennemente ? ).
Esperienza: l'Akadama assorbirà sempre carbonati, certo i primi tempi l'effetto sarà maggiore ma non pensare che si fermi del tutto perchè non è così. Questo complica molto la gesione. A maggior ragione se vuoi mettere pesci che richiedono valori di durezza alti.

Inoltre si tratta di una terra neutra, priva di sostanze nutritive, le piante non se ne avvantaggeranno certametne.

Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
L'alternativa potrebbe essere la fluourite sopratutto perchè alla fine è riutilizzabile se non ho capito male ( per inciso a me piace la black ) ma non è certo economica come prezzo d'acquisto....
Stai parlando di due cose agli antipodi, secondo me dovresti prima chiarire/chiarirti cosa vuoi fare.
Se il costo non è un problema prendi la Flourite, protocollo completo, co2 e vivi contento.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 12:59   #15
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Esperienza: l'Akadama assorbirà sempre carbonati, certo i primi tempi l'effetto sarà maggiore ma non pensare che si fermi del tutto perchè non è così. Questo complica molto la gesione. A maggior ragione se vuoi mettere pesci che richiedono valori di durezza alti.
Inoltre si tratta di una terra neutra, priva di sostanze nutritive, le piante non se ne avvantaggeranno certametne.

Lo so che parliamo di un fondo che è considerato privo di sostanze nutritive sto appunto documentandomi al meglio sullo stesso ma ovviamente per quanto ci si possa documentare non c'è miglior parere di chi lo ha utilizzato

Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Stai parlando di due cose agli antipodi, secondo me dovresti prima chiarire/chiarirti cosa vuoi fare.
Se il costo non è un problema prendi la Flourite, protocollo completo, co2 e vivi contento.
Lo so che parliamo di un fondo completamente diverso dall'akadama in quanto trattasi alla fine di fondo diciamo già completo la cosa però che mi intriga molto è la c.d. riutilizzabilità dello stesso e della durata ... sembrerebbe cmq aver una vita maggiore rispetto agli altri fondi ( ovviamente già so che lo stesso cmq andrà nel tempo reintegrato con le tabs).
Grazie.

P.S Ho visto che tu un acquario con akadama lo hai allestito ti chiedo che tipo di akadama hai usato? Come ti sei regolato con la fase rognosa di star up iniziale ? hai utilizzato acqua di rubinetto visto che lo stesso fondo tende ad abbattere i carbonati o acqua r.o poi ricostruita con sali?
Nuovamente grazie e scusa la miriade di domande.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 15:29   #16
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
P.S Ho visto che tu un acquario con akadama lo hai allestito ti chiedo che tipo di akadama hai usato? Come ti sei regolato con la fase rognosa di star up iniziale ? hai utilizzato acqua di rubinetto visto che lo stesso fondo tende ad abbattere i carbonati o acqua r.o poi ricostruita con sali?
Nuovamente grazie e scusa la miriade di domande.
Avevo usato Akadama granulometria media, se non ricodo male. Sotto avevo messo dell'osmocote come fertilizzante.

Ho fatto la maturazione del filtro con acqua del rubinetto, dopo di che tenevo sotto controllo i valori e mi regolavo con i cambi usando r.o. + sali Elos. E questo, in un modo o nell'altro, va fatto per tutta la durata dell'allestimento perchè l'Aakadama continuerà ad assorbire i carbonati.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 15:49   #17
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Avevo usato Akadama granulometria media, se non ricodo male. Sotto avevo messo dell'osmocote come fertilizzante.

Ho fatto la maturazione del filtro con acqua del rubinetto, dopo di che tenevo sotto controllo i valori e mi regolavo con i cambi usando r.o. + sali Elos. E questo, in un modo o nell'altro, va fatto per tutta la durata dell'allestimento perchè l'Aakadama continuerà ad assorbire i carbonati.
Quindi allora ci sono delle inesatezze quando dicono che dopo la maturazione l'akadama si comporta come un fondo completamente inerte, anche perchè se continua ad assorbire anche dopo vuol dire che questa informazione in mio possesso desumo sia sbagliata.
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 16:55   #18
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Quindi allora ci sono delle inesatezze quando dicono che dopo la maturazione l'akadama si comporta come un fondo completamente inerte, anche perchè se continua ad assorbire anche dopo vuol dire che questa informazione in mio possesso desumo sia sbagliata.
Grazie
Assolutamente. L'Akadama continuerà sempre a sottrarre carbonati dalla colonna d'acqua, in misura sempre minore se vogliamo, ma la "maturazione", come la chiami tu, è un processo lungo, si parla di mesi.

Non dico che non si debba usare, dico solo che non ne vedo i vantaggi.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 17:03   #19
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se posso chiedere su che tipo di fondo utilizzi ora e visto che parlavamo di flourite cosa ne pensi di quest'ultima gestione riutilizzo della stessa ... sorvolandosull'eventuale costo d'acquisto che è abbastanza salato ovviamente....
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 17:07   #20
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Se posso chiedere su che tipo di fondo utilizzi ora e visto che parlavamo di flourite cosa ne pensi di quest'ultima ... a parte il costo ovviamente....
Ne penso tutto il bene possibile, infatti la uso da anni. Assieme al protocollo completo e le relative tebs è quella con la quale ho avuto risultati migliori e meno problemi in assoluto.

Per quanto riguarda il costo ti dico questo: quella che sto utilizzando ora l'ho acquistata 4 anni fa e ci ho fatto gli ultimi tre allestimenti. Una lavata ed è come nuova. Alla lunga vale tutti i soldi che costa.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
akadama , fondo , informazioni , richiesta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28016 seconds with 13 queries