Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2016, 18:23   #1
Vivli'
Batterio
 
L'avatar di Vivli'
 
Registrato: Mar 2016
Città: italia
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il futuro acquario di Vivli'

Ciao! Al momento non ho acquari!
Ho avuto i guppy in passato e dei platy, vorrei ricominciare.. prima o poi, ma vorrei documenrarmi meglio!
Vivli' non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2016, 22:01   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 22:47   #3
Vivli'
Batterio
 
L'avatar di Vivli'
 
Registrato: Mar 2016
Città: italia
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì,grazie! Non ero sicura di dove scrivere!
Vivli' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 01:37   #4
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vivli' Visualizza il messaggio
Ciao! Al momento non ho acquari!
Ho avuto i guppy in passato e dei platy, vorrei ricominciare.. prima o poi, ma vorrei documenrarmi meglio!
e documentati!!!! che vuoi da noi?!?!?!?!?!

sul serio..inizia a dire se vorresti iniziare ora, in tal caso spazio a disposizione per la vasca, budget, impegno che vuoi/puoi dedicarci alla vasca..ti conviene comunque porre delle domande a cui si possa rispondere altrimenti è un po' dura capire cosa hai nella testa..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 08:17   #5
Vivli'
Batterio
 
L'avatar di Vivli'
 
Registrato: Mar 2016
Città: italia
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto solo per leggere il regolamento ci vogliono un paio d' ore, poi cercavo di capire dove farle le ottanttordicimila domande che vorrei fare!! Leggevo il forum per evitare di sovraccaricare il server di domande inutili nel caso in cui fossero già state poste! Vedo tantissimi topic utili!


Comunque: vorrei iniziare ora, sì! Con la vasca dalle dimensioni minime consigliate ad ospitare dei guppy:

Che acquario mi consigliate?
C' é un sito a cui vi rivolgete che sia affidabile ed economico?
Cosa devo acquistare per fare una spesa unica oltre a filtro e termostato ?
Che tipo di fondale?
Quanto tempo devo aspettare ,dopo averlo avviato, per introdurre i pesci?
Qual é il posto migliore dove poterli prendere?

Spero non rispondiate di leggere i file e le varie discusioni inerenti alle mie domande perché é quello che stavo facendo! :)
Vivli' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 21:28   #6
Jack381
Plancton
 
L'avatar di Jack381
 
Registrato: Feb 2016
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Purtroppo solo 1
Età : 31
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i guppy hanno una straordinaria tendenza alla riproduzione, qualsiasi vasca in poco tempo si rivelerà essere troppo piccola. Comunque in un 60 litri puoi inserire 2 maschi e 5 femmine e lasciarli moltiplicare "al naturale" diverse volte.
Per avviare l'acquario hai bisogno oltre di vasca, filtro e riscaldatore, dei test per l'acqua e di tutta una serie di accessori che non sono fondamentali o di uso continuato, ma che possono sempre essere utili: pinze, forbici, retini, aereatore etc etc, la lista si allunga quanto più hai voglia di renderti il lavoro più semplice e essere pronta per ogni imprevisto.
Il fondale dipende sia dai pesci e dalle piante che vuoi inserire, sia dal gusto personale.
Per inserire i pesci è consigliato aspettare il canonico mese per la maturazione del filtro.
I guppy se hai la possibilità ti consiglio di prenderli da un privato che li allevi già da un po, saranno senz'altro più robusti di quelli che provengono dall'allevamento intensivo. Inoltre molti li allevano per cui trovarli di solito non è difficile.
__________________
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)
Jack381 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 22:38   #7
Vivli'
Batterio
 
L'avatar di Vivli'
 
Registrato: Mar 2016
Città: italia
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, molto gentile!

Tornerò con le foto dell' acquario avviato!
Vivli' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 02:28   #8
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vivli' Visualizza il messaggio
Grazie, molto gentile!

Tornerò con le foto dell' acquario avviato!
Ciao,
scusami non ho avuto tempo di scrivere oggi, ma condivido i consigli di jack.
Non arrivare con l'acquario già avviato per chiederci se ci piace, ma chiedi volta per volta su cosa acquistare, ti faccio solo l'esempio dell'acquisto di una pianta rossa quando poi hai un solo neon (luce) in vasca..soldi buttati per la pianta. Ti avevo chiesto del budget perché è abbastanza fondamentale..ci sono fondi da spendere 15 euro ad altri di oltre 50 euro per un acquario di 60 litri.
Per il sito, molti comprano qui http://www.aquariumline.com/catalog/index.php fai solo una piccola indagine sull'affidabilità. Potresti anche cercare sull'usato, magari di qualcuno che si è scocciato in fretta, ma sta attenta che i vetri non siano rigati..son brutti da vedere.
Per la marca dell'acquario vedi sopra..dipende dal budget ma se acquisti ferplast, askoll, juwell cadi abbastanza in piedi, senza spendere una follia..inoltre puoi anche pensare di prenderlo un tantino più grande di 60litri..che so 80..120 in modo da poter fare un upgrade senza dover cambiare la vasca nel caso ti scocciassi dei guppy..o altrimenti dire mi faccio le ossa coi guppy e poi al massimo cambio tutto..ma anche qui un po' di info devi darle anche tu..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 08:04   #9
Vivli'
Batterio
 
L'avatar di Vivli'
 
Registrato: Mar 2016
Città: italia
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voglio rimanere orientata sui guppy,li ho già avuti in paassato però non posso scegliere un acquario troppo grande,purtroppo! Ne ho già uno da 100cmx 40hx 37P, regalato usato, ma ci sta un criceto! Poi ho un altro terrario e li tengo entrambi in soggiorno!

Che piante dovrei prendere per i guppy?
Vivli' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 16:23   #10
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vivli' Visualizza il messaggio
Voglio rimanere orientata sui guppy,li ho già avuti in paassato però non posso scegliere un acquario troppo grande,purtroppo! Ne ho già uno da 100cmx 40hx 37P, regalato usato, ma ci sta un criceto! Poi ho un altro terrario e li tengo entrambi in soggiorno!

Che piante dovrei prendere per i guppy?
uhmmm..non ho capito se l'acquario che hai già lo stai usando..se è in buone condizioni..oppure no.
Guarda che quello hai già sarà un 120 litri..un 60litri è più o meno 60x30x40..
Per i guppy puoi mettere qualsiasi pianta..su quale scegliere dipende dalle luci che hai..se hai un solo neon..soprattutto se è un T8 (i neon standard grossi) puoi stare su cryptocorine, microsorium, ceratophillum, anubias nana..comunque scegli piante che non hanno molte esigenze in termine di luce..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , futuro , vivli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22993 seconds with 15 queries