Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2012, 15:57   #1
Gabry_89m
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto !!! Convivenza pesci...

Buongiorno a tutto il forum, se so qualcosa è grazie a voi.

E' da circa 2 mesi che ho un'acquario da 55 lt, al cui interno fino a una settimana hanno vissuto solo i miei guppy + avanotti. Una volta sviluppata una certa conoscenza e aver trovato un certo equilibrio settimana scorsa ho aggiunto 2 corydoras albini.. devo dire che si sono ambientati benissimo e che danno una bella vivacità all'acquario.

Ecco alla domanda vera e propria. Il negoziante mi ha anke consigliato il seguente pesce: gyrinocheilus aymonieri albino ( chiamato banalmente pesce da vetro ) gli ho detto le caratteristiche della mia vasca, e mi ha detto di star tranquillo. Che guppy corydorsas e gyrinocheilus possono convivere. Me ne ha dati 3, dato che c'era anche il 3x2 su tutti i pesci d'acqua dolce.

il mio dubbio è ? possono davvero convivere tutti tranquillamente ? sulla rete si parla in modo confuso di questo pesce...

Spero in una vostra delucidazione....

CIAO
Gabry_89m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 16:15   #2
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
beh dipende da quanti guppy hai... i corydoras andrebbero tenuti in gruppo, almeno 4 o 5 esemplari... tra cui maschi e femmine

la vasca inizia ad essere un po piccola per tenerci anche un gyrinocheilus (che crescendo diventa cattivo e territoriale anche in vasche grandi, figuriamoci in una vasca piccola... oltretutto cresce fino ai 20cm, quindi quasi quasi direi che ti servirebbe un acquario piu grande per tenerli... ;) )

in un 55 litri, secondo me, guppy e cory vanno benissimo assieme, però se vuoi un pesce che ti tenga puliti i vetri, allora opterei per gli otocinclus affinis, un gruppetto di 5, 6 esemplari li puoi tenere bene nella tua vasca assieme agli altri, non danno fastidio a nessuno, e crescono solo fino ai 5 - 6 cm... ;)
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 16:24   #3
Gabry_89m
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gremlin Visualizza il messaggio
beh dipende da quanti guppy hai... i corydoras andrebbero tenuti in gruppo, almeno 4 o 5 esemplari... tra cui maschi e femmine

la vasca inizia ad essere un po piccola per tenerci anche un gyrinocheilus (che crescendo diventa cattivo e territoriale anche in vasche grandi, figuriamoci in una vasca piccola... oltretutto cresce fino ai 20cm, quindi quasi quasi direi che ti servirebbe un acquario piu grande per tenerli... ;) )

in un 55 litri, secondo me, guppy e cory vanno benissimo assieme, però se vuoi un pesce che ti tenga puliti i vetri, allora opterei per gli otocinclus affinis, un gruppetto di 5, 6 esemplari li puoi tenere bene nella tua vasca assieme agli altri, non danno fastidio a nessuno, e crescono solo fino ai 5 - 6 cm... ;)
A saperlo prima... ma li per li mi sn fatto convincere.. Diciamo che se possiamo parlare di cazz**a, ormai è stata fatta :D. Ora non so se i miei gyrinocheilus sono già grandi o meno, fatto sta che sono di circa 4-5 cm.. e il negoziante me li ha spacciati per pacifici e adatti al mio acquario. Effettivamente ora come ora sono docili.. direi quasi timidi.. stanno per i fatti loro e fanno il loro sporco lavoro...

Se diventeranno aggressivi, allora sono in un bel guaio.. anche perchè la vasca è nuova, e con tutti i soldi che ho già speso, non ho nessuna intenzione d cambiarla...

che si fa... ?? Help me...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da IvanIvanuzzo Visualizza il messaggio
Già stai stretto coi cory, lascia perdere i Gyrino... Devi prima di tutto guardare i valori a cui vivono i pesci!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
In che senso stai attento ai cory ?

Ultima modifica di Gabry_89m; 04-06-2012 alle ore 16:24. Motivo: Unione post automatica
Gabry_89m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 16:19   #4
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da piccoli son vivaci e pacifici, stando pure in gruppo fra loro. da adulti pare che siano molto aggressivi sia conspecificamente che interspecificamente. e poi diventan quasi 30 cm... si secondo me il negoz ti ha denno na c...ta. in 55 litri io li leverei.

gli otocinclus io invece non te li consiglio. non son robustissimi e almeno in teoria richiederebbero valori diversi dai guppy(i cory s'adattano molto meglio). i guppy qualche alga la piluccano già, per me se metti abbastanza piante e al massimo qualche caridina non troppo piccola,o dell'ampullarie, non dovresti aver grossi problemi.
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 16:22   #5
IvanIvanuzzo
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Già stai stretto coi cory, lascia perdere i Gyrino... Devi prima di tutto guardare i valori a cui vivono i pesci!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
IvanIvanuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 16:25   #6
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Mi sa che il negoziante ti ha fregato. Il gyrinocheilus supera facilmente i 20 cm e puo' diventare un po' aggressivo da adulto. Non e' adatto alla tua vasca. Io li porterei indietro. Al massimo metterei altru 2 Corydoras albini anche se in 55 litri anche quelli stanno strettini.
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 16:27   #7
Gabry_89m
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filofilo Visualizza il messaggio
Ciao,
Mi sa che il negoziante ti ha fregato. Il gyrinocheilus supera facilmente i 20 cm e puo' diventare un po' aggressivo da adulto. Non e' adatto alla tua vasca. Io li porterei indietro. Al massimo metterei altru 2 Corydoras albini anche se in 55 litri anche quelli stanno strettini.
In pratica mi sono messo in un bel guaio.. Pero' devo dire che quelle poche alghe che avevo sulla roccia, me l'hanno ripulita alla grande.. A questo punto la domande è un pesce che faccia lo stesso lavoro ma sia pacifico ed adatto al mio acquario ?
Gabry_89m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 16:34   #8
IvanIvanuzzo
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho detto che i cory stanno strettini...
Guarda che se le alghe non stanno infestando tutto non è un male! Nella vasca c'è vita, non è una sala operatoria!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
IvanIvanuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 17:18   #9
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda, gli otocinclus sono abbastanza resistenti da vivere in un 55litri con valori stabili poco sopra alla neutralità (7,5 di PH che va bene a loro e ai guppi) , io li ho sempre avuti, per anni e anni, piluccano alghe e mangime rimasto da tutte le superfici, non toccano nemmeno i germogli, e non toccano uova o piccoli di altri pesci...

come ti dicevo, un 55litri è un po piccolo per tenere dei cory, dal momento che andrebbero tenuti in gruppo... consiglio spassionato, visto che non ci guadagno nulla...

io al tuo posto, per far star bene i pesci ed avere un acquario bello da vedere e che rimane stabile e pulito, porterei indietro al negozio i gyrinocheilus e i cory...

Porti a casa 7 o 8 otocinclus affinis coi soldi che ti scala per i pesci che gli porti indietro, e hai una vasca di "allevamento" guppi con otocinclus che quindi non ha paura di alghe o sovraffollamento (a meno che i guppiini che ti faranno li vuoi tenere tutti... ma questo è normale coi poecelidi... ;) )

basta che ci metti piante abbondanti e ben filtratrici, cosi aiuti il filtro a tenere l' acqua al top... ;)
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 17:23   #10
Gabry_89m
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gremlin Visualizza il messaggio
guarda, gli otocinclus sono abbastanza resistenti da vivere in un 55litri con valori stabili poco sopra alla neutralità (7,5 di PH che va bene a loro e ai guppi) , io li ho sempre avuti, per anni e anni, piluccano alghe e mangime rimasto da tutte le superfici, non toccano nemmeno i germogli, e non toccano uova o piccoli di altri pesci...

come ti dicevo, un 55litri è un po piccolo per tenere dei cory, dal momento che andrebbero tenuti in gruppo... consiglio spassionato, visto che non ci guadagno nulla...

io al tuo posto, per far star bene i pesci ed avere un acquario bello da vedere e che rimane stabile e pulito, porterei indietro al negozio i gyrinocheilus e i cory...

Porti a casa 7 o 8 otocinclus affinis coi soldi che ti scala per i pesci che gli porti indietro, e hai una vasca di "allevamento" guppi con otocinclus che quindi non ha paura di alghe o sovraffollamento (a meno che i guppiini che ti faranno li vuoi tenere tutti... ma questo è normale coi poecelidi... ;) )

basta che ci metti piante abbondanti e ben filtratrici, cosi aiuti il filtro a tenere l' acqua al top... ;)
Per quanto riguarda i gyrinocheilus credo proprio che a questo punto li riporterò indietro.
X quanto riguarda i cory è vero forse 5 sarebbero un po pochini...
Domanda da neofita... ok che sono pesci che amano stare in gruppo... ma se dovessero restare in 2-3 succederebbe qualcosa?
Gabry_89m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , aymonieri , convivenza , corydoras , guppy , gyrinocheilus , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22811 seconds with 15 queries